Lavori M5

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Lavori M5

Postby Trullo » Wed 02 December 2015; 13:30

friedrichstrasse wrote:Comunque ormai è troppo tardi per modificare la struttura insediativa, ma si può agire sulla micro-urbanistica.
Molte strade sono molto sgradevoli da percorrere a piedi o in bicicletta, non è il caso di costruire ovunque marciapiedi ed eventualmente piste ciclabili, e dove possibile piantumare con filari di alberi?


In alcuni comuni lo si è fatto

https://www.google.it/maps/@45.5591795, ... 312!8i6656


https://www.google.it/maps/@45.5660277, ... 312!8i6656

(fino a pochi decenni fa via Battisti era uno stradone largo e pericoloso, via Quattro Novembre a doppio senso di Marcia. Nel primo caso si è potuto riqualificare aggiungendo pista ciclabile e filari di alberi restringendo la strada, e per maggior sicurezza inserendo rotondine per rallentare il flusso. Nel secondo si è istituito il senso unico, sul quadrilatero 4 novembre-roma-gramsci-rotondi, per ottenere lo stesso obiettivo)

Il mio comune storicamente è stato privo di mezzi di trasporto pubblici di prossimità, ma almeno l'urbanizzazione ha seguito i tre assi per Milano, cioè la linea ferroviaria per Asso sostanzialmente coincidente con la Comasinella, e le due tranvie lungo Comasina e Valassina. Nel quartiere Paderno per esempio sono sorti grossi palazzi di edilizia privata economica (via Battisti) e di edilizia cooperativa (vie Gorizia e Cherubini) fra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 a distanza pedonale dalla stazione, con edilizia popolare invece vicina ai due tram, a Calderara e al Villaggio Ambrosiano, e vasti spazi di verde agricolo fino agli anni '80 nella zona lontana dal TPL su ferro. Signficativo che negli anni '70 Paderno avesse circa 37mila abitanti contro i 47mila di oggi, ma l'urbanizzato e le strade sono cresciute in proporzione molto di più, nonostante la presenza di vaste zone industriali dismesse
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Re: Lavori M5

Postby serie1928 » Wed 02 December 2015; 14:09

^^ Peccato che poi la strada si impercorribile per le auto, con rotonde troppo piccole, con un sottofondo stradale che dopo pochi anni è pessimo, con gli acciottolati sconnessi.
Molto carino, certo, ma fatto con la stessa approssimazione di quelle situazioni che ha postato Friedrichstrasse.
Senza contare che per fare quello che si vede era necessaria una premessa infrastrutturale: il ponte sulle FNM (altro pessimo esempio di struttura fatta "al risparmio", tanto per fare)
(parlo della prima situazione di Paderno: Via Cesare Battisti)
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Re: Lavori M5

Postby Trullo » Wed 02 December 2015; 14:17

Le rotonde piccole sono volute per limitare la velocità e destinare la strada al traffico locale e non a quello di attraversamento. Il ponte sulle ferrovie è stato fatto male, invece, concordo con te (e ovviamente senza di questo non si sarebbe potuta sistemare la viabilità locale, perchè in tal caso il PL di via Roma avrebbe avuto una valenza anche di attraversamento, mancando l'alternativa ed essendo troppo lontano l'altro ponte, quello di via Repubblica)
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Re: Lavori M5

Postby serie1928 » Wed 02 December 2015; 14:28

No, sono rotonde pericolose perchè "deformi" e non ottengono lo scopo, scopo ottenuto dalla sconnessione della carreggiata per la pessima esecuzione. Ci sono altri metodi (par altro applicati al caso di specie) per rallentare il traffico, tipo il restigimento della carreggiata, e l'andamento sinuoso della stessa.
Ma il mio discorso era più sulla "malavoglia" di tali interventi: sono fatti solo per spendere soldi, per far vedere che "qualcosa è stato" fatto, senza una ratio ponderata e conseguente. Perchè? Perchè per 20 anni si è sperato di poter interrare le ferrovie...Coglio... :!:
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Re: Lavori M5

Postby Trullo » Wed 02 December 2015; 16:37

Non credo il tema del'interramento abbia mai fatto presa, almeno non qui. Che la sistemazione si sarebbe potuta fare meglio è possibile, ma la riqualificazione (unita alla demolizione di alcune cascine e costruuzione al loro posto di appartamenti, e alla riqualificazione di fabbriche dismesse) è stata fatta con intenti lodevoli e condivisibili , non "tanto per spendere soldi"
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Re: Lavori M5

Postby Giorgio2000 » Wed 02 December 2015; 16:55

friedrichstrasse wrote:I paesoni dell'hinterland avrebbero dovuto svilupparsi con un po' più di ordine, lasciando delle fasce inedificate per future infrastrutture su ferro (metropolitane, metrotranvie, ferrovie suburbane) e adottando sezioni più ampie per le strade principali (così da consentire un migliore deflusso del traffico, con corsie riservate agli autobus e svolte a sinistra).

Chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Ma in questo caso piangiamo tutti, perché la congestione si ripercuote su mezza Lombardia...


Non mi pare, ad esempio, che Brugherio non abbia lasciato un corridoio libero per farci passare la metro in superficie, dalle mappe si vede benissimo...
Che poi ad esempio a Carugate è sempre un putt..... dato che tutti al posto di pagarsi il casello della tange, escono a Carugate, intasando SP208 e SP121 come non so cosa, quindi manco in macchina ci si può muovere decentemente...
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Re: Lavori M5

Postby msr.cooper » Wed 02 December 2015; 17:01

Giorgio2000 wrote:Non mi pare, ad esempio, che Brugherio non abbia lasciato un corridoio libero per farci passare la metro in superficie, dalle mappe si vede benissimo...

In realtà a Brugherio il corridoio c'è semplicemente perché ci sono gli elettrodotti. La metropolitana si limiterebbe a sfruttarlo.
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Re: Lavori M5

Postby Astro » Wed 02 December 2015; 17:08

A Carugate hanno anche rifatto lo svincolo ex novo con gli stessi errori di prima.
Sarebbe bastato che alla rotonda Carosello/Leroy Merlin fosse arrivato il ponte prolungato di scavalco e che lo svincolo di uscita di Carugate est si fosse connesso dove ora si connette il ponte. Ci si sarebbe risparmiati pure la stradina di sottopasso per il Carosello.
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Re: Lavori M5

Postby serie1928 » Wed 02 December 2015; 17:14

@Trullo: Gli "intenti lodevoli" erano fuffa, mistificazione, apparenza, altrimenti le cose le avrebbero fatte bene.
Come pessimo è l'intervento in via Roma (fogne?) dove il tombino al centro dell'incrocio con via IV Novembre, si trova incassato a 5 cm rispetto al piano stradale con tutte le auto che ci "cascano" dentro. Altri "casini" pre-programmati.
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Re: Lavori M5

Postby Trullo » Wed 02 December 2015; 17:28

Confermo, fognature. Quando abbiamo visto I cantieri tutti abbiamo sperato fossero legati alla riqualificazione della stazione. l'ultima rimasta non a standard (marciapiedi bassi e stretti, niente sottopasaggi, niente pensiline, ecc.) sulla lunea, almeno per la parte bassa. Ma ovviamente era una falsa speranza
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Re: Lavori M5

Postby Cristian1989 » Wed 02 December 2015; 18:48

Comunque su SSC avevo postato un'idea di trasporti per il nord Milano (compresa M5 con realizzazione di deposito a nord di Cinisello), ma si poteva attuare senza il 31 che ormai abbiamo.

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Re: Lavori M5

Postby Giorgio2000 » Wed 02 December 2015; 18:53

msr.cooper wrote:
Giorgio2000 wrote:Non mi pare, ad esempio, che Brugherio non abbia lasciato un corridoio libero per farci passare la metro in superficie, dalle mappe si vede benissimo...

In realtà a Brugherio il corridoio c'è semplicemente perché ci sono gli elettrodotti. La metropolitana si limiterebbe a sfruttarlo.

E che si sfrutti allora ahah :mrgreen: si fanno talmente tante di quelle cose inutili (parlo in generale) ma quando una cosa può essere fatta più semplicemente sfruttandone un'altra no ahahah meglio ridere va
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Re: Lavori M5

Postby Trullo » Wed 02 December 2015; 19:02

@Cristian
Incirano non è lì. Quella fermata la potresti chiamare "Paderno Inps". Incirano si trova sulla Comasinella a metà strada fra Dugnano e Palazzolo

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Re: Lavori M5

Postby fra74 » Wed 02 December 2015; 20:34

Ferrovienord ha mandato a luglio la richiesta di offerta per i lavori a paderno, termine ultimo inizio settembre quindi dovrebbe essere questione di pochi mesi per l'avvio dei lavori
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Re: Lavori M5

Postby dedorex » Fri 11 December 2015; 11:44

Questo lo devo linkare perchè troppo interessante
http://www.metroricerche.it/blog/2015/1 ... garibaldi/
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