Segnalazioni M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M1

Postby dedorex » Thu 04 April 2019; 10:03

Metto qua, anche se interessa di più la 2
" Vibrazioni del metrò anche lungo la linea Verde: «Servono risposte»
Scosse e rumore, aumentano le lamentele dei residenti. L’assessore alla Mobilità, Granelli: «Sollecitata Atm. Il Politecnico: indagini per capire»
https://milano.corriere.it/19_aprile_04 ... 5261.shtml
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Re: Segnalazioni M1

Postby serie1928 » Thu 04 April 2019; 11:17

Quando la poliica si immischia in questioni puramente tecniche per assecondare "l'umore della genta" fa solo danni, danni enormi!
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Re: Segnalazioni M1

Postby S-Bahn » Thu 04 April 2019; 11:21

Vero, specialmente riflettendo sulla qualità di certi interventi. Dico in generale, non tanto per questo caso delle vibrazioni.
D'altra parte "la politica" ha il compito di amministrare ed è anche giustamente l'interfaccia della gente, quindi è giusto che se ne occupi.
Poi, senza drammatizzare, il problema realmente esiste.
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Re: Segnalazioni M1

Postby Carrelli1928 » Thu 04 April 2019; 11:48

Serie, sottoscrivo in pieno.
D’altro canto, un po’ mi rassicura che verrà fatto uno studio da parte di tecnici competenti - al contrario di quanto avvenuto col mare di (omissis) per la Torino-Lione.
Resta il fatto che, visti i precedenti (vi rammento che questa è una storia che si ripete ogni qualche anno), qualunque cifra verrà spesa per questo studio, saranno sicuramente soldi pubblici buttati. Inoltre, se dovesse sorgere il benché minimo dubbio che esista una probabile correlazione (correlazione non significa causalità!), dovremmo prepararci a rallentamenti a 30 sparsi per la linea.
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Re: Segnalazioni M1

Postby S-Bahn » Thu 04 April 2019; 12:29

Però vibrazioni e crepe esistono.
Ripeto, non esasperiamo il problema, ma nemmeno neghiamo che esista. Non è che negando che piove esci e non ti bagni se piove.
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Re: Segnalazioni M1

Postby serie1928 » Thu 04 April 2019; 12:36

S-Bahn wrote:D'altra parte "la politica" ha il compito di amministrare ed è anche giustamente l'interfaccia della gente, quindi è giusto che se ne occupi.

Entro certi limiti: sempre nell'interesse generale, non nella risoluzione di problemi specifici per i quali esistono regole che altri devono rispettare e far rispettare.
Al massimo la politica cambi le regole, se di interesse generale.
Ovviamente è difficile, ma ad un certo punto bisogna saper dire: è un problema tuo/vostro agite secondo le leggi. Magari non così brutale, ma il senso è quello. Stabilito che l'interesse generale non ne è coinvolto. Dove finisce l'interesse generale? Difficile da dire, ma spesso ho l'impressione che ci perda in minuzie e con argomenti pretestuosi.

Nel caso di specie: l'amministrazione deve verificare che siano rispettare norme e regolamenti, e se i danni causati ai terzi vanno risarciti.
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Re: Segnalazioni M1

Postby S-Bahn » Thu 04 April 2019; 13:12

Infatti, l'ultima riga è quella che plana correttamente sul merito, dopo un po' di svolazzi acrobatici ;-)
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Re: Segnalazioni M1

Postby Carrelli1928 » Thu 04 April 2019; 14:02

Ignorando che:
  • è una questione che ogni tanto esce, per poi sparire come è venuta - dal nulla;
  • il terreno sotto a Milano si muove;
  • chi trascorre del tempo in alcuni edifici, specie se attempati, sa benissimo quante vibrazioni provenienti dalla strada possono essere chiaramente distinte;
  • la vicenda sta prendendo una piega disgustosamente politica, forse l’unica possibile quando ci si lancia contro mulini a vento costruiti per l’occasione.

C’è un problema? Lo si analizzi. Si indaghi. Si capisca se è effettivamente possibile provvedere e come.
Chiunque punti il dito prima di un’analisi, di un’indagine, di uno studio, non sta dicendo le cose come stanno, forse anche in buona fede.

P.s.: oltre a Milano, che certo non è l’unica città ad avere linee scavate poco sotto la strada, in quante metropoli, in Italia e non, ci si è mai lamentati seriamente di questioni del genere? (Domanda sincera, non lo so)
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Re: Segnalazioni M1

Postby Carrelli1928 » Thu 04 April 2019; 14:19

Ho cercato su Google “subway vibrations cause damage”.
Sono venuti fuori, come era facile prevedere, molti articoli basati sulle opinioni della gente comune (spero che siamo tutti d’accordo sul fatto che un’opinione non ha valore se non è supportata da conoscenze adeguate o perlomeno non cita fonti autorevoli).
Tra i pochi che sono derivati da studi effettivamente fatti, pare che le vibrazioni, in generale, anche quando percepite non dovrebbero recare danni ai fabbricati. In particolare, alcuni casi di curve o di sopraelevate storiche (quelle coi piloni di acciaio per intenderci) provocherebbero vibrazioni superiori, per l’insufficiente conicità delle ruote o perché, a quanto pare, le colonne in acciaio trasmetterebbero le vibrazioni in un modo che provoca danni (si parla di marciapiedi crepati intorno ai piloni presso le curve).

(Segue...)
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Re: Segnalazioni M1

Postby serie1928 » Thu 04 April 2019; 14:32

S-Bahn wrote:Infatti, l'ultima riga è quella che plana correttamente sul merito, dopo un po' di svolazzi acrobatici ;-)

Non si tratta di "svolazzi", è il giusto, almeno per me, inquadramento del problema in termini generali. Poi si entra nel particolare.
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Re: Segnalazioni M1

Postby Lucio Chiappetti » Thu 04 April 2019; 17:42

Carrelli1928 wrote:mi rassicura che verrà fatto uno studio da parte di tecnici competenti


A proposito di competenti, ecco una petizione perche' il Parlamento si doti di una struttura di consulenza scientifica. I nomi dei primi firmatari mi paiono una buona garanzia di serieta' https://www.change.org/p/appello-scienzainparlamento
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: Segnalazioni M1

Postby S-Bahn » Thu 04 April 2019; 17:42

Allora, in teoria i Leonardo dovrebbero essere innocenti. Ho trovato una info che penso affidabile secondo la quale un Leonardo a pieno carico pesa circa il 12% in meno di un equivalente treno M1 pre-Meneghino. La sospensione dovrebbe essere addirittura più morbida e quindi meno aggressiva.
Minori differenze con i vecchi M2 ma in ogni caso il Leonardo pesa qualcosa meno.

Politecnico o non Politecnico, chiamato in causa a studiare i ristudiare ricorsivamente le stesse cose per fare un po' di polverone, le cause sarebbero note.
Per M1 tra Cadorna e Conciliazione perché l'armamento è ancora quello sperimentale su piastrone in CA senza elementi elastici (mentre il resto di M1 era quasi tutto su ballast) e per M2 più che Caiazzo i problemi sono tra Cadorna e Sant'Ambrogio per invecchiamento del materasso elastico che tale non è più.

Mezzi da 150 tonnellate che passano pochi metri sotto o a fianco delle fondazioni delle case qualche vibrazione la genereranno sempre.
Se l'armamento è a posto (binari e massicciata) è un conto, altrimenti la situazione peggiora. In queste tratte, con buona probabilità, si dovrebbe rifare l'armamento (non solo sostituire i binari) e fine del cinema.
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Re: Segnalazioni M1

Postby serie1928 » Thu 04 April 2019; 18:16

Lucio Chiappetti wrote:
Carrelli1928 wrote:mi rassicura che verrà fatto uno studio da parte di tecnici competenti


A proposito di competenti, ecco una petizione perche' il Parlamento si doti di una struttura di consulenza scientifica. I nomi dei primi firmatari mi paiono una buona garanzia di serieta' https://www.change.org/p/appello-scienzainparlamento

Vogliamo un'altro CNEL (ente costituzionale la cui funzione poco ha influito su Parlamento e Governi che si sono limitati a fare di testa propria)?
Non bastano CNR ed altri? Vogliamo suggerire un nuovo poltronificio?
Sono le teste dei policiti che non funzionano, perchè se volessero informarsi le fonti già ci sono. E se non vogliono, non devono.
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Re: Segnalazioni M1

Postby serie1928 » Thu 04 April 2019; 18:20

S-Bahn wrote:Allora, in teoria i Leonardo dovrebbero essere innocenti. Ho trovato una info che penso affidabile secondo la quale un Leonardo a pieno carico pesa circa il 12% in meno di un equivalente treno M1 pre-Meneghino. La sospensione dovrebbe essere addirittura più morbida e quindi meno aggressiva.
Minori differenze con i vecchi M2 ma in ogni caso il Leonardo pesa qualcosa meno.

Politecnico o non Politecnico, chiamato in causa a studiare i ristudiare ricorsivamente le stesse cose per fare un po' di polverone, le cause sarebbero note.
Per M1 tra Cadorna e Conciliazione perché l'armamento è ancora quello sperimentale su piastrone in CA senza elementi elastici (mentre il resto di M1 era quasi tutto su ballast) e per M2 più che Caiazzo i problemi sono tra Cadorna e Sant'Ambrogio per invecchiamento del materasso elastico che tale non è più.

Mezzi da 150 tonnellate che passano pochi metri sotto o a fianco delle fondazioni delle case qualche vibrazione la genereranno sempre.
Se l'armamento è a posto (binari e massicciata) è un conto, altrimenti la situazione peggiora. In queste tratte, con buona probabilità, si dovrebbe rifare l'armamento (non solo sostituire i binari) e fine del cinema.

Verosimile. Sarebbe la risposta più ovvia alla domanda: "cosa è cambiato?". Ed anche l'unica con una ragionevole possibilità di risoluzione.
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Re: Segnalazioni M1

Postby S-Bahn » Thu 04 April 2019; 20:47

Forse non è cambiato niente se non un continuo degrado dell'armamento (materasso antivibrante del tutto fuori uso o binari più marezzati del solito).
Magari il Leonardo con molti treni nuovi e quindi con gli stessi parametri meccanici, e quindi tanti carrelli che si comportano allo stesso modo, è più propenso a marezzare.
Ma potrebbe anche essere un ricorrente fenomeno di insofferenza che si acuisce quando arriva qualche abitante non abituato alle vibrazioni. Mah...
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