Linee automatiche

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee automatiche

Postby skeggia65 » Fri 24 April 2009; 22:53

Ci stavo pensando l'altro giorno; a me sembra la distanza (e quindi la lunghezza dei convogli) sia la stessa.
Qualcuno ha sottomano dati certi?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linee automatiche

Postby Antagonista » Sun 03 May 2009; 14:46

skeggia65 wrote:Ci stavo pensando l'altro giorno; a me sembra la distanza (e quindi la lunghezza dei convogli) sia la stessa.
Qualcuno ha sottomano dati certi?


Secondo me (per logica) è diminuita, poi ad occhio è difficile accorgersene perchè dovresti avere affianco un treno tradizionale ed uno rinnovato per renderti conto(magari anche nello stesso senso...solo nei depositi insomma).
Poi c'è da tenere in conto che il dato rilevante per le platform screen doors o per le platform edge doors (se le installano) è il passo tra due porte...
Inoltre volevo chiedervi una cosa...parlavate di ATO e della possibilità di non avere il macchinista. Ma se invece si tenesse il macchinista e si avesse al contempo il sistema automatico? In tal modo se qualcosa va male oppure se il macchinista vuole prendere il controllo del treno (ad esempio se vede un aspirante suicida e vuole rendere più "brusca" la frenata) lo può fare!
In altri paesi lo fanno e penso che in fondo sia la cosa migliore...
Antagonista
 
Posts: 82
Joined: Sat 02 May 2009; 2:17

Re: Linee automatiche

Postby simix920 » Sun 03 May 2009; 15:13

Beh, se è per una questione di sicurezza, sarebbe meglio avere un capotreno che fa servizio ai passeggeri e controlleria, piuttosto che un macchinista abilitato a manovrare il treno, ma che se ne sta chiuso in cabina a leggersi il giornale..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Linee automatiche

Postby GLM » Sun 03 May 2009; 16:34

e comunque la cosa che "fanno in altri paesi" è ordinaria amministrazione in M3 :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee automatiche

Postby Antagonista » Sun 03 May 2009; 22:36

GLM wrote:e comunque la cosa che "fanno in altri paesi" è ordinaria amministrazione in M3 :wink:


Si l'avevo capito, quello che cercavo di dire è che un sistema semi-automatizzato per me è l'ideale. L'uomo deve sempre poter prendere il controllo, questo è quello che volevo esprimere...forse non ci sono riuscito nel migliore dei modi :wall:
Antagonista
 
Posts: 82
Joined: Sat 02 May 2009; 2:17

Re: Linee automatiche

Postby skeggia65 » Sun 03 May 2009; 23:55

Mah, sarò bastian contrario, ma un sistema simile non migliora le possibilità di prevenire incidenti quali suicidi o cadute accidentali. Non riesco a immaginare una reazione pronta da chi se ne sta seduto in cabina senza fare un granchè. Non ne ne vogliano i macchinisti, il mio non vuole essere un giudizio di scarsa professionalità; semplicemente, un qualsiasi essere umano è più reattivo, in caso di emergenze, se è attivamente coinvolto nella manovra.
Per contro, più la manovra è manuale, più sono le possibilità che si verifichino errori che influiscono sulla fregolarità del servizio; difatti la M2, la più "manuale" delle linee, soffre maggiormente di frenate "lunghe".
Se invece si vuole un sistema per evitare di ritrovarsi persone che finiscono sui binari, l'unico sistema è quello adottato sulle linee driverless.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linee automatiche

Postby Coccodrillo » Mon 04 May 2009; 8:53

Esistono linee automatiche senza porte di banchina ma con una rete di sensori fra banchina e binari (Lione linea D, alcune fermate a Copenaghen, DLR Londra).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee automatiche

Postby skeggia65 » Mon 04 May 2009; 22:27

Oh! E come funzionano?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linee automatiche

Postby msr.cooper » Mon 04 May 2009; 22:30

Se cade qualcosa il treno si blocca (credo).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linee automatiche

Postby skeggia65 » Mon 04 May 2009; 22:33

Beh, in tal caso non può evitare che qualcuno cada (volontariamente o involontariamente) giusto davanti al treno in arrivo, rendendo inutile qualsiasi tentarivo di frenata.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linee automatiche

Postby S-Bahn » Mon 04 May 2009; 22:36

Semplicemente incontestabile...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee automatiche

Postby Coccodrillo » Mon 04 May 2009; 22:51

Fotocellule, I presume...

Ma anche un treno con macchinista può evitare un suicida che si butta all'ultimo secondo.

Per quelli ho sentito parlare di una sorta di telecamere che si accorgono se qualcuno resta fermo, come un suicida idneciso.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee automatiche

Postby Slussen » Mon 04 May 2009; 23:03

Coccodrillo wrote:
Per quelli ho sentito parlare di una sorta di telecamere che si accorgono se qualcuno resta fermo, come un suicida idneciso.

:?:

telecamere psicologiche?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Linee automatiche

Postby Coccodrillo » Mon 04 May 2009; 23:15

No, computer in grado di rilevare il movimento. A meno che non me lo sia sognato l'altra notte...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee automatiche

Postby msr.cooper » Mon 04 May 2009; 23:16

Sì, avevo letto qualcosa del genere anche io.
In genere un suicida -riporto a spanne quanto si diceva nell'articolo- rimane in banchina per alcuni minuti prima di compiere il gesto, e queste telecamere (che utilizzano più o meno lo stesso sistema in uso nella metro di Madrid) riconoscono la posizione e il fatto che il soggetto non salga su alcun treno in transito, allertando il personale.

Occhio, quindi, ad aspettare per delle mezz'ore il Meneghino in banchina :lol: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests