nuovo stadio Inter a Pioltello con collegamento MM?

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

nuovo stadio Inter a Pioltello con collegamento MM?

Postby EUSEBIO » Sun 08 February 2009; 21:25

Riporto notizia riportata da Il Giornale che sta portando parecchio scompiglio nella zona, si noti il riferimento del giornalista ad un collegamento con la M2...

"""" a trasferire Interello e - quasi sicuramente, anche se si tratta ancora di una ipotesi - il centro di Appiano Gentile intitolato al papà Angelo. Il mutamento di indirizzo è dovuto a tre fattori: 1) la difficoltà di acquisire alcuni terreni di Rho e Pero da privati, 2) il congestionamento del traffico che, soprattutto nelle giornate fieristiche, metterebbe ko la viabilità attorno alle due cittadine; 3) la mancanza di aree su cui sviluppare parcheggi e attività commerciali. Di qui il favore con cui gli amministratori della società nerazzurra hanno accolto la proposta del sindaco di Pioltello, Antonello Concas, che vuole investire gli oneri di urbanizzazione nella creazione di un campus universitario con tanto di impianti sportivi polifunzionali. Il progetto comprende anche la realizzazione di una linea metropolitana, da Cascina Burrona a Pioltello a Cernusco, per facilitare non solo l’afflusso dei tifosi allo stadio, ma anche il trasporto d’ogni giorno.

Sul piano finanziario cambia poco o nulla perché il budget continuerà ad aggirarsi fra i 400 e i 430 milioni, di cui almeno la metà coperto dagli sponsor. Identiche al progetto precedente anche le principali caratteristiche: capienza pari a 60-65 mila posti; 150 sky-box da 12 persone; 800 logge da 6 persone; 80 punti di ristorazione. Aumenta invece lo spazio dedicato ai parcheggi e alle attività commerciali, che sarà ricavato in buona parte all’interno dell’impianto. Il tetto a scomparsa (basteranno 45 minuti per aprirlo o chiuderlo completamente) sopporterà un impianto fotovoltaico di grande capacità per rispondere non solo alle esigenze dello stadio, ma anche ai consumi dei quartieri vicini.

Ed eccoci alla novità di maggiore impatto. Il progetto somiglierà, per ragioni ambientali, non più allo stadio in costruzione del Liverpool, bensì a quello dell’Allianz Arena di Monaco o del Nou Camp di Barcellona: una costruzione a cono o a vulcano, fate voi, da inserire senza traumi architettonici nel Parco delle Cascine. L’architetto Boeri ha disegnato dei bozzetti che potrebbero fare da premessa al bando di gara. Attorno 10-12 campi di calcio, in dotazione al settore giovanile oltre che alla prima squadra.

E ancora. Per aumentare i ricavi da stadio, che in Italia non superano i 30 milioni e in Premiership valgono oltre 130 milioni, l’Inter si dedicherà all’attività d’intrattenimento con la costituzione di una società che promuoverà l’organizzazione di spettacoli musicali, in particolare concerti. «La tecnologia del nuovo stadio sarà tale che nel giro di 24 ore potrà ospitare una partita di Champions League e un concerto di Renato Zero», ci è stato riferito. Quanto serve per permettere alla società nerazzurra di incassare cifre rilevanti e garantire alla sua grande famiglia (dai dirigenti ai tifosi) la sicurezza di restare nel grande giro senza interventi particolari da parte degli azionisti. Un’iniziativa strategica, non solo tattica. """"

Fonte Il Giornale, 29 Gennaio 2009
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: nuovo stadio Inter a Pioltello con collegamento MM?

Postby Kadath Dragon » Mon 09 February 2009; 11:34

Sarebbe l'unica cosa positiva di questo progetto...basta che poi non la facciano funzionare solo durante le partite (tipo Kensington Olympia a Londra, per intenderci)
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: nuovo stadio Inter a Pioltello con collegamento MM?

Postby friedrichstrasse » Mon 09 February 2009; 16:46

Non andrebbe nelle "imbecillità trasportistiche"? O forse nelle "imbecillità tout-court"? :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: nuovo stadio Inter a Pioltello con collegamento MM?

Postby Stadtbahn » Mon 09 February 2009; 16:51

mica che il giornale ha indetto un concorso su chi la spara più grossa e ci è sfuggito? :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: nuovo stadio Inter a Pioltello con collegamento MM?

Postby Kadath Dragon » Mon 09 February 2009; 20:01

Il Giornale c'entra fino a un certo punto. Di questa cosa ne parlano già da un paio di mesi.
Il collegamento con la metro peraltro sarebbe necessario, altrimenti si finirebbe messi peggio che a san siro
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: nuovo stadio Inter a Pioltello con collegamento MM?

Postby teo » Mon 23 February 2009; 22:06

Che sostanze stupefacenti usano? :lol:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18


Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 7 guests