CIRCLE LINE

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

CIRCLE LINE

Postby markmi89 » Tue 02 June 2009; 20:41

Ciao, chi ha maggiori info sulla CIRCLE LNE che si parla su corriere milano di oggi?
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 2747.shtml
markmi89
 
Posts: 204
Joined: Fri 21 September 2007; 23:39
Location: Buccinasco (MI)

Re: CIRCLE LINE

Postby Federico_2 » Tue 02 June 2009; 21:23

Se proprio il comune non sa dove buttare i soldi dalla finestra, allora finanzi le nuove fermate sulla cintura e il servizio suburbano nel tratto di competenza....
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: CIRCLE LINE

Postby S-Bahn » Tue 02 June 2009; 21:30

Esatto.
Forlanini è ferma da due anni perchè il Comune di Milano non caga un Euro che sia uno.
A cosa serve parlare di Circle Line se non fa neanche il minimo (già progettato e deciso).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: CIRCLE LINE

Postby GT3.2 » Wed 03 June 2009; 11:14

Scusate,

perchè l'articolo dice che i lavori per la M2 ad Assago ripartiranno dopo "anni di stop"? Mi ero perso che fossero bloccati...

PS intanto voglio proprio vedere come il comune si proporrà di usare i fantomatici 750 milioni e oltre degli scali ferroviari dismessi...

PSPS a me una linea urbana fatta con i treni sembra più pesante di una metro pesante, altro che metropolitana leggera! La distinzione sembra solo semantica ma lo è anche di sostanza: ad esempio ben pochi milanesi secondo me sono al corrente che le nuove metrò avranno dimensioni molto più simili a quelle dei tram piuttosto che alle attuali M...anche questo dovrebbe essere argomento a favore di un riutilizzo serio della cintura, invece che nuove fantasie con talpe al lavoro ovunque

PSPSPS si conferma la volontà di partire con la M4 lato lorenteggio, la più inutile del lotto...peccato, dalle tabelle sulle opere Expo sembrava fosse prioritizzato il ramo Linate...speriamo bene!
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: CIRCLE LINE

Postby bussotto » Wed 03 June 2009; 11:17

come amleto disse a polonio, come mina disse ad alberto lupo, come la moratti e croci dicono: parole, parole, parole... sono molto scettico e non mi vien da credere nemmeno una parola a quel che dicono... expo 2015 sarà la fotocopia di italia'90..
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: CIRCLE LINE

Postby EuroCity » Wed 03 June 2009; 11:25

Se si prevedono frequenze di un treno ogni 5 minuti, vuol dire che i binari di cintura dovrebbero essere sostanzialmente riservati esclusivamente alla "nuova S9", o come la vogliamo chiamare: ma è realistico, questo (data anche l'assenza, purtroppo, del quadrilatero esterno delle merci una volta prospettato)?

E la S9 attuale che fine farà? Presumibilmente, allora, trasformata in linea (semi)circolare urbana; e quindi le linee S di Seregno dovranno diventare diametrali attraverso il Passantino (e/o il Passante, se si accetta un allungamento di percorso): e questo va anche bene, a mio avviso.

Come al solito, però, non ci sono molti dettagli forniti al pubblico e quindi poca trasparenza istituzionale...
Last edited by EuroCity on Wed 03 June 2009; 11:50, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: CIRCLE LINE

Postby trambvs » Wed 03 June 2009; 11:48

Siamo sicuri che con questa fantomatica (semi)circle line non si intenda una semplice "valorizzazione" dell'infrastruttura ferroviaria esistente con l'inserimento delle fermate ferroviarie (da tempo) previste lungo il tracciato? E che magari con frequenza di 5 min non si intenda semplicemente il servizio esistente, coadiuvato da qualche intensificazione a livello urbano?
Non mi meraviglierei molto sentendo parlare di "metropolitana leggera" (perché metropolitana e perché leggera poi ancora non riesco a spiegarmelo) che le idee in merito, anche da parte di chi forse dovrebbe averle, siano ancora molto ma molto fumose... Anche perché i fondi per tali opere/materiali/eccetera dovrebbero provenire dalle operazioni (immobiliari) sulle aree ferroviarie in corso di dismissione! :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: CIRCLE LINE

Postby ing » Wed 03 June 2009; 11:53

Provo a fare un'ipotesi:
- S9 ogni 30' alternata ad una circolare ogni 30', in modo da avere intervallo 15 tra San Cristoforo e Lambrate.
- S11 ogni 30' in modo da avere intervallo 15 tra Seregno e Greco.
- Manca qualcosa tra Greco e Rho (da instradare via cintura, a 'sto punto)

PS: ma il capolinea lato Rho, dove lo fanno?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: CIRCLE LINE

Postby trambvs » Wed 03 June 2009; 12:07

Rho/Fiera, Certosa, Dergano, Garibaldi? :twisted:

Bisognerebbe chiederlo a Croci... :mrgreen:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: CIRCLE LINE

Postby fra74 » Wed 03 June 2009; 12:08

Bella domanda, bisognerebbe sapere come risulterà rho una volta messa a PRG e allacciata lagallarate quadruplicata...

Io continuo a votare per Vittuone...

P.S. se leggete un po' tra gli articoli si inizia a nominare una ipotetica fermata "Sondrio" ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: CIRCLE LINE

Postby ing » Wed 03 June 2009; 12:17

Avevo fatto caso... 8--)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: CIRCLE LINE

Postby fra74 » Wed 03 June 2009; 12:18

Si devono essere accorti scavando per l'Altra Sede che di lì passa una ferrovia :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: CIRCLE LINE

Postby EuroCity » Wed 03 June 2009; 14:21

Quindi, la roba della frequenza di 5 minuti è solo propaganda, in sostanza?

Beh, forse a lungo termine, ma ora mi sembra poco fattibile una frequenza del genere.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: CIRCLE LINE

Postby msr.cooper » Wed 03 June 2009; 14:42

Ma secondo voi qualcuno ha pensato al programma di esercizio, o anche solo all'utilità trasportistica, di questa fantomatica circle line prima di proporla?
Secondo me hanno semplicemente visto che stavano bene delle stazioni in corrispondenza delle radiali metropolitane/ferroviarie e hanno collegato i puntini, come sulla Settimana Enigmistica.
:?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: CIRCLE LINE

Postby Stadtbahn » Wed 03 June 2009; 15:06

facciamo un sondaggio :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 18 guests