carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby trolleystop » Mon 19 January 2009; 13:02

Ho letto con molto interesse la storia delle linee celeri dell'adda e dell'utilizzo dei convogli della linea 1 del metro in via provvisoria nella fase iniziale su quel percorso, perché non erano ancora pronti i convogli della linea 2.

Deduco quindi che su quella linea utilizzassero i pantografi che servono normalmente solo in deposito al posto della terza rotaia per ovvii motivi di sicurezza...

Tra l'altro ricordo che a inizio Anni 90 una tratta della linea 1, credo da conciliazione a cadorna, avesse anche la catenaria in via sperimentale, poi soppressa. Mi sbaglio ? Grazie a chi vorrà illuminarmi su questi argomenti e un caro saluto a tutti.

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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby Federico_2 » Mon 19 January 2009; 16:48

La catenaria c'è ancora da Pasteur a Villa San Giovani sul pari
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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby GLM » Mon 19 January 2009; 16:58

quella non è la catenaria che serve per i treni non M1 che devono raggiungere precotto dalle loro linee? come si spiega che sia solo sul pari? i tunnel di collegamento tra i tunnel delle M sono a binario unico e senso unico alternato?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby Trullo » Mon 19 January 2009; 16:59

I tunnel di collegamento di cui parli partono dal binario 9 e tre quarti 8--)
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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby Coccodrillo » Mon 19 January 2009; 17:04

@GLM:

1) no, quella è fra Loreto e Precotto (circa), ma esiste ancora anche su un solo binario dalle aprti di Coinciliazione

2) lato Precotto: poco traffico, lato Conciliazione: era una prova

3) nel forum "Metropolitane" c'è una mappa dei raccordi ("Detailed map of Milan Metro", autore carto.metro)

PS ho spostato la discussione in "Metropolitane".
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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby Federico_2 » Mon 19 January 2009; 17:05

GLM wrote:quella non è la catenaria che serve per i treni non M1 che devono raggiungere precotto dalle loro linee? come si spiega che sia solo sul pari? i tunnel di collegamento tra i tunnel delle M sono a binario unico e senso unico alternato?


I tunnel di collegamento sono sempre 2 per ogni connessione. Le posizioni sono le solite: PM San Gregorio - Caiazzo, Caiazzo - Pasteur. Vengono a tutt'oggi utilizzati, ma mi risulta che vengano trainati da convogli della linea 1. Di norma la circolazione dei treni viene fatta in regime di interruzione.
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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby friedrichstrasse » Tue 20 January 2009; 12:45

trolleystop wrote:Deduco quindi che su quella linea utilizzassero i pantografi che servono normalmente solo in deposito al posto della terza rotaia per ovvii motivi di sicurezza...

Sì, ma con striscianti allungati.
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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby S-Bahn » Tue 20 January 2009; 23:48

Diversa poligonazione?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby friedrichstrasse » Wed 21 January 2009; 0:41

Credo che i pantografi delle vetture M1 abbiano striscianti ridotti per non interferire nel dep. Precotto (la catenaria serve per il servizio nel deposito); ovviamente la poligonazione lì è ridotta.
Viva il tram moderno

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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby S-Bahn » Wed 21 January 2009; 3:13

Molto ragionevole
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby macchinista MM1 » Fri 06 March 2009; 0:47

Federico_2 wrote:La catenaria c'è ancora da Pasteur a Villa San Giovani sul pari


il tratto da pasteur a villa semmai è sul dispari e la linea aerea c'è su entrambi i binari fino a sesto marelli!
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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby stefralusi » Mon 16 March 2009; 5:36

macchinista MM1 :wink:
quelli verso sesto marelli NON SONO E NON POSSONO ESSERE ALIMENTATI,
hanno solo la funzione di proteggere i pantografi in caso di mancato abbassamento o di chi procedendo in coasting con una commutazione al volo ( o dimenticata) trovandosi la via libera scendono fino a marelli.
La stessa prosecuzione della linea aerea è presente anche dopo la panto pattini di gallaratese..

i pantografi allargati, sono presenti solo sulle 100/200, a prescindere dal discorso di assialità con la sala del carrello, ed erano utilizzati in preesercizio sulla M2 dove l'usura e la velocità in gioco è ben maggiore rispetto la circolazione nell'ambito di deposito.
Infatti i lotti numerati 600/700 della M1 hanno il pantografo ridotto, mentre i primi convogli m1 erano anche utilizzati sulla M2

I tunnel di collegamento vengono percorsi quotidianamente nottetempo da motocarrelli di manutenzione e da locomotori diesel (badoni, jbl, greco) trainando i convogli delle M1 M2 M3 da e per i depositi per le lavorazione, in particolare verso la revisione generale di Precotto, dove vengono lavorati ed elaborati, oppure carrelli per il trasporto del ferro (binari da sostituire o sostituiti) e materiali vari dai cavi elettrici a scarti edili e quant'altro. in tensione erano utilizzati solo in preesercizio M2.
Per pura curiosità, sulla tratta urbana esterna della neonata m2 venne raggiunta la velocità di 120 km/h con le motrici M2
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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby stefralusi » Mon 16 March 2009; 5:40

GLM wrote:quella non è la catenaria che serve per i treni non M1 che devono raggiungere precotto dalle loro linee? come si spiega che sia solo sul pari? i tunnel di collegamento tra i tunnel delle M sono a binario unico e senso unico alternato?

doppio binario indipendenti e senza incroci.
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Re: carrozze metro linea 1 sui binari delle linee celeri adda

Postby stefralusi » Mon 16 March 2009; 5:47

trolleystop wrote:...

Tra l'altro ricordo che a inizio Anni 90 una tratta della linea 1, credo da conciliazione a cadorna, avesse anche la catenaria in via sperimentale, poi soppressa. Mi sbaglio ? Grazie a chi vorrà illuminarmi su questi argomenti e un caro saluto a tutti.

Trolleystop


ci fu uno studio,proprio all'inizipo anni 90, per l'adozione di pantografi ridotti da utilizzare in linea e la posa di una tratta lineare modificata sulla preesistente da villa a pasteur pari (dire da pasteur a villa pari e poi la stessa tratta), e la sperimentazione in una tratta particolare per pendenza e raggio corto di curvatura. Risultati deludenti. idea abbandonata e linea aerea lasciata in essere a protezione dei pantografi.
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