Progetti abbandonati (metropolitana)

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Progetti abbandonati (metropolitana)

Postby friedrichstrasse » Fri 19 June 2009; 19:08

Thread diviso da qui :arrow: viewtopic.php?f=12&t=1469&p=222192#p222192

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Ho trovato il progetto originale della rete MM prevista dal PRG del 1953. :D

Aggiungo che:
- il centro interno allacerchia dei navigli era "zona inibita al traffico tramviario"
- era previsto un servizio di "autonavette rapide" fra le stazioni Centrale e Garibaldi
- era previsto un collegamento rapido (people muver? corridoio sotterraneo?) fra la stazione Centrale e la stazione della linea gialla in piazzlae Lagosta.
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Re: Mappe e grafica

Postby fra74 » Fri 19 June 2009; 19:10

Non so dire quale delle 3 fosse la vaccata peggiore...
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Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Fri 19 June 2009; 19:23

La seconda; tanto più che nel progetto del centro direzionale si parla di una strada a scorrimento veloce dedicata proprio a queste navette, che va da Garibaldi a... Gioia. :evil:
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Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Fri 19 June 2009; 20:57

Anche la prima non scherzava, viso che poi anche all'esterno dei navigli la metro era pensata più o meno per eliminare il tram....
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Mappe e grafica

Postby fra74 » Fri 19 June 2009; 21:01

E a quell'epoca non potevano nemmeno prendersela con gli Eurostar da 35 m...
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Re: Mappe e grafica

Postby msr.cooper » Fri 19 June 2009; 21:07

E qui quanto era previsto nel 65 (chiedo scusa per la pessima qualità).

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Da notare la linea metropolitana lungo la Tangenziale Est (prevista al centro delle carreggiate), la SIN nella sua prima versione (autostradale), un primo abbozzo di passante ferroviario, la metropolitana lungo viale Fermi, ecc...
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Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Fri 19 June 2009; 23:51

La genialata della metro lungo la tangenziale non l'ho mai capita. :?
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Re: Mappe e grafica

Postby skeggia65 » Fri 19 June 2009; 23:58

C'è qualcosa che non mi torna nella mappa di Friedrichstrasse...........
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Re: Mappe e grafica

Postby EuroCity » Sat 20 June 2009; 10:16

msr.cooper wrote:E qui quanto era previsto nel 65 (chiedo scusa per la pessima qualità).

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Da notare la linea metropolitana lungo la Tangenziale Est (prevista al centro delle carreggiate), la SIN nella sua prima versione (autostradale), un primo abbozzo di passante ferroviario, la metropolitana lungo viale Fermi, ecc...


Ci si potrebbe anche chiedere, tra le altre cose, se a Garibaldi FS fosse prevista una diramazione della M2, oppure semplicemente il capolinea del ramo nord ex Celeri della Brianza; interessante anche il tracciato del Passante, un po' più interno, in modo da allacciarsi alla stazione esistente di Porta Vittoria, senza arretrarla.
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Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sat 20 June 2009; 12:54

skeggia65 wrote:C'è qualcosa che non mi torna nella mappa di Friedrichstrasse...........

Cosa?
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Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sat 20 June 2009; 12:55

S-Bahn wrote:La genialata della metro lungo la tangenziale non l'ho mai capita. :?

Già che stiamo costruendo la tangenziale, predisponiamo lo spazio per una linea di trasporto pubblico su ferro...
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Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sat 20 June 2009; 12:56

EuroCity wrote:Ci si potrebbe anche chiedere, tra le altre cose, se a Garibaldi FS fosse prevista una diramazione della M2, oppure semplicemente il capolinea del ramo nord ex Celeri della Brianza;

Le celeri erano previste come metropolitana su gomma, quindi distinte dalla M2.
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Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Sat 20 June 2009; 13:06

Erano "vagamente" previste come metropolitana su gomma (ed è stato uno dei fattori di indecisione e di inutile futurismo che le ha definitivamente affossate) ma non mi risulta che ci fosse alcun progetto degno di chiamarsi tale, almeno a livello preliminare. Poi indipendentemente dalla tecnologia non è mica detto che un metrò su gomma non potesse avere una banchina (non un binario) in comune con M2-
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Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sat 20 June 2009; 13:45

Che dovessero avere una banchina in comune, è fuori di dubbio. I due binari centrali di Garibaldi MM erano destinati al capolinea delle celeri, i due laterali alla MM2.
Ma EuroCity chiedeva se le celeri fossero indipendenti o piuttosto una diramazione della MM2.
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Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Sat 20 June 2009; 13:48

Questo no. Con i presupposti che c'erano non poteva essere una diramazione se fosse stata una linea su gomma. E anche se fosse stata l'evoluzione di un sistema tranviario mantenuto tale nella tratta in superficie (cosa più logica) sarebbe stato problematico infilare tram dentro il metrò, vista la scarsa fantasia che, nonostante il mito del geniale popolo latino, abbiamo noi italiani.
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