by fra74 » Sun 30 November 2008; 1:46
Purtroppo ne so molto poco, in giro non si trova molto. Non si tratta di ERTMS ma, come ERTMS, è un CBTC (communication-based train control), per alcuni aspetti per altro molto simile ad ERTMS, visto che tra l'altro derivano entrambi dal SACEM utilizzato sulla RER A di Parigi. A differenza però dell'ERTMS liv. 2 (quello delle nostre AV o di alcune linee in svizzera) in cui il distanziamento è garantito ancora da classici circuiti di binario nell'Urbalis è già implementato un blocco mobile (previsto dal livello 3 dell'ERTMS). La posizione dei treni viene individuata se non sbaglio attraverso boe Eurobalise (le stesse dell'ERTMS) e i treni comunicano posizione e velocità alla centrale attraverso comunicazioni radio con una portante a 2.4 o 5.8 Ghz. Conoscendo in ogni istante posizione e velocità di ogni treno è possibile ridurre la distanza tra i singoli treni. Il sistema è quello utilizzato sulla M2 di losanna di recente apertura. Da quello che si legge nella brochure sembra piuttosto modulare in modo da poter essere utilizzato su linee in cui non tutti i treni sono attrezzati (ovviamente in questo caso non lo si può sfruttare al massimo) e inoltre può permettere in un secondo tempo di automatizzare completamente la linea
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”