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Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Thu 21 September 2017; 18:00
by Meneghino85
Ieri chiusura stazione Gambara per allarme bomba oggi chiusura tratta Palestro Pasteur per inconveniente tecnico con treno fermo una vita a palestro direzione sesto

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Sat 20 January 2018; 11:34
by mattecasa
A Duomo hanno tappezzato la stazione con una panoramica di Milano. Bello!

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Mon 22 January 2018; 12:58
by spiff
è una pubblicità della nivea. comunque anche io la trovo azzeccata

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Mon 22 January 2018; 15:24
by GLM
mattecasa wrote:A Duomo hanno tappezzato la stazione con una panoramica di Milano. Bello!


potevi farla una foto! :P

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Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Sun 25 February 2018; 16:18
by Meneghino85
Se non lo avete già visto, consiglio la visione di "in metro 1982" bellissimo spaccato della metro uno.

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Thu 06 September 2018; 15:12
by Lucio Chiappetti
Ieri sera ore 17:25 circa il treno direzione Sesto si e' fermato a Pasteur. Dopo un flicker delle luci sono state spente, e il guidatore ha annunciato che era stata levata corrente e che erano in attesa di annunci dalla sala operativa (un paio di volte).
Dopo un po' un annuncio generale ripetuto piu' volte ha parlato di interruzione tra Pagano e Bisceglie per prestare assistenza a Inganni, ma presumo sia una cosa indipendente, Pasteur e' ben lontano.
A quel punto mancandomi due fermate e in mancanza di messaggi sono uscito e andato a piedi.

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Sun 09 September 2018; 19:17
by AnyFile
Ora non mi ricordo come sono messe le sottostazioni elettriche, ma di certo Pasteur non è nella stessa sottostazione elettrica del tratto Bisceglie Inganni.

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Mon 10 September 2018; 0:32
by Carrelli1928
Pasteur è alimentata dalla S.S.E. dedicata alla tratta da Loreto a Gorla. Quindi sì, sono stati eventi separati.

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Tue 02 October 2018; 14:30
by LUCATRAMIL
Con il trasloco del mio ufficio ho abbandonato la 92 ed uso ora M1.
Ho la sensazione che l'arresto in Pagano (outbound) sia fatto manualmente, in quanto è sempre "incerto", rispetto alle altre fermate, dove il treno arriva sicura e si ferma nel punto stabilito dalle boe. Sbaglio?

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Wed 31 October 2018; 19:45
by Jan K
Recentemente ho scritto all'ACT per avere informazioni per quanto riguarda la preservazione di alcuni mezzi ATM accantonati. Per quanto riguarda la preservazione dei treni tradizionali M1 mi è stato risposto così:
"Del treno M1 ATM ha conservato solo la parte motrice di una unità."
Successivamente ho chiesto cosa si intendesse con "parte motrice di una unità".
La risposta è stata:
"Si tratta di una motrice singola, con cabina di guida e testata non intercomunicante tronca, non siamo a conoscenza del numero e sarà conservata statica.

Noi abbiamo chiesto di mantenere un treno storico originale composto di due sole motrici, purtroppo l'automazione della linea non permetterebbe comunque l'operato in servizio di questo tipo di treno."

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Wed 31 October 2018; 20:29
by Carrelli1928
Avevo capito che lo permetterebbe, con sezioni di blocco lunghe quanto la distanza fra le fermate (“marcia interstazionale”).

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Thu 01 November 2018; 16:19
by Jan K
Boh. Io ho chiesto all'ACT quale sia concretamente il problema che impedirebbe ad un treno storico composto da due motrici di circolare. La risposta è stata:
"Lunghezza del treno, le boe contano tutto il convoglio. l'Ansaldo lo ha fatto così."
Quindi mi sembra di capire che per circolare automaticamente sulla M1 un treno debba essere per forza a 6 casse. Vi risulta?

Comunque sia trovo che preservare solo una motrice sia un errore gravissimo da parte di ATM. Ovviamente è meglio di niente ma vista l'importanza storica di questi mezzi sarebbe meglio salvare almeno due motrici. Infatti una motrice singola sarebbe condannata ad essere preservata solo staticamente mentre una coppia di motrici potrebbe comunque circolare manualmente. Anche se l'utilizzo in linea dovesse rivelarsi impossibile nulla vieterebbe di far funzionare questi mezzi in deposito (ad esempio sull'anello di prova di precotto in occasione di futuri porte aperte).

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Thu 15 November 2018; 15:56
by Meneghino85
stamattina donna in galleria, treno inchioda, il corriere parla di errore umano del macchinista. Pazzesco, la gente cade perchè non si regge e la colpa e del macchinista... linea interrotta due ore

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Thu 15 November 2018; 16:28
by S-Bahn
Bisognerebbe capire perechè dopo la ripartenza c'è stata questa frenata d'emergenza.
Poi è vero che bisognerebbe sempre "reggersi agli appositi sostegni" ma la marcia regolare e senza sorprese della metropolitana induce a farne a meno. Fino alla (rara) volta che frena in emergenza.

Re: Segnalazioni M1

PostPosted: Thu 15 November 2018; 16:43
by sbarabaus
Meneghino85 wrote:stamattina donna in galleria, treno inchioda, il corriere parla di errore umano del macchinista. Pazzesco, la gente cade perchè non si regge e la colpa e del macchinista... linea interrotta due ore


bisogna vedere anche a quanto stesse andando il treno
se inchiodi in velocità puoi reggerti quanto vuoi ma cadi. è normale
poi non dico che sia un errore del macchinista, ma è plausibile quanto dare la colpa "alla gente"

La nota di Atm
"La frenata", spiega in una nota Atm, "è avvenuta a seguito di un intervento di disalimentazione dell'intera linea metropolitana che si è ritenuto indispensabile poiché una persona era entrata abusivamente in galleria alle 7,47 con presunte intenzioni suicide. L'intera linea è stata pertanto disalimentata per 10 minuti, fino a quando la persona è stata individuata e fermata dalla security Atm a Loreto".
Alla ripresa del servizio, prosegue la nota, "un treno in ripartenza dalla stazione di Bonola M1 ha effettuato una frenata improvvisa attivata dal sistema di sicurezza dei convogli, pochi secondi dopo la rialimentazione della linea. L'Azienda, che si scusa per il disagio di questa mattina, è al lavoro per accertare le cause correlate all'innesco della frenatura.