skeggia65 wrote:Sarà. Ma i dati di traffico tra Loreto e Duomo, e tra Centrale e Duomo mi sembrano molto simili. Fare una linea Marelli - Loreto - Centrale - Duomo - ecc. sarebbe stato più logico, ma evidentemente all'epoca sono piaciute di più le linee diritte.
Il fatto che la Centrale generasse un traffico diverso dall'attuale tutto da vedere, se ho capito bene la mappa postata da EuroCity, dove sono comunque previste due linee di metrò a Centrale.
Non mi sembrano poi così "uguali" (vedi numeri sulla mappa)
Tratta... passeggeri (in migliaia)
Tratta Loreto - Duomo
Loreto - Vitruvio 29
Vitruvio - Tunisia 41
Tunisia - Venezia 48
Venezia - Palestro 68
a seguire biforcazione
Palestro - Cavour 20
Palestro - S. Babila 30
Invece sulla Tratta Centrale - Duomo
Centrale - Repubblica 16
Repubblica Cavour - 29
Di rilievo il tratto Cavour - Duomo 59
Il persorso Loreto - Centrale - Duomo, avrebbe lasciato fuori l'importante (per l'epoca) nodo di Palestro (sul quale transitava anche il traffico della linea lungo Via Borghetto, con ben 16mila passeggeri).
Senza considerare, come detto da molti della maggior difficoltà, con le tecniche dell'epoca, di operare in Turati e Manzoni, anzichè lungo C.so B. Aires e C.so Venezia.
Giusto per vedere le lineee proprio nel 1953, può tornare utile una delle mappe del sito di G. Stagni
http://www.miol.it/stagniweb/mappe/mibusett.jpg