jumbo wrote:proporre adesso tracciati di metropolitane che hanno più curve a 90° che tratti rettilinei ed una direzione precisa non mi sembra ottimale.
M4 e M5, due linee dritte come fusi!
Lucio Chiappetti wrote:In realta' M2 prima andava solo a Abbiategrasso, poi e' stata sbinata per Assago (e continuo a pensare che sarebbe meglio un treno-shuttle Famagosta-Assago ... ho fatto per anni o al sabato o alla domenica dalla zona nord a Gratosoglio prima con M1+15 in Ticinese-Montegani, poi con M1+15 "metrotranvia" e poi con M1+M2+15/3 con netto guadagno sul tempo di viaggio ... da quando c'e' Assago e ultimamente pessimamente nei festivi a volte con tempi di attesa indegni di un metro.
Tornando a M1, non e' che sarebbe il caso di rifare Pagano con 4 binari (due di transito e due di testa) e su entrambe le diramazioni alternare un treno dal capolinea per Sesto e una navetta dal capolinea per Pagano, in modo da mantenere la frequenza del tronco principale anche sulle diramazioni ?
Quindi stai dicendo che Famagosta è stata pensata per andare intenzionalmente per il deposito e per piazza Abbiategrasso, ignorando del tutto la possibilità di servire la Barona preferendo un orientamento che permettesse di raggiungere il deposito e una zona servita da strutture che potenzialmente potrebbero funzionare molto meglio di come vengono gestite?
Su M1, fammi capire.
Vorresti una linea con frequenza piena tra Sesto e Pagano, con aggiunta di treni Bisceglie/Pagano e Rho Fiera/Pagano?
Realizzando una stazione a 4 binari, con più salti di montone?
Senza, beninteso, interrompere l'esercizio e chiudere (anche solo temporaneamente) la stazione.
Temo che una cosa del genere costerebbe quanto mezza linea metropolitana.
Tanto vale sbinare uno dei due rami e prolungarlo altrove.
Costringendo a sopportare la rottura della rottura di carico a Pagano per gli utenti "sbinati".