Lavori M5

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby jumbo » Tue 21 April 2009; 22:14

... e i due tunnel separati correranno a fianco del mezzanino attuale della m3 alla stessa quota :wink:
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby Coccodrillo » Tue 28 April 2009; 15:02

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby picard66 » Thu 30 April 2009; 18:06

altro video sull'arrivo della TBM

http://www.youtube.com/watch?v=5kUENgrRN_A

ringrazio l'utente di altro forum, per aver linkato il video
(anche se ho il sospetto, vista la posizione da cui sono state fatte le riprese, che sia uno dei nostri...)
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby Massy » Tue 12 May 2009; 0:02

Ho visto che nessuno ha commentato questa notizia che su SSC ha destato alcuni entusiasmi, ma anche diverse perplessità che mi trovano concorde: sapere che c'era ancora da finanziare una parte del 1° lotto già in costruzione da quasi 2 anni, la dice lunga su tempi e finanziamenti di quanto ancora semplicemente sulla carta. Notare che la Garibaldi-Bignami viene sempre indicata come parte della Garibaldi-Bettola come da bando iniziale M5, senza alcun accenno al proseguimento verso San Siro :?

Semaforo verde dalla Giunta
M5, per il via un mutuo di 143 milioni euro
Il finanziamento riguarda la tratta da Garibaldi a Monza Bettola. Entro il 2011 l'entrata in esercizio dei primi convogli A pieno regime, attesi 20 milioni di passeggeri. Garantito il programma di sviluppo delle linee metropolitane cittadine
Milano, 8 maggio 2009 – La Giunta ha approvato oggi una delibera per l’assunzione di un mutuo di 143 milioni di euro con la Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento della nuova linea metropolitana M5 da Garibaldi a Monza Bettola, nella tratta Garibaldi-Bignami.
“Con questa decisione – ha detto l’assessore al Bilancio Giacomo Beretta - il Comune conferma la volontà di procedere con la realizzazione delle nuove linee metropolitane”.
“L’ammontare complessivo dell’operazione a carico della parte pubblica – ha aggiunto - è pari a 327 milioni di euro. L’inizio dei lavori della M5 è stato finanziato con circa 137 milioni di euro nel 2005, di cui circa 82 milioni a carico dello Stato e 55 milioni a carico del Comune. La delibera di oggi riguarda invece il proseguimento dei lavori con un mutuo richiesto alla Cassa Depositi e Prestiti per 143 milioni di euro circa, che ci saranno rimborsati in 15 annualità attraverso il contributo ministeriale stabilito dal CIPE a fine 2008”.
“Per quanto riguarda invece il 1° lotto della M4 – ha chiarito Beretta - ribadisco che l’operazione si farà, indipendentemente dal rimborso del Prestito obbligazionario convertibile su A2A. La nostra capacità di investimento è tutt’oggi assolutamente sufficiente a finanziare la nostra quota nella realizzazione del 1° lotto della M4. Attendiamo solo l’incontro con il CIPE per le coperture statali, dopodichè provvederemo alla delibera di copertura economica e quindi ad aprire la gara”.
“Le somme utilizzate per la copertura del Fondo per il rimborso del P.o.c. – ha spiegato l’assessore - provengono da dividendi straordinari della partecipata SEA, e non da economie di mutuo, e pertanto sono utilizzabili per il rimborso del Prestito obbligazionario. Per il rimborso del prestito proporremo una delibera al Consiglio comunale, la cui copertura finanziaria è resa possibile dall’approvazione del Rendiconto di gestione per l’esercizio 2008 di settimana scorsa”.
“I venti milioni di passeggeri che stanno aspettando la M5 possono dormire sonni tranquilli – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini -. I lavori per la realizzazione di questa grande infrastruttura sono perfettamente nei tempi. I primi treni – annuncia Simini - cominceranno a circolare già nella primavera del 2011, data che vedrà pienamente realizzata la tratta Bignami-Zara. Nel 2012 verrà completato anche il successivo tratto che, passando per l’Isola, porterà a Garibaldi”.
“La talpa – prosegue Simini -, dopo aver perforato le stazioni di Ponale, Bicocca, Ca’ Granda e Istria, il prossimo 28 maggio concluderà il suo lavoro silenzioso alla stazione di Marche. Da Marche a Zara – conclude l’assessore - si procederà, invece, con tecniche di scavo tradizionali per il cambio di quote all’intersezione con la linea 3”.
"Con l'impegno del Comune a finanziare la M5 si conferma il rispetto dei tempi previsti per la realizzazione di questa opera tecnologiamente avanzata e con stazioni nuove e moderne ma ma dallo stile inalterato " ha detto l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente. "La prima tratta sarà aperta entro la primavera del 2011, mentre l'intera linea sarà in funzione entro il 2012".
http://www.comune.milano.it/portale/wps ... M5%20mutuo
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby GLM » Tue 12 May 2009; 0:33

ma 20milioni di passeggeri a cosa è riferito? all'anno? non sarebbe un po' pochino?
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby .mau. » Tue 12 May 2009; 9:32

GLM wrote:ma 20milioni di passeggeri a cosa è riferito? all'anno? non sarebbe un po' pochino?


venti milioni l'anno sono sessantantamila al giorno (facciamo settantamila per i feriali). Non sarà enorme, ma su una tratta sostanzialmente inutile per il momento sono tanti.
ciao, .mau.
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby msr.cooper » Tue 12 May 2009; 9:36

Bisognerebbe poi vedere se le stime sono realistiche oppure "gonfiate"... :?
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby trambvs » Tue 12 May 2009; 9:39

Massy wrote:Ho visto che nessuno ha commentato questa notizia che su SSC ha destato alcuni entusiasmi, ma anche diverse perplessità che mi trovano concorde: sapere che c'era ancora da finanziare una parte del 1° lotto già in costruzione da quasi 2 anni, la dice lunga su tempi e finanziamenti di quanto ancora semplicemente sulla carta. Notare che la Garibaldi-Bignami viene sempre indicata come parte della Garibaldi-Bettola come da bando iniziale M5, senza alcun accenno al proseguimento verso San Siro :?


:clap:
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby fra74 » Thu 28 May 2009; 15:11

La TBM è arrivata a Marche e quindi ha finito il suo lavoro ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby fra74 » Thu 28 May 2009; 18:48

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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby GLM » Fri 29 May 2009; 0:52

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby dedorex » Fri 29 May 2009; 10:17

Direi che il project financing, per quanto taroccato, presenta dei sostanziali vantaggi...
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby Massy » Fri 29 May 2009; 10:30

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Dal sito del Comune, peccato nessuna festa per questa tappa fondamentale come un mese fa all'arrivo ad Istria, speriamo nelle visite guidate per i cittadini come avviene in altre città (e anche a Milano in altri tempi) anche se mi rendo conto che qui siamo così abituati a queste cose che quasi non fanno più notizia 8--) . Poi dovendo scegliere tra la serietà e rapidità di Metro5 e iniziative che potrebbero in qualche modo intralciare le attività, credo proprio di non avere dubbi :wink: . Peccato solo il sito non venga più aggiornato da tempo immemore :roll:

Linea M5

La talpa ha finito di scavare

Con l'arrivo alla stazione di Marche il mezzo meccanico sarà smontato e portato in superficie. La prima tratta Zara - Bignami sarà operativa nella primavera del 2011

Milano, 27 maggio 2009 – Nei cantieri della linea M5 la talpa meccanica terminerà il proprio lavoro giovedì 28 maggio, quando sbucherà nella stazione di Marche. Da agosto, per il collegamento Bignami – Garibaldi, lungo l’asse Fulvio Testi – Zara, ha perforato le stazioni di Ponale, Bicocca, Ca’ Granda e Istria. Lo hanno annunciato gli gli assessori Edoardo Croci (Mobilità, Trasporti e Ambiente) e Bruno Simini (Infrastrutture e Lavori pubblici).

“La talpa – hanno spiegato i due assessori – verrà smontata e riportata in superficie. Ora tocca ai minatori che hanno già iniziato gli scavi in via Volturno al quartiere Isola e che dovranno realizzare due gallerie separate per consentire l’intersezione della M5 con la linea M3 alla stazione di Zara. La prima tratta, che collegherà Zara e Bignami, sarà operativa nella primavera del 2011, mentre quella finale Zara-Garibaldi richiederà un anno e qualche mese in più e sarà pronta entro il 2012”.

“La M5 – aggiunge Croci – consentirà di spostare sul trasporto pubblico parte del traffico proveniente dalla Brianza, Monza, Sesto San Giovanni e Cinisello. La prima tratta della linea, che entrerà in servizio all’inizio del 2011, avrà 9 stazioni, oltre 5 km di estensione e una capacità di 22 milioni di passeggeri all’anno. Anche grazie alla conferma dei finanziamenti per le opere connesse all’Expo, la linea sarà prolungata entro il 2015 fino a San Siro e raggiungerà la lunghezza complessiva di 7 km per 10 fermate”.

“I lavori – conclude Simini – stanno procedendo nel rispetto dei tempi stabiliti. L’utilizzo della talpa meccanica, che ha lavorato ininterrottamente per lo scavo della galleria, ha permesso infatti di ridurre i tempi di realizzazione dell’opera e la durata dei lavori in superficie, contribuendo a contenere anche l’impatto del cantiere in quella parte della città. Liberare le strade dalle auto è uno degli obiettivi di questa Amministrazione. Lo stiamo raggiungendo con la costruzione delle nuove linee della metropolitana, come la M5, e con l’attuazione del piano parcheggi”.

http://www.comune.milano.it/portale/wps ... a_scavi_m5
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby brianzolo » Fri 29 May 2009; 10:37

Massy wrote:
“La M5 – aggiunge Croci – consentirà di spostare sul trasporto pubblico parte del traffico proveniente dalla Brianza, Monza, Sesto San Giovanni e Cinisello.


parcheggiando le auto dove?
se arrivo in auto a bignami proseguo almeno fino alla zona zara-sondrio-carbonari, altrimenti prendo direttamente una S a monza (o prima ancora e ci metto metà del tempo) :roll:
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Re: Lavori M5 (tratta Garibaldi-Bignami)

Postby Massy » Fri 29 May 2009; 11:24

^^
Mi hai preceduto siamo assolutamente d'accordo, il capolinea Bignami serve praticamente nulla ad intercettare la domanda della Brianza, è solo un doppione del 31 e serve solo a noi che lavoriamo in Fulvio Testi a farci impiegare meno tempo ad arrivare a Zara e ancor più a Garibaldi, che poi a questo scopo bastava non ammazzare la compianta 723.
E chiaro che se non si arriva almeno a Bettola con buona pace di S-Bahn un'area ideale ove realizzare una grande polo di interscambio, quella Porta Nord di Milano da sempre mancante tipo San Donato M3 per il Sud-Est ma molto più grande: M1-M5 interscambio con bus, tranvie si spera, SS36, A4, A52 ecc. il progetto M5 perderebbe gran parte della sua utilità e anche i numeri fin qui vagheggiati sull'utenza temo siano destinati a non esserci. E chiaro e comprensibile e dal suo punto di vista anche giusto che Milano in questo momento sia più interessata ad arrivare a San Siro, oltre Bignami si esce dai suoi confini amministrativi, sono le altre istituzioni Provincia, Regione, Comuni di Sesto e Cinisello che dovrebbero impegnarsi maggiormente, purtroppo però la storia, vedi quella dell'altra Bettola M1, ci insegna che quando ci sono troppi enti da coordinare :roll:
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