Segnalazioni M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M1

Postby Meneghino85 » Thu 21 September 2017; 18:00

Ieri chiusura stazione Gambara per allarme bomba oggi chiusura tratta Palestro Pasteur per inconveniente tecnico con treno fermo una vita a palestro direzione sesto
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Segnalazioni M1

Postby mattecasa » Sat 20 January 2018; 11:34

A Duomo hanno tappezzato la stazione con una panoramica di Milano. Bello!
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Segnalazioni M1

Postby spiff » Mon 22 January 2018; 12:58

è una pubblicità della nivea. comunque anche io la trovo azzeccata
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M1

Postby GLM » Mon 22 January 2018; 15:24

mattecasa wrote:A Duomo hanno tappezzato la stazione con una panoramica di Milano. Bello!


potevi farla una foto! :P

Image
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Segnalazioni M1

Postby Meneghino85 » Sun 25 February 2018; 16:18

Se non lo avete già visto, consiglio la visione di "in metro 1982" bellissimo spaccato della metro uno.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Segnalazioni M1

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 September 2018; 15:12

Ieri sera ore 17:25 circa il treno direzione Sesto si e' fermato a Pasteur. Dopo un flicker delle luci sono state spente, e il guidatore ha annunciato che era stata levata corrente e che erano in attesa di annunci dalla sala operativa (un paio di volte).
Dopo un po' un annuncio generale ripetuto piu' volte ha parlato di interruzione tra Pagano e Bisceglie per prestare assistenza a Inganni, ma presumo sia una cosa indipendente, Pasteur e' ben lontano.
A quel punto mancandomi due fermate e in mancanza di messaggi sono uscito e andato a piedi.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M1

Postby AnyFile » Sun 09 September 2018; 19:17

Ora non mi ricordo come sono messe le sottostazioni elettriche, ma di certo Pasteur non è nella stessa sottostazione elettrica del tratto Bisceglie Inganni.
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Segnalazioni M1

Postby Carrelli1928 » Mon 10 September 2018; 0:32

Pasteur è alimentata dalla S.S.E. dedicata alla tratta da Loreto a Gorla. Quindi sì, sono stati eventi separati.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Tue 02 October 2018; 14:30

Con il trasloco del mio ufficio ho abbandonato la 92 ed uso ora M1.
Ho la sensazione che l'arresto in Pagano (outbound) sia fatto manualmente, in quanto è sempre "incerto", rispetto alle altre fermate, dove il treno arriva sicura e si ferma nel punto stabilito dalle boe. Sbaglio?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby Jan K » Wed 31 October 2018; 19:45

Recentemente ho scritto all'ACT per avere informazioni per quanto riguarda la preservazione di alcuni mezzi ATM accantonati. Per quanto riguarda la preservazione dei treni tradizionali M1 mi è stato risposto così:
"Del treno M1 ATM ha conservato solo la parte motrice di una unità."
Successivamente ho chiesto cosa si intendesse con "parte motrice di una unità".
La risposta è stata:
"Si tratta di una motrice singola, con cabina di guida e testata non intercomunicante tronca, non siamo a conoscenza del numero e sarà conservata statica.

Noi abbiamo chiesto di mantenere un treno storico originale composto di due sole motrici, purtroppo l'automazione della linea non permetterebbe comunque l'operato in servizio di questo tipo di treno."
Jan K
 
Posts: 22
Joined: Wed 31 October 2018; 18:11

Re: Segnalazioni M1

Postby Carrelli1928 » Wed 31 October 2018; 20:29

Avevo capito che lo permetterebbe, con sezioni di blocco lunghe quanto la distanza fra le fermate (“marcia interstazionale”).
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M1

Postby Jan K » Thu 01 November 2018; 16:19

Boh. Io ho chiesto all'ACT quale sia concretamente il problema che impedirebbe ad un treno storico composto da due motrici di circolare. La risposta è stata:
"Lunghezza del treno, le boe contano tutto il convoglio. l'Ansaldo lo ha fatto così."
Quindi mi sembra di capire che per circolare automaticamente sulla M1 un treno debba essere per forza a 6 casse. Vi risulta?

Comunque sia trovo che preservare solo una motrice sia un errore gravissimo da parte di ATM. Ovviamente è meglio di niente ma vista l'importanza storica di questi mezzi sarebbe meglio salvare almeno due motrici. Infatti una motrice singola sarebbe condannata ad essere preservata solo staticamente mentre una coppia di motrici potrebbe comunque circolare manualmente. Anche se l'utilizzo in linea dovesse rivelarsi impossibile nulla vieterebbe di far funzionare questi mezzi in deposito (ad esempio sull'anello di prova di precotto in occasione di futuri porte aperte).
Jan K
 
Posts: 22
Joined: Wed 31 October 2018; 18:11

Re: Segnalazioni M1

Postby Meneghino85 » Thu 15 November 2018; 15:56

stamattina donna in galleria, treno inchioda, il corriere parla di errore umano del macchinista. Pazzesco, la gente cade perchè non si regge e la colpa e del macchinista... linea interrotta due ore
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Segnalazioni M1

Postby S-Bahn » Thu 15 November 2018; 16:28

Bisognerebbe capire perechè dopo la ripartenza c'è stata questa frenata d'emergenza.
Poi è vero che bisognerebbe sempre "reggersi agli appositi sostegni" ma la marcia regolare e senza sorprese della metropolitana induce a farne a meno. Fino alla (rara) volta che frena in emergenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M1

Postby sbarabaus » Thu 15 November 2018; 16:43

Meneghino85 wrote:stamattina donna in galleria, treno inchioda, il corriere parla di errore umano del macchinista. Pazzesco, la gente cade perchè non si regge e la colpa e del macchinista... linea interrotta due ore


bisogna vedere anche a quanto stesse andando il treno
se inchiodi in velocità puoi reggerti quanto vuoi ma cadi. è normale
poi non dico che sia un errore del macchinista, ma è plausibile quanto dare la colpa "alla gente"

La nota di Atm
"La frenata", spiega in una nota Atm, "è avvenuta a seguito di un intervento di disalimentazione dell'intera linea metropolitana che si è ritenuto indispensabile poiché una persona era entrata abusivamente in galleria alle 7,47 con presunte intenzioni suicide. L'intera linea è stata pertanto disalimentata per 10 minuti, fino a quando la persona è stata individuata e fermata dalla security Atm a Loreto".
Alla ripresa del servizio, prosegue la nota, "un treno in ripartenza dalla stazione di Bonola M1 ha effettuato una frenata improvvisa attivata dal sistema di sicurezza dei convogli, pochi secondi dopo la rialimentazione della linea. L'Azienda, che si scusa per il disagio di questa mattina, è al lavoro per accertare le cause correlate all'innesco della frenatura.
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests