CIRCLE LINE

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: CIRCLE LINE

Postby friedrichstrasse » Fri 05 June 2009; 18:11

Il traffico non ha bisogno alcuno di essere "redistribuito" in maniera circolare. :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: CIRCLE LINE

Postby GLM » Fri 05 June 2009; 23:28

^^^
se da lambrate devo andare in p.le lodi sono felice di poter fare il tragitto senza passare dal centro
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: CIRCLE LINE

Postby bussotto » Sat 06 June 2009; 11:31

S-Bahn wrote:trambvs stava appunto dicendo questo, cioè che 90/91 e circleline non sono né in concorrenza né in alternativa, perchè sono due cose molto diverse, con qualunque ottica le si guardi.


Trovi?
Non vorrei essere troppo in fanta ma se:
si chiudesse l'anello da Romolo lungo la direttrice di via Bartolomeo D'Alviano, incrociare M1 a Bande Nere, per poi raggiungere Lotto, quindi P.le Accursio e Villapizzone e quindi collegarsi in cintura, se poi si aggiungono Dergano, Istria, Tibaldi, Forlanini e P.ta Romana Rifatta... penso che si otterrebbe una vera circle line, con diversi interscambi con la rete metropolitana e linee S, nonchè rete urbana...
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: CIRCLE LINE

Postby S-Bahn » Sat 06 June 2009; 13:32

Non dico di no, ma per tracciato, capillarità e velocità commerciale è una cosa ben diversa dalla 90/91. Era solo questo che si voleva dire, senza andare a pensare chissà cosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: CIRCLE LINE

Postby trambvs » Sat 06 June 2009; 16:06

bussotto wrote:se si chiudesse l'anello da Romolo lungo la direttrice di via Bartolomeo D'Alviano, incrociare M1 a Bande Nere, per poi raggiungere Lotto, quindi P.le Accursio e Villapizzone e quindi collegarsi in cintura, se poi si aggiungono Dergano, Istria, Tibaldi, Forlanini e P.ta Romana Rifatta... penso che si otterrebbe una vera circle line, con diversi interscambi con la rete metropolitana e linee S, nonchè rete urbana...


IMHO per rimanere sulla stessa "filosofia" della cintura ferroviaria (con l'eccezione della tratta sud) preferirei il percorso - fanta per fanta :twisted: : Certosa FS - Bonola M1 - Novara M5 - Bisceglie M1/M6 - S. Cristoforo FS :wink:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: CIRCLE LINE

Postby fra74 » Sat 06 June 2009; 16:22

Che in effetti, anche se non esattamente con lo stesso percorso, è una delle ipotesi fatte per il "secondo passante", definizione ovviamente impropria come nome anche se deriva da ragioni se vogliamo storiche...

Aggiungo che se veramente il collegamento con la linea venezia viene fatto come prospettato la chiusura dell'anello (sia verso certosa, che verso garibaldi) potrebbe essere una delle poche soluzioni per non far collassare la regionale a milano
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: CIRCLE LINE

Postby bussotto » Sat 06 June 2009; 23:51

trambvs wrote:IMHO per rimanere sulla stessa "filosofia" della cintura ferroviaria (con l'eccezione della tratta sud) preferirei il percorso - fanta per fanta :twisted: : Certosa FS - Bonola M1 - Novara M5 - Bisceglie M1/M6 - S. Cristoforo FS :wink:


Ah beh, non cambiamo poi di molto, auspicando quanto scritto da fra ^^ sulle due opere in contemporanea, si avrebbe veramente una "circle line"... non una mezza pagliacciata da campagna elettorale
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: CIRCLE LINE

Postby GLM » Sun 07 June 2009; 3:37

ma a certosa si dovrebbe girare il banco, no?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: CIRCLE LINE

Postby EuroCity » Sun 07 June 2009; 12:40

Alla fin della fiera, pare che il Comune meneghino abbia scelto una cosa del genere:

Image

(mi spiace, ma non trovo più lo schema originale - molto simile - del Comune: magari qualcuno di voi...?).

... Ma questa è solo una cintura esterna completata, non certo un "passante" ferroviario!

Aspettiamo fiduciosi (da parte anche degli enti competenti: Comune, Regione, RFI, Italferr, ecc. ecc.), invece, il progetto di un vero secondo passante: vale a dire, per esempio, il tunnel AV/IC/IR/ecc. Garibaldi-Centrale... 8--) :idea: :arrow: :D
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: CIRCLE LINE

Postby teo » Sun 07 June 2009; 13:26

Ma Niguarda Parco Nord non sarebbe Dergano?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: CIRCLE LINE

Postby fra74 » Sun 07 June 2009; 13:32

teo: questo schema non ha niente di ufficiale, sono solo ipotesi di qualcuno... e francamente è esagerato avere tutte quelle fermate
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: CIRCLE LINE

Postby trambvs » Sun 07 June 2009; 13:33

^^ E la soluzione per Porta Romana? :mrgreen: Comunque se non ricordo male dovrebbe trattarsi di uno schema apparso su un quotidiano... :wink:
IMHO però con l'attuale materiale rotabile le fermate rischiano di essere davvero troppe, senza contare il rischio di dover dedicare un coppia di binari al servizio, a meno di non far fermare anche tutti i Regionali nelle varie stazioni... :?

EDIT: contemporaneo e sostanzialmente identico nei contenuti con Fra! :shock:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: CIRCLE LINE

Postby msr.cooper » Sun 07 June 2009; 13:36

Se non ricordo male è uno schema che era stato proposto a suo tempo da qualche gruppo di studenti di architettura. Erro?
Assolutamente infattibile, comunque, e poco sensato.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: CIRCLE LINE

Postby trambvs » Sun 07 June 2009; 13:38

Sulla fattibilità del tracciato ancora peggio: la curva a Certosa FS con cosa si pensa di farla, piattaforma girevole? :twisted:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: CIRCLE LINE

Postby bussotto » Sun 07 June 2009; 13:58

effettivamente con tutte quelle fermate forse quegli studenti di architettura pensavano a un tram treno che poi è sfociato nella metropolitana leggera propugnata dal Corriere su consiglio di qualche assessore M...eneghino ...

secondo me chiusura dell' anello e tunnel garibaldi centrale... beh.. beh..
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests