CIRCLE LINE

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: CIRCLE LINE

Postby teo » Sun 07 June 2009; 14:25

fra74 wrote:teo: questo schema non ha niente di ufficiale, sono solo ipotesi di qualcuno... e francamente è esagerato avere tutte quelle fermate

Lo so :wink:
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Re: CIRCLE LINE

Postby EuroCity » Sun 07 June 2009; 17:27

Infatti, era solo per rendere l'idea; in realtà, è questo il "progetto" (o meglio una sua parte) del Comune:

Image

(immagine estratta dal documento alla fine di questa pagina).

Si vede anche, tra l'altro, che nella "visione" uffciale le fermate sono molto, ma molto di meno.

Strana comunque sempre la diramazione presso Certosa: abbastanza obliqua, se così si può dire...
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Re: CIRCLE LINE

Postby Trullo » Sun 07 June 2009; 22:47

Un'eventuale chiusura ad ovest dell'anello ferroviario, pur interessante, a mio modo di vedere è assolutamente non prioritaria, rispetto all'esigenza (che, invece, ritengo fondamentale) di avere percorsi passanti e ricchi di interscambi anche per i treni regionali e a lunga percorrenza (come, grazie al passante, già avviene per buona parte dei treni suburbani)
Esigenza che sarebbe soddisfatta in modo ottimale, naturalmente, dal citatissimo tunnel Garibaldi-Centrale
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Re: CIRCLE LINE

Postby PhaserIII » Sun 07 June 2009; 23:01

...o da una "Centrale S-Bahnhof" magari lievemente spostata verso sud (e Repubblica)...
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Re: CIRCLE LINE

Postby EuroCity » Mon 08 June 2009; 9:29

... Od anche una formidabile stazione passante sotterranea AV/AC Milano Porta Nuova a Garibaldi-Repubblica (in diretto contatto con Porta Garibaldi e con Repubblica, nonché collegata con tapis roulant alla Centrale), similmente a Belfiore a Firenze: sarebbe l'opzione più centrale di tutte, in quell'area (Porta Nuova).
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Re: CIRCLE LINE

Postby brianzolo » Mon 08 June 2009; 11:48

monomaniaco :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
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Re: CIRCLE LINE

Postby midlander » Mon 08 June 2009; 12:04

vi ho visti parlare diffusamente un po' ovunque del tunnel garibaldi-centrale, però non riesco a trovare un link (se c'è) sulle difficoltà tecniche di un progetto del genere: per dire: immagino che i treni dovrebbero passare sotto la massicciata dell'attuale centrale per entrare nella 'centrale sotterranea', e da li proseguire e passare paralleli all'attuale passante a pta garibaldi.
Quindi immagino che i treni non potrebbero attestarsi sfruttando centrale superficie né pta garibaldi superficie. Un sistema del genere non nascerebbe già saturo?
Poi: dove immaginate che i treni dovrebbero passare sottoterra e dove riemergere?
se la tematica è già stata affrontata, passatemi il link, pls. grazie
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Re: CIRCLE LINE

Postby midlander » Mon 08 June 2009; 12:13

hem, mi rispondo da solo
viewtopic.php?f=13&t=133&start=0
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Re: CIRCLE LINE

Postby Trullo » Mon 08 June 2009; 12:16

Non mi risulta sia mai stato fatto un vero studio di fattibilità sul tunnel in questione, che al di fuori di questo forum non mi pare sia mai stato seriamente preso in considerazione.
Aspetti tecnici sono stati affrontati più volte, di sfuggita, in diversi topic di questo forum, ma non ti saprei dare, rapidamente, dei riferimenti.

L'aspetto della possibile saturazione, e delle conseguenze sui binari di superficie attuali, dipende ovviamente dalle scelte effettuate.
Personalmente, la mia soluzione ideale sarebbe quella di far fermare tutti i treni non suburbani sia a Garibaldi che a Centrale sotterranea, rendendoli in massima parte passanti, e dismettere i binari di superficie di Centrale.
Realizzando Centrale sotterranea con un numero sufficiente di binari (ed esperienze straniere insegnano che questo numero non è abnorme, potrebbe essere qualcosa come 8 o 10) si eviterebbe la saturazione. Quanto a Garibaldi, forse si potrebbero riusare (almeno una parte de)gli attuali binari 13-20.

Quanto al dove riemergere, se a Garibaldi possiamo pensare di riusare parte dei binari di superficie, e comunque lo spazio abbonda, diversa diventa la situazione a Centrale, dove lascio la parola a chi è tecnicamente più ferrato di me. Un fattore importante è naturalmente la profondità della Centrale sotterranea, a sua volta legata alle possibili interferenze con metropolitana, parcheggi, ecc.

Ragionevolmente, comunque, ritengo che all'altezza di viale Monza dovremmo già essere riemersi, e che tra viale Monza e la stazione Centrale ci sia sufficiente spazio per riemergere con pendenze "normali". Al più, rischieremmo di perdere qualcuno degli attuali sottopassaggi automobilistici, se dovessero essere attrraversati dalla nuova linea ferroviaria che sta "risalendo"
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Re: CIRCLE LINE

Postby midlander » Mon 08 June 2009; 12:19

caspita, immaginavo un tunnel con un paio di binari. tu mi stai parlando di disfare sia centrale che garibaldi per rifarle interrate. :lol:
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Re: CIRCLE LINE

Postby Trullo » Mon 08 June 2009; 12:20

Nelle prime due o tre pagine di questo topic
viewtopic.php?f=13&t=3059
si parla dello stesso argomento (non saprei se introducendo o no nuove informazioni rispetto al topic trovato da te)
Interessante soprattutto lo schema di Cooper a pagina 2
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Re: CIRCLE LINE

Postby fra74 » Mon 08 June 2009; 12:41

Ce la facciamo ad evitare di parlare nel 700° topic diverso del tunnel garibaldi-centrale? ;) :mrgreen:
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Re: CIRCLE LINE

Postby midlander » Mon 08 June 2009; 12:46

hahaha infatti, facciamo che continuiamo nel thread segnalato da Trullo?
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