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Re: Lavori M5

PostPosted: Tue 13 September 2016; 8:35
by S-Bahn
Nuova rispetto al fatto che oggi non c'è e per istituirla servono Km da contribuire.

Poi sul resto sono d'accordo. La Celere nasce, dovrei controllare ma sono quasi sicuro, con l'eliminazione del servizio tranviario Monza-San Fruttuoso-Sesto (Locale) e Monza (via SSan Fruttuoso)-Sesto-Milano del 1956.
Ed è altrettanto folle che si voglia una metro su un asse dove non si ritiene di mettere un autobus.

Re: Lavori M5

PostPosted: Fri 16 September 2016; 10:30
by spiff
ma almeno l'idea iniziale del percorso periferico che evitava accuratamente stazione "centrale" e centro cittadino è tramontata definitivamente?

Re: Lavori M5

PostPosted: Fri 16 September 2016; 10:47
by S-Bahn
Chi lo sa?
Pare sia in auge un percorso doppione della ferrovia che lascia scoperta la parte ovest, e anche questo non è un percorso furbo.

Re: Lavori M5

PostPosted: Thu 19 October 2017; 7:53
by Meneghino85
https://www.comune.milano.it/wps/portal ... iato_monza

Piano piano qualcosa si muove. Monza e Cinisello saranno super collegate.

Re: Lavori M5

PostPosted: Thu 19 October 2017; 10:36
by S-Bahn
Ne stiamo parlando da qualche pagina qui
viewtopic.php?f=2&t=915&p=621234#p621234

Re: Lavori M5

PostPosted: Tue 29 October 2019; 11:59
by sr
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_ottobre_29/prolungamento-metro-linea-5-fino-monza-regione-sblocca-fondi-3bc25438-fa30-11e9-88c1-96c4008e4167.shtml

Prolungamento metrò linea 5 fino a Monza, la Regione sblocca i fondi
La giunta regionale ha approvato la convenzione che sblocca la quota di finanziamento dell’opera di sua competenza, pari a 283 milioni. Previsti 26 chilometri di binari e 11 stazioni, otto nel capoluogo brianzolo

Via libera dal Pirellone al finanziamento per il prolungamento della M5. La giunta regionale ha approvato la convenzione che sblocca la quota di finanziamento dell’opera di sua competenza, pari a 283 milioni. Il prolungamento da Bignami costa 1.265 milioni di euro, di cui 900 sostenuti dallo Stato, mentre il resto a carico degli enti locali. «Come Regione — spiega il governatore Attilio Fontana —, riteniamo strategico migliorare i collegamenti tra Milano e Monza, con tutti i benefici che ne conseguono per le città a nord del capoluogo lombardo sull’asse di collegamento con la Brianza».

Partendo dall’attuale capolinea di Bignami, il prolungamento della 5 arriverà fino a nord di Monza: 26 chilometri e 11 stazioni, otto nel capoluogo brianzolo. Il prossimo passo per concludere l’iter prevede la firma collegiale a Roma. «Tutto deve procedere celermente — aggiunge l’assessore alle Infrastrutture, Claudia Terzi — monitoreremo l’iter con attenzione».

Re: Lavori M5

PostPosted: Tue 29 October 2019; 12:30
by sr
C'è qualcosa che non mi torna nell'articolo: parla di 26 km e 11 stazioni. Sulle 11 stazioni, ok, ma i 26 km mi sembrano un tantino eccessivi.
Misurando con google maps in linea d'aria da Bignami alla villa reale sono 9 km. Se prolungo fino all'ospedale sono 10,5 circa. Che giro fa per fare 26 km?
A meno che i 26 km non siano il totale della M5 da Monza Nord a S. Siro

Re: Lavori M5

PostPosted: Tue 29 October 2019; 12:42
by jumbo
Non è che sono 26 km di gallerie, che essendo a doppia canna sono 13 km di linea?

Re: Lavori M5

PostPosted: Tue 29 October 2019; 13:09
by S-Bahn

Re: Lavori M5

PostPosted: Tue 29 October 2019; 15:20
by luca
La linea 5 della metropolitana – ha proseguito Sala – è di fondamentale importanza anche per decongestionare il traffico automobilistico che ogni giorno intasa le nostre strade. Regione Lombardia è da sempre in prima linea per la realizzazione di infrastrutture che migliorano la qualità della vita dei cittadini e con la metropolitana a Monza la Brianza si potrà collegare ancor più frequentemente con Milano”.

La nuova infrastruttura, inoltre, permetterà anche l’afflusso di un maggior numero di turisti che potranno scoprire e conoscere le bellezze di Monza, con i suoi patrimoni di inestimabile valore come la Villa Reale e il Parco di Monza.

Finalmente! Del resto, mica c'è un treno ogni 5' fra Milano e Monza
Meglio che non commento, va...
Sia chiaro, non sono mai contro uno sviluppo del TPL
Ma chissà perchè, quando uno sviluppo si chiama metropolitana, nonostante ci siano altre priorità, ecco che diventano un niente rispetto alla costruzione di una fondamentale metropolitana dei puffi parallela ad una ferrovia con una fermata ogni 5' di percorrenza Image

Re: Lavori M5

PostPosted: Tue 29 October 2019; 15:32
by S-Bahn
M5 farà il suo lavoro, per carità, ma ci sarebbero stati modi più razionali per spendere gli stessi soldi con più profitto.
Comunque spendiamo mille milioni e poi abbiamo il bivio Mirabello a raso...

Re: Lavori M5

PostPosted: Tue 29 October 2019; 15:37
by luca
Appunto. Esattamente quello che volevo dire, espresso in modo meno polemico
Eh ma sai... Bivio Mirabello non è su una metropolitana...

Re: Lavori M5

PostPosted: Tue 29 October 2019; 15:56
by Carrelli1928
Esattamente, com’è che bisognerebbe intervenire su Mirabello, peraltro senza fermare la circolazione per anni in quello che è un punto fondamentale o quantomeno strategico del nodo di Milano?

Re: Lavori M5

PostPosted: Tue 29 October 2019; 16:15
by S-Bahn
Era per dire che certi investimenti vanno avanti e certi altri, prima ancora di porsi il problema di fattibilità tecnica, non sono nemmeno sul tavolo del decisore.

Nello specifico si può probabilmente realizzare un binario che bypassa l'incrocio a raso e, una volta pronto, attivarlo poi nel giro di settimane. Le soluzioni possono essere due. Un binario da Greco che si interra e sottopassa i binari che arrivano dalla Centrale. Il momento critico è la connessione delle rampe, poi il binario attuale lo si può demolire o abbandonare. Oppure dal binario che dal Tunnel va verso Greco portrebbe staccarsi un binario che incorcia passando sotto (o sopra) il binario che viene da Greco, in modo da portarsi con uno scavalco verso Centrale. Ugualmente critica "solo" la fase di connessione.

Ma magari non serve proprio. Si facesse il secondo Passante anche col ramo da Greco, ecco che il Mirabello è utilizzato tutto, o al 99%, da Garibaldi alla Centrale... In ogno caso bisogna metterci la testa e soprattutto avere come priorità quella di risolvere gli imbuti del nodo di Milano. Ma se testa e risorse vanno tutte in metropolitane....

Re: Lavori M5

PostPosted: Wed 30 October 2019; 10:43
by teo
Certo che è arrivato rapidamente il finanziamento! Se penso alla M2 a Vimercate che si aspetta da anni...