Caldo eccessivo in metropolitana

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Caldo eccessivo in metropolitana

Postby avc » Fri 10 July 2009; 14:30

da leggo di oggi

Sulle carrozze l’effetto sauna è dietro l’angolo, nonostante i nebulizzatori installati da Atm
La tregua del caldo non sale in metrò

di Gabriella Persiani


L’afa dà tregua sopra Milano, ma sotto, nel metrò, si boccheggia ancora.
Bollenti sorprese arrivano, pure quest’anno, dalla tradizionale misurazione delle temperature in metropolitana effettuata nei giorni scorsi: si contano anche 6 gradi in più rispetto all’esterno. E poco cambia sui mezzi di superficie. Il giro col termometro digitale inizia con i pendolari delle 8.30 alla fermata di Lambrate, sulla verde. L’orologio della piazza segna 25 gradi centigradi, in banchina sono già 29. La calca ci impedisce di salire sul primo treno, viaggeremo forse più freschi sul successivo, mezzo vuoto? Speranza vana, all’interno 31 gradi. Il cambio a Loreto, per una corsa sulla rossa fino in Duomo, su treni di prima generazione: 32 gradi fissi. Magra consolazione sulla linea gialla da Duomo a Crocetta: il termometro si ferma a 30,7 gradi. A mezzogiorno il tratto della linea due tra Lambrate e Centrale, con 26 gradi all’esterno, tocca 32 gradi. Non va meglio a chi opta per il tram: sul 24 con tanto di sistema di refrigerazione saliamo a Crocetta con 31,4 gradi, scendiamo alla fine di via Ripamonti con 32,4 gradi. Meno afoso il percorso inverso a 29,8 gradi. Sul 23 dal Tribunale a Lambrate il tram, a mezzogiorno, bolle: 32 gradi.
Il metrò Atm sembra essere corso ai ripari: da lunedì sono infatti in funzione i nebulizzatori in tre fermate della linea rossa (Loreto, San Babila e Duomo). I ventilatori con acqua nebulizzata hanno superato le rigorose certificazioni richieste dalla Asl per evitare la diffusione del batterio della “Legionella”. Aiutano, sì. Ma non bastano: i milanesi boccheggiano ancora. (ass)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby gabri mi tn » Fri 10 July 2009; 16:19

forse signora Gabriella non sa che se ha un condizionatore acceso ma l'ambiente ha 30/31 gradi il clima è assolutamente accettabile... infatti il condizionatore non abbatte la temperatura reale, ma quella percepita - cara Gabrielle - diminuendo l'umidità. :roll: :roll: misurare col termometro un locale climatizzato per capire se le persone sentono caldo è abbastanza inutile...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby avc » Fri 10 July 2009; 17:11

be però comunque l'aria condizionata abbassa la temperatura...cioè se in casa metto 22° e ne ho 28 scende a 25-26 nel giro di qualche ora!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby Federico_2 » Fri 10 July 2009; 17:17

Se ci mette qualche ora a passare da 28 a 26 impostando 22 ti suggerisco di chiamare un tecnico per sistemare il climatizzatore :mrgreen:

Io se ho 28 metto 26-27 e ci arriva in 5 minuti, ma lo accendo piu' per evitare che la temperatura salga a livelli esagerati, visto che la stanza è di 2 metri per 3, con finestra chiusa e 2 macchine accese. E comunque una volta raggiunta la temperatura stabilita (cioè dopo 5 minuti) o spengo il climatizzatore (lasciandolo in funzione di sola ventilazione) oppure lo lascio acceso e va automaticamente in ventilazione, e ogni circa 10 minuti per 1 minuti fa raffreddamento per mantenere la temperatura.

A casa mia invece non ho l'aria condizionata perchè non serve a niente
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby Antagonista » Fri 10 July 2009; 17:28

Dimenticano che ci sono decine se non centinaia di persone nella stessa carrozza, e siccome ogni persona dissipa all'incirca 60 W ciò influinsce non poco. Inoltre se si tengono i finestrini aperti, le porte sempre aperte (il perchè del SELF), capirete che non è facile avere un ambiente alla temperatura che si imposta sul controllore. Inoltre bisogna vedere dove e come viene effettuata la misurazione di temperatura.
Antagonista
 
Posts: 82
Joined: Sat 02 May 2009; 2:17

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby bobdogg » Fri 10 July 2009; 17:45

il fatto è che generalmente quando fa caldo, nelle carrozze senza aria condizionata si può stare comodi solo se sono semi vuote. appena la densità aumenta non si respira più, e secondo me si superano i 32°... i finestrini aperti offrono un sollievo minimo solo a chi riceve i getti d'aria in viso.

quando fa freddo invece su tutti i treni è acceso il riscaldamento, solo che quando la densità di passeggeri aumenta dovrebbero spegnerlo... ciò richiede un termometro in ogni carrozza collegati tutti ad un termostato che regoli automaticamente il riscaldamento d'inverno e l'aria condizionata d'estate.
Qualcuno, lassù, ai piani alti ATM, dovrebbe rendersi conto che il guasto tecnico dovrebbe essere evento unico, non normale routine...
User avatar
bobdogg
 
Posts: 490
Joined: Wed 24 June 2009; 23:17

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby Ciocio » Fri 10 July 2009; 22:26

Chissà sulla tratta in superficie della MM2 che temperatura si registra durante i giorni afosi e con il sole. Mia madre sale a Gessate alle 14 e prendendo sempre tutti i treni della MM2 tranne i revamping condizionati sta sventolando bandiera bianca...
Ciocio
 
Posts: 186
Joined: Thu 05 March 2009; 15:28

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby avc » Fri 10 July 2009; 22:33

sì se si devono fare percorsi lunghi è dura veramente...un conto se fai 3-4 fermate ma se già sono 10...si soffre!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby Ciocio » Fri 10 July 2009; 22:45

Mia madre fa la tratta Gessate - Loreto tutti i giorni, fa un po' te :mrgreen:
Ciocio
 
Posts: 186
Joined: Thu 05 March 2009; 15:28

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby jumbo » Fri 10 July 2009; 22:57

chissà come hanno fatto tutti in 40 anni che c'è la metropolitana...


comunque ricordo una volta anni fa che all'inizio di agosto mi trovai a salire alle 19 su un treno per venezia, rimasto evidentemente ad aspettare un bel po' di tempo il suo turno su un binario al sole fuori dalla stazione centrale. altro che 32°C! quando toccavi le maniglie delle porte rischiavi di scottarti!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby bobdogg » Fri 10 July 2009; 23:00

Ciocio wrote:Chissà sulla tratta in superficie della MM2 che temperatura si registra durante i giorni afosi e con il sole. Mia madre sale a Gessate alle 14 e prendendo sempre tutti i treni della MM2 tranne i revamping condizionati sta sventolando bandiera bianca...

beh io tutti i giorni gorgonzola-garibaldi-bovisa e vi posso assicurare che tranne nelle primissime ore mattutine la situazione è tragica quando si prende un treno che è stato fermo a gessate sotto il sole cocente prima di ripartire per milano...
mi è capitato una volta di recente di prendere la metro alle 14 ed era bollente, quando si aprivano le porte oltretutto entrava un calore esagerato proveniente dal carrello provocato dai reostati, veramente un inferno!
ovviamente nel tragitto di ritorno ciò non si verifica in quanto la tratta è sotterranea...
Qualcuno, lassù, ai piani alti ATM, dovrebbe rendersi conto che il guasto tecnico dovrebbe essere evento unico, non normale routine...
User avatar
bobdogg
 
Posts: 490
Joined: Wed 24 June 2009; 23:17

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby Ciocio » Fri 10 July 2009; 23:10

Non preoccupatevi che tra poco arriverà una botta calda e i treni della M2 diventeranno dei bei forni :P
Ciocio
 
Posts: 186
Joined: Thu 05 March 2009; 15:28

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby bobdogg » Fri 10 July 2009; 23:15

spero solo di finire presto gli esami e dire addio alle metropolitane senza aria condizionata almeno fino al 30 settembre!
Qualcuno, lassù, ai piani alti ATM, dovrebbe rendersi conto che il guasto tecnico dovrebbe essere evento unico, non normale routine...
User avatar
bobdogg
 
Posts: 490
Joined: Wed 24 June 2009; 23:17

Re: Caldo eccessivo in metropolitana

Postby avc » Fri 10 July 2009; 23:52

be speriamo che entri presto in servizio il mng e che inizino i revamp sulla 2
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03


Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 9 guests