Page 4 of 144

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Mon 09 November 2009; 11:15
by msr.cooper
E se un treno dovesse fermarsi per emergenza proprio lì? Mi pare la stessa cosa.

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Mon 09 November 2009; 12:50
by macchinista MM1
allora ragazzi prima c'è stato un alllarme bomba per una valigia abbandonata quindi evequazione immediata successivamente manifestazione! è successo questo e solo questo!

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Mon 09 November 2009; 21:04
by mat327_5700
Mi pare fosse già successo in passato un episodio simile ^^

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Tue 10 November 2009; 0:11
by somis
msr.cooper wrote:E se un treno dovesse fermarsi per emergenza proprio lì? Mi pare la stessa cosa.

un treno, anche se pieno, porta tante persone quante ne possono transitare contemporaneamente in una stazione come duomo?

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Tue 10 November 2009; 11:06
by msr.cooper
Certo che no, ma non siamo a cifre di molto superiori se i viaggiatori in stazione sono limitati a quelli che effettuano l'interscambio.
Quello che però voglio dire è altro, e cioé che c'è sempre la possibilità che si renda necessaria un'evacuazione anche a stazione chiusa o, se vogliamo dirla in altro modo, la stazione chiusa non garantisce comunque sicurezza ai viaggiatori in transito.

L'idea di S-Bahn di tenere comunque aperti gli accessi più lontani e meno congestionati (incrocio Torino-Mazzini-Orefici, corridoio Cordusio, corso Vittorio Emanuele) è mi sembra ragionevole.

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Tue 10 November 2009; 19:44
by somis
mi pare molto difficile limitare il transito all'interscambio... quanta gente scenderebbe ignorando questa cosa e poi vorrebbe uscire?
certo la stazione chiusa non garantisce la sicurezza, ma meno persone ci sono più è agevole un'eventuale evacuazione.

EDIT: dimenticavo, sia stamattina che oggi pomeriggio c'erano i rilevatori muniti di contapersone (ma alcuni solo con tabella cartacea) a loreto sia M1 che M2.

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Tue 10 November 2009; 20:50
by gionnico
In questi casi il macchinista o la (registrazione nei MNG) potrebbe avvisare che la stazione è aperta solo per interscambio.

E se qualcuno scende per sbaglio beh, non è che resta lì. Se non può uscire torna ai binari e prende il metro successivo.

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Thu 12 November 2009; 12:51
by bifune67
La stazione chiusa garantisce del tutto la sicurezza, perché i locali sono vuoti e quindi non c'è il rischio di doverli evacuare. Se fosse necessario abbandonare un treno proprio lì, tra banchina e mezzanini c'è spazio sufficiente per tutti senza bisogno di uscire di corsa in superficie (non si tratta dunque di dover evacuare la stazione, perché è vuota, ma solo il treno).

bifune

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Thu 12 November 2009; 12:58
by Trullo
bifune67 wrote:La stazione chiusa garantisce del tutto la sicurezza, perché i locali sono vuoti e quindi non c'è il rischio di doverli evacuare.

E se scoppia un incendio in una stazione chiusa?

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Thu 12 November 2009; 13:55
by macchinista MM1
ci sono tutti i rilevatori del caso......

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Fri 13 November 2009; 0:09
by S-Bahn
Puoi rilevare tutto quello che vuoi, ma se non riesci ad andare all'esterno (perchè la stazione è chiusa) entro 2 minuti, la tragedia è assicurata.

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Tue 01 December 2009; 17:02
by atego3001
Ciao, intorno alle 13.45 ero a Duomo in attesa di prendere il treno per Rho-Fiera.
Sulla banchina opposta (direzione Sesto F.S.) all'arrivo del treno sono saliti due poliziotti nella cabina di coda.
Mi chiedo se sia permesso stare nella cabina di coda durante la marcia del treno (ok che si tratta di membri delle forze dell'ordine, però...) e, soprattutto, la porta di accesso di tale cabina non dovrebbe essere chiusa se il macchinista si trova all'altro capo del treno? :roll:

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Tue 01 December 2009; 17:08
by isaroste
... ma soprattutto che senso ha che i poliziotti (dai quali non mi sento assolutamente difeso) si facciano il viaggetto nella cabina dell'ultimo vagone? aspettano la fine del turno? che schifo.

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Tue 01 December 2009; 17:10
by atego3001
isaroste wrote:... ma soprattutto che senso ha che i poliziotti (dai quali non mi sento assolutamente difeso) si facciano il viaggetto nella cabina dell'ultimo vagone? aspettano la fine del turno? che schifo.


No beh, su quello credo che erano di pattuglia nelle stazioni del metrò e si stavano spostando da una fermata all'altra.

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Tue 01 December 2009; 18:08
by lucariello18488
se lo fanno loro allora posso farlo anch'io che sono macchinista dei treni :D