by Trullo » Mon 08 June 2009; 12:16
Non mi risulta sia mai stato fatto un vero studio di fattibilità sul tunnel in questione, che al di fuori di questo forum non mi pare sia mai stato seriamente preso in considerazione.
Aspetti tecnici sono stati affrontati più volte, di sfuggita, in diversi topic di questo forum, ma non ti saprei dare, rapidamente, dei riferimenti.
L'aspetto della possibile saturazione, e delle conseguenze sui binari di superficie attuali, dipende ovviamente dalle scelte effettuate.
Personalmente, la mia soluzione ideale sarebbe quella di far fermare tutti i treni non suburbani sia a Garibaldi che a Centrale sotterranea, rendendoli in massima parte passanti, e dismettere i binari di superficie di Centrale.
Realizzando Centrale sotterranea con un numero sufficiente di binari (ed esperienze straniere insegnano che questo numero non è abnorme, potrebbe essere qualcosa come 8 o 10) si eviterebbe la saturazione. Quanto a Garibaldi, forse si potrebbero riusare (almeno una parte de)gli attuali binari 13-20.
Quanto al dove riemergere, se a Garibaldi possiamo pensare di riusare parte dei binari di superficie, e comunque lo spazio abbonda, diversa diventa la situazione a Centrale, dove lascio la parola a chi è tecnicamente più ferrato di me. Un fattore importante è naturalmente la profondità della Centrale sotterranea, a sua volta legata alle possibili interferenze con metropolitana, parcheggi, ecc.
Ragionevolmente, comunque, ritengo che all'altezza di viale Monza dovremmo già essere riemersi, e che tra viale Monza e la stazione Centrale ci sia sufficiente spazio per riemergere con pendenze "normali". Al più, rischieremmo di perdere qualcuno degli attuali sottopassaggi automobilistici, se dovessero essere attrraversati dalla nuova linea ferroviaria che sta "risalendo"
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