Progetti abbandonati (metropolitana)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mappe e grafica

Postby skeggia65 » Sat 20 June 2009; 23:54

friedrichstrasse wrote:
skeggia65 wrote:C'è qualcosa che non mi torna nella mappa di Friedrichstrasse...........

Cosa?

Mi vengono in mente due ipotesi: Hai trovato il progetto, ma non la mappa, e ne hai realizzata una sovrascrivendo il progetto su una mappa moooolto più recente rispetto al 1953, oppure.......
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Mappe e grafica

Postby EuroCity » Sun 21 June 2009; 9:28

Qui una mappa originale del progetto del 1953:

Image

(clic per ingrandire; tratta dal noto volume Metropolitana a Milano di ATM del 1989-90; se ci fossero problemi di copyright, rimuovete pure l'immagine, anche se la libera condivisione culturale non può che essere positiva).

Abbastanza simile a quella di friedrichstrasse (e forse esistono diverse revisioni del progetto, chissà...).

Qui, invece, una pagina storica a cura di SottoMilano.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Mappe e grafica

Postby indaco1 » Sun 21 June 2009; 11:40

friedrichstrasse wrote:
EuroCity wrote:Ci si potrebbe anche chiedere, tra le altre cose, se a Garibaldi FS fosse prevista una diramazione della M2, oppure semplicemente il capolinea del ramo nord ex Celeri della Brianza;

Le celeri erano previste come metropolitana su gomma, quindi distinte dalla M2.


Cioe' come dei VAL? Non sono sicuro di aver capito.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Sun 21 June 2009; 12:39

No, all'epoca il VAL non era ancora stato progettato.
Si parlava di generiche linee su gomma i cui veicoli non esistevano nemmeno. Uno dei tanti modi per allontanarsi dalla realtà e produrre carta e parole senza combinare nulla.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mappe e grafica

Postby Coccodrillo » Sun 21 June 2009; 13:26

S-Bahn wrote:Poi indipendentemente dalla tecnologia non è mica detto che un metrò su gomma non potesse avere una banchina (non un binario) in comune con M2.


Quel sistema avrebbe potuto condividere anche i binari.

Vedi qui: viewtopic.php?f=2&t=2651
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sun 21 June 2009; 16:21

skeggia65 wrote:
friedrichstrasse wrote:
skeggia65 wrote:C'è qualcosa che non mi torna nella mappa di Friedrichstrasse...........

Cosa?

Mi vengono in mente due ipotesi: Hai trovato il progetto, ma non la mappa, e ne hai realizzata una sovrascrivendo il progetto su una mappa moooolto più recente rispetto al 1953, oppure.......

Ho anche la mappa, ma è meno chiara della mia sovrascritta al paint.
E poi non ho lo scanner... :oops:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Sun 21 June 2009; 16:24

In teoria Coccodrillo, ma non è una furbata cercare di complicarsi la vita quando c'è difficoltà a portare avanti sistemi più semplici.
Infatti, com'è andata a finire? Non se ne è fatto nulla! :cry:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mappe e grafica

Postby Coccodrillo » Sun 21 June 2009; 17:13

Una cosa può essere fattibile ma inutile, come può essere impossibile ma in teoria utilissima.

Quel progetto su gomma cade nel primo caso. Come quasi tutti i sistemi di guida su gomma, esclusa Losanna.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mappe e grafica

Postby skeggia65 » Mon 22 June 2009; 0:46

@ Friedrichstrasse: Tutto chiaro, ora.
Curioso che tutti i progetti abbiano sempre preso in seconda considerazione la stazione Centrale. In pratica, la linea 1 è rimasta più o meno la stessa, in tutti i progetti. Evidentemente il pensiero di mettere una fermata di metropolitana in corrispondenza di una stazione ferroviaria a 24 binari èsempre sembrato illogico e irrazionale tutti gli urbanisti che si sono occupati di Milano.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Mappe e grafica

Postby picard66 » Mon 22 June 2009; 10:03

Non direi totalemente illogico e irrazionale.

se guardi la mappa postata da Federico, noterai che la direttrice col maggior traffico è proprio quella lungo il tracciato di MM1 (i dati sono del 1951).

Quindi nell'ottica di alleggerire il carico sulle linee di superficie la MM1 diventava prioritaria.
Non vorrei dire inoltre fesserie, ma all'epoca (ripeto 1951) il traffico passeggeri generato da Centrale FS era minore e di diverso tipo da quello attuale.

Semmai ci sarebbe da discutere, in base al progetto del '53, sulla mancanza di un collegamento diretto MM tra Centrale e Garibaldi (fortunatamente "recuperato" nel progetto definitivo).
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Mappe e grafica

Postby skeggia65 » Mon 22 June 2009; 11:27

Sarà. Ma i dati di traffico tra Loreto e Duomo, e tra Centrale e Duomo mi sembrano molto simili. Fare una linea Marelli - Loreto - Centrale - Duomo - ecc. sarebbe stato più logico, ma evidentemente all'epoca sono piaciute di più le linee diritte.
Il fatto che la Centrale generasse un traffico diverso dall'attuale tutto da vedere, se ho capito bene la mappa postata da EuroCity, dove sono comunque previste due linee di metrò a Centrale.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Mappe e grafica

Postby Trullo » Mon 22 June 2009; 11:29

skeggia65 wrote:Fare una linea Marelli - Loreto - Centrale - Duomo - ecc. sarebbe stato più logico,

^^
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Mappe e grafica

Postby trambvs » Mon 22 June 2009; 11:37

Ma forse non troppo compatibile con le tecniche di scavo di allora, vi immaginate il metodo Milano lungo le vie Turati e Manzoni? Senza contare eventuali svolte verso Cordusio/Cairoli/Cadorna in zona Duomo... 8--)
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Mappe e grafica

Postby skeggia65 » Mon 22 June 2009; 11:47

^^ Dove è disegnata la "linea 5" della mappa postata da EC?
La curva era certo un problema, a meno di non svoltare in Tomaso Grossi con i due canne sovrapposte.Tutto sommato, per raggiungere il centro Duomo o Cordusio sono uguali. Come interscambio con la rete di superficie meglio la seconda.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Mappe e grafica

Postby trambvs » Mon 22 June 2009; 11:51

Sinceramente lo vedo poco agevole come percorso, almeno se realizzato con le tecniche costruttive adottate all'epoca...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests