Lavori M5

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Lavori M5

Postby dedorex » Wed 30 October 2019; 11:39

Monza ha chiaramente sponsor potenti, come ammesso anche da Maran
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Re: Lavori M5

Postby Slussen » Wed 30 October 2019; 23:05

Ci manca solo che, oltre a questa baggianata, si faccia anche M2 a Vimercate.
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Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Wed 30 October 2019; 23:20

Hanno due pesi diversi.
Io per Monza avrei avuto in mente altre cose, spendendo a mio avviso meno e in modo più razionale, tuttavia sono abbastanza convinto che non sarà poi tanto una baggianata.
L'ACB è traballante, hanno dovuto tirarla per i capelli ma ricordo, mi pare di averlo già detto, che:
- Le stime sui flussi del TPL, specie per opere su ferro, negli ultimi anni sono poi state quasi sempre corrette in aumento dall'utilizzo reale
- La domanda di Mobilità nella nostra area è in continuo aumento e, diversamente da Milano città, la prima e la seconda corona di comuni hanno ampi margini di miglioramento nello shift modale
- Il corridoio di M5, indicativamente sul tracciatto della SS36 a ovest e sud di Monza, praticamente non è servito dal TPL, e qui si va a raccogliere utenza che il TPL non conteggia semplicemente perché non c'è (il TPL, e di conseguenza l'utenza). Decenni fa, diversi decenni fa, quando la congestione stradale non era agli attuali livelli, la Celere di Monza era una delle linee di forza tra Monza e Milano, seconda solo alla Ordinara, e poi si è spenta non per la scomparsa dell'utenza potenziale, ma per la scomparsa dell'attrattività del servizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Lavori M5

Postby jumbo » Thu 31 October 2019; 10:00

Anche io sono convinto che questa metropolitana avrà successo in termini di passeggeri trasportati.

Per Vimercate, il problema è che i progetti circolati qualche tempo fa prevedono una metropolitana interrata o comunque in trincea anche in zone dove si potrebbe benissimo fare a raso. Di conseguenza i costi aumentano significativamente e il risultato è che i conti non tornano.
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Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Thu 31 October 2019; 10:20

Per di più con una metro pesante e a gudia manuale, quindi i costi marginali sono ben diversi da quelli di un'automatica, rispetto al costo del personale.
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Re: Lavori M5

Postby sr » Thu 31 October 2019; 10:58

Che la M5 a Monza possa avere successo, non ho dubbi, ma mi chiedo: Reggerà il carico?
Ad oggi credo che l'interscambio a Garibaldi sia già al limite. Il fatto che manchi il deposito non permette di avere tutti i treni che servono per avere una frequenza al massimo possibile come quella che servirà quando la linea sarà completa, ma mi chiedo lo stesso se i margini di miglioramento saranno sufficienti.
Forse con la possibilità di avere treni composta da più vetture .....
Ma non si può.
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Re: Lavori M5

Postby Carrelli1928 » Thu 31 October 2019; 11:00

M2 sta per ricevere il nuovo segnalamento, che consentirà la marcia automatica con conducente come su M1 ed M3.
A quel punto sarà questione di tempo (e volontà) perché le prime tre M diventino completamente automatiche.

Qui mi sale il neoluddismo :)
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Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Thu 31 October 2019; 11:11

Per renderle tutte automatiche non è poi così un attimo, con le porte di banchina ecc... Comunque M3 quasi lo è, nel senso che il macchinista da il consenso e poco altro.
Tornando a M5, il deposito si farà col prolungamento, anzi si fa il prolungamento per fare il deposito, la frequenza aumentarà, ma il dubbio sui carichi, non certo a Monza ma ad esempio nella tratta Zara-Tre torri, è più che legittimo.
In particolare la stazione Garibaldi è una vasca che quando è piena è piena, e ci siamo quasi...
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Re: Lavori M5

Postby serie1928 » Thu 31 October 2019; 11:33

Non sarà una metropolitana, ma una tradotta per pendolari, priva di utilità per Milano nel tratto fino a Garibaldi, cosa che farà incazzare non pochi cittadini milanesi. Negli orari di punta ovviamente, ma anche in quelli di morbida il rischio sussiste.
A Milano questo prolungamento serve solo per la possibilità di avere il deposito, altrimenti è solo un danno.
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Re: Lavori M5

Postby Trullo » Thu 31 October 2019; 11:34

sr wrote:Ad oggi credo che l'interscambio a Garibaldi sia già al limite.


In particolare ho visto problematico il marciapiede a isola di Garibaldi M5. le scale mobili ti scaricano vicinissimo ai treni, e in caso di arrivi contemporanei si intersecano i flussi nelle due direzioni creando potenziale pericolo
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Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Thu 31 October 2019; 12:00

serie1928 wrote:Non sarà una metropolitana, ma una tradotta per pendolari, priva di utilità per Milano nel tratto fino a Garibaldi
Ma non è vero. Già oggi senza prolungamenti ha carichi importanti da Ponale, per non parlare di Zara interscambio M3. Certo col tram sopra non era questa priorità, ma i giochi sono fatti e che sia priva di utilità è un'affermazione molto lontana dalla realtà.
Poi ancora questa visione da tradotta per pendolari, per favore...

serie1928 wrote:A Milano questo prolungamento serve solo per la possibilità di avere il deposito, altrimenti è solo un danno.
Già questo rende inutile ogni considerazione, poi non è che le infrastrutture a Milano debbano servire solo a chi ha sulla carta di identità una residenza che sta solo dentro i confini di Milano. Minimo è una visione miope, vogliamo un esercito di auto che premono sui confini di Milano?
Poi sulla razionalità di soluzioni "soilo metropolitana" rispetto ad altre soluzioni più complesse e gerachizzata possiamo discutere, ma bollare tutto come inutile e dannoso è una semplificazione decisamente sbagliata.
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Re: Lavori M5

Postby serie1928 » Thu 31 October 2019; 14:17

Piccolo lessico:
"tradotta per pendolari": mezzo di trasporto che viaggia "imballato" di lavoratori "transumanti" dalla località A alla località B (funzione di "adduzione")
"danno": privare una cosa della funzione a cui è adibita

Date queste definizioni rispiego il concetto espresso: da Monza (località A) fino a Garibaldi (località B) la M5 viaggierà "imballata" tale da non poter più assorbire i carichi attuali a, p.e. "Ponale". Una metropolitana che fermandosi ad una qualsiasi fermata non è in grado di accogliere altri passeggeri di quelli che ha, è priva di utilità per quella fermata, ovvero è un danno. Non è più il mezzo di trasporto pensato per distribuire la popolazione di Milano, ma solo di addurre persone da altri luoghi. Come una "tradotta per pendolari".
E' per questo che vi è una gerarchia nei trasporti.
L'estensione di una metropolitana nelle fasce esterne al nucleo centrale, deve avvenire solo se la funzione "distributiva" lungo il prolungamento e nella tratta centrale viene garantita. Ed è giustificata solo se l'entità distributiva è tale da giustificarne il costo.

M5 non è inutile in quanto tale, diviene inutile perché privata della sua funzione principale. Questo nei primi 20 anni di funzionamento, poi la modifica di abitudini la farà diventare quello che è.
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Re: Lavori M5

Postby Lucio Chiappetti » Thu 31 October 2019; 14:56

Mah ... bisognerebbe avere dei numeri origine-destinazione sui vari casi
- gente che arriva da oltre Monza
- gente a Monza e anche Sesto e Cinisello
- gente diretta a Sesto o Milano fino a Loreto o Pta Venezia, probabilmente fara M5-Bettola-M1 come ora da Sesto prende M1
- gente diretta a Sesto/Cinisello o Milano Fulvio Testi, probabilmente usera' M5 (salvo gli studenti di Bicocca che continueranno comunque a prendere il treno)
- gente diretta a Garibaldi (o in Centrale, o a Cadorna o nella maggior parte delle altre parti di Milano), continuera' a prendere il treno per Garibaldi se esso esistera' come ora (cfr. thread in fanta) e cambiare ivi su M2 ambo le direzioni e poi ev. M3, M5 soprattutto westbound o Passante soprattutto eastbound)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Lavori M5

Postby LUCATRAMIL » Thu 31 October 2019; 15:14

Interventi e ragionamenti tutti intressanti. Peraltro, di recente ho partecipato a vari convegni sul "futuro della professione e del lavoroin genere" in vista di 5g, IoT, blockchain e tecnicismi vari, nelle quali si dice che aumenterà il tempo libero (in verità, lo dicevano anche quando arrivò il fax e pure il pc) e quindi il telelavoro.
Nel contempo dicono che aumenterà il turismo.
Prima ancora di queste cose avrebbe dovuto aver luogo il decentramento. Che, naturalmente, non è arrivato dalle amministrazioni ma dai privati, quando hanno potuto creare nuovi distretti abitativi o commerciali (es. Porta Nuova, Tre Torri) ma anche altri meno glamour (ad es. stanno colonizzando l'area Rubattino).


Dunque fossi uno stratega di trasporti urbani al momento sarei un po' confuso. D'altra parte, finora i mezzi sono pieni e quindi tutti questi effetti forse attengon più la mobilità privata che quella pubblica.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
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Re: Lavori M5

Postby luca » Thu 31 October 2019; 17:14

Lucio Chiappetti wrote:- gente diretta a Garibaldi (o in Centrale, o a Cadorna o nella maggior parte delle altre parti di Milano), continuera' a prendere il treno per Garibaldi

Ma va, la metro è più figa
Scusate il tono polemico, ma dopo aver sentito di gente che lavora nel TPL e fa Romolo-Bovisa con M2+92 capisci la botta di sconforto?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
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