Lavori M5

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Tue 13 September 2016; 8:35

Nuova rispetto al fatto che oggi non c'è e per istituirla servono Km da contribuire.

Poi sul resto sono d'accordo. La Celere nasce, dovrei controllare ma sono quasi sicuro, con l'eliminazione del servizio tranviario Monza-San Fruttuoso-Sesto (Locale) e Monza (via SSan Fruttuoso)-Sesto-Milano del 1956.
Ed è altrettanto folle che si voglia una metro su un asse dove non si ritiene di mettere un autobus.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M5

Postby spiff » Fri 16 September 2016; 10:30

ma almeno l'idea iniziale del percorso periferico che evitava accuratamente stazione "centrale" e centro cittadino è tramontata definitivamente?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Fri 16 September 2016; 10:47

Chi lo sa?
Pare sia in auge un percorso doppione della ferrovia che lascia scoperta la parte ovest, e anche questo non è un percorso furbo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M5

Postby Meneghino85 » Thu 19 October 2017; 7:53

https://www.comune.milano.it/wps/portal ... iato_monza

Piano piano qualcosa si muove. Monza e Cinisello saranno super collegate.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Thu 19 October 2017; 10:36

Ne stiamo parlando da qualche pagina qui
viewtopic.php?f=2&t=915&p=621234#p621234
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M5

Postby sr » Tue 29 October 2019; 11:59

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_ottobre_29/prolungamento-metro-linea-5-fino-monza-regione-sblocca-fondi-3bc25438-fa30-11e9-88c1-96c4008e4167.shtml

Prolungamento metrò linea 5 fino a Monza, la Regione sblocca i fondi
La giunta regionale ha approvato la convenzione che sblocca la quota di finanziamento dell’opera di sua competenza, pari a 283 milioni. Previsti 26 chilometri di binari e 11 stazioni, otto nel capoluogo brianzolo

Via libera dal Pirellone al finanziamento per il prolungamento della M5. La giunta regionale ha approvato la convenzione che sblocca la quota di finanziamento dell’opera di sua competenza, pari a 283 milioni. Il prolungamento da Bignami costa 1.265 milioni di euro, di cui 900 sostenuti dallo Stato, mentre il resto a carico degli enti locali. «Come Regione — spiega il governatore Attilio Fontana —, riteniamo strategico migliorare i collegamenti tra Milano e Monza, con tutti i benefici che ne conseguono per le città a nord del capoluogo lombardo sull’asse di collegamento con la Brianza».

Partendo dall’attuale capolinea di Bignami, il prolungamento della 5 arriverà fino a nord di Monza: 26 chilometri e 11 stazioni, otto nel capoluogo brianzolo. Il prossimo passo per concludere l’iter prevede la firma collegiale a Roma. «Tutto deve procedere celermente — aggiunge l’assessore alle Infrastrutture, Claudia Terzi — monitoreremo l’iter con attenzione».
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: Lavori M5

Postby sr » Tue 29 October 2019; 12:30

C'è qualcosa che non mi torna nell'articolo: parla di 26 km e 11 stazioni. Sulle 11 stazioni, ok, ma i 26 km mi sembrano un tantino eccessivi.
Misurando con google maps in linea d'aria da Bignami alla villa reale sono 9 km. Se prolungo fino all'ospedale sono 10,5 circa. Che giro fa per fare 26 km?
A meno che i 26 km non siano il totale della M5 da Monza Nord a S. Siro
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: Lavori M5

Postby jumbo » Tue 29 October 2019; 12:42

Non è che sono 26 km di gallerie, che essendo a doppia canna sono 13 km di linea?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2019; 13:09

La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M5

Postby luca » Tue 29 October 2019; 15:20

La linea 5 della metropolitana – ha proseguito Sala – è di fondamentale importanza anche per decongestionare il traffico automobilistico che ogni giorno intasa le nostre strade. Regione Lombardia è da sempre in prima linea per la realizzazione di infrastrutture che migliorano la qualità della vita dei cittadini e con la metropolitana a Monza la Brianza si potrà collegare ancor più frequentemente con Milano”.

La nuova infrastruttura, inoltre, permetterà anche l’afflusso di un maggior numero di turisti che potranno scoprire e conoscere le bellezze di Monza, con i suoi patrimoni di inestimabile valore come la Villa Reale e il Parco di Monza.

Finalmente! Del resto, mica c'è un treno ogni 5' fra Milano e Monza
Meglio che non commento, va...
Sia chiaro, non sono mai contro uno sviluppo del TPL
Ma chissà perchè, quando uno sviluppo si chiama metropolitana, nonostante ci siano altre priorità, ecco che diventano un niente rispetto alla costruzione di una fondamentale metropolitana dei puffi parallela ad una ferrovia con una fermata ogni 5' di percorrenza Image
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2019; 15:32

M5 farà il suo lavoro, per carità, ma ci sarebbero stati modi più razionali per spendere gli stessi soldi con più profitto.
Comunque spendiamo mille milioni e poi abbiamo il bivio Mirabello a raso...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M5

Postby luca » Tue 29 October 2019; 15:37

Appunto. Esattamente quello che volevo dire, espresso in modo meno polemico
Eh ma sai... Bivio Mirabello non è su una metropolitana...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M5

Postby Carrelli1928 » Tue 29 October 2019; 15:56

Esattamente, com’è che bisognerebbe intervenire su Mirabello, peraltro senza fermare la circolazione per anni in quello che è un punto fondamentale o quantomeno strategico del nodo di Milano?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2019; 16:15

Era per dire che certi investimenti vanno avanti e certi altri, prima ancora di porsi il problema di fattibilità tecnica, non sono nemmeno sul tavolo del decisore.

Nello specifico si può probabilmente realizzare un binario che bypassa l'incrocio a raso e, una volta pronto, attivarlo poi nel giro di settimane. Le soluzioni possono essere due. Un binario da Greco che si interra e sottopassa i binari che arrivano dalla Centrale. Il momento critico è la connessione delle rampe, poi il binario attuale lo si può demolire o abbandonare. Oppure dal binario che dal Tunnel va verso Greco portrebbe staccarsi un binario che incorcia passando sotto (o sopra) il binario che viene da Greco, in modo da portarsi con uno scavalco verso Centrale. Ugualmente critica "solo" la fase di connessione.

Ma magari non serve proprio. Si facesse il secondo Passante anche col ramo da Greco, ecco che il Mirabello è utilizzato tutto, o al 99%, da Garibaldi alla Centrale... In ogno caso bisogna metterci la testa e soprattutto avere come priorità quella di risolvere gli imbuti del nodo di Milano. Ma se testa e risorse vanno tutte in metropolitane....
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M5

Postby teo » Wed 30 October 2019; 10:43

Certo che è arrivato rapidamente il finanziamento! Se penso alla M2 a Vimercate che si aspetta da anni...
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron