Page 135 of 137

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Sun 12 August 2012; 18:01
by Davide
Se uno non vuole pagare riesce tranquillamente a trovarsi un buco non a pagamento fra Famagosta e Romolo, mettendoci comunque di meno rispetto che prendendo la M2 ad Assago..

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Sun 12 August 2012; 18:11
by max90
Però Assago ha una tangenziale vicino... Non è un paesotto disperso nel nulla!

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Wed 22 August 2012; 11:41
by Jleva
Purtroppo, per come sono strutturate oggi, non credo che le fermate di Assago possano intercettare il flusso pendolare diretto a Milano.
I 200 parcheggi gratuiti, quando saranno aperti al pubblico, verranno rapidamente assorbiti dai lavoratori di Assago.
Da sempre, il parcheggio del Carrefour, viene utilizzato dai lavoratori di Milanofiori che sono arrivati "tardi" (il parcheggio apre i cancelli intorno alle 9).
Nonostante tutto la direzione del centro commerciale, dopo aver previsto il pagamento del parcheggio, non ha mai attivato il sistema di esazione in quanto rimane comunque semivuoto e le auto parcheggiate "senza diritto" non danno fastidio alla clientela.
E' vero anche che esiste un grande parcheggio libero (...sconosciuto ai più) proprio alle spalle del Carrefour. E' praticamente vuoto, ma è anche scomodo per i lavoratori degli uffici di Milanofiori.
Questo basta a far capire che oggi l'interscambio pendolari/M2 ad Assago non funziona. Questi sono i motivi principali:
- Il prezzo del biglietto extraurbano che annulla il beneficio economico di raggiungere Famagosta (unica problematica correttamente messa in evidenza dal Sindaco).
- Lo svincolo autostradale e la rete viaria locale che non sono in grado di assorbire il traffico. Chi lavora in zona conosce (meglio del Sindaco?!) il problema. Oggi, per uscire allo svincolo di Assago (semplicemente perchè ci si lavora e non per prendere la M2), è impresa ardua. Se va bene ci vogliono 10/15 minuti nelle ore di punta. Immaginare di aggiungere sullo svincolo anche i pendolari diretti a Milano non è possibile. E questo i pendolari lo sanno bene, tant'è che tirano dritto verso Famagosta.
- La frequenza della M2 nel ramo Assago è troppo bassa. Fuori dall'orario di punta rasenta il ridicolo.
Se non intervengono su questi aspetti non vedo come possa avere successo un interscambio Auto + MM ad Assago!

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Sun 26 August 2012; 18:06
by S-Bahn
Ma è così necessario dovere intercettare al capolinea della diramazione il traffico stradale che viene da fuori? O meglio, poichè non ci sono le condizioni per un interscambio in una situazione oggettivamente non favorevole, perché incaponirsi a inventare qualcosa che non funziona? Le energie mettiamole magari sugli asservimenti semaforici per i tram, tanto per citare la prima cosa che mi viene in mente...

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Sat 06 October 2012; 0:08
by fra74
Ho una richiesta particolare, chi avesse foto ad alta risoluzione del mezzanino delle due stazioni di assago, più o meno con una vista come questa,

Image

potrebbe contattarmi privatamente? Grazie :wink:

L'importante è che sia ad alta risoluzione e si vedano pavimenti e rivestimenti

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Wed 09 October 2013; 17:46
by GLM
:arrow: http://milano.corriere.it/milano/notizi ... c272.shtml

RESSA SELVAGGIA IN STAZIONE
Assago, metrò in tilt dopo il concerto
Scambio di accuse tra organizzatori dello show di Peter Gabriel e amministrazione comunale

Aria soffocante, ressa selvaggia, scale intasate, tornelli bloccati, banchine talmente colme di persone da diventare pericolose all’arrivo dei treni in stazione. Solito tilt al capolinea della metropolitana di Assago, lunedì sera, dopo il concerto di Peter Gabriel al Forum, come accade in occasione di ogni evento al palazzetto affacciato sulla tangenziale. Orario serale, niente corse straordinarie predisposte, il passaggio dei treni è avvenuto con frequenza bassissima, denunciano i passeggeri.
L’Atm declina ogni responsabilità poiché il potenziamento delle corse, per loro, è a carico dei Comuni oppure degli organizzatori dei concerti (come accade a San Siro). «Le amministrazioni comunali non possono fare beneficenza - afferma invece il sindaco di Assago, Graziano Musella -. Bisogna che paghino solo i promoter: va inserita una clausola ex ante come avviene in tutto il mondo».

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Wed 09 October 2013; 18:16
by e623
Scusate la domanda ingenua: ma vista la ressa,
ATM non riesce a organizzare senza rimetterci un paio di treni in più destinati ad essere STRAPIENI?

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Wed 09 October 2013; 18:47
by JA+
Normalmente gli introiti dei biglietti non sono sufficienti a pagare il servizio, però non ho a disposizione dati precisi.
Personalmente credo che se qualcuno deve pagare per dei treni straordinari questo sia l'organizzatore dell'evento (in fondo non è difficile, basta aumentare leggermente il costo del biglietto dell'evento), di certo non i comuni.

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Wed 09 October 2013; 19:40
by msr.cooper
il passaggio dei treni è avvenuto con frequenza bassissima, denunciano i passeggeri.

Passeggeri che, prima di gridare allo scandalo, farebbero prima a controllare gli orari. Ma forse sono tutti "italiani medi" che pensano che la metropolitana abbia sempre una frequenza altissima in qualunque punto della rete e a qualunque ora del giorno. :roll:

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Wed 09 October 2013; 20:22
by S-Bahn
Intanto ricordo che siamo a gross cost, quindi va risolto tutto con il massimo accordo (e disponibilità) del comune.
Poi, gli utenti non controllano gli orari, certo, ma sono 50 anni che gli si mette in testa che l'unico TPL è quello del metrò che funziona sempre e per definizione c'p sempre ogni 5'... Questo è l'andazzo culturale.

Faccio poi notare che la ricorrente motivazioni per una ventina di anni della necessità di portare M2 ad Assago e sempre stata quella, venduta in tutte le salse, di trasportare persone per gli spettacoli e gli eventi sportivi. Il metrò è stato fatto ma appena c'è uno spettacolo salta tutto e quasi ogni volta è la stessa storia.

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Wed 09 October 2013; 20:47
by JA+
Però mi domando: perchè ogni volta che c'è una partita al Meazza ci sono i rinforzi in metropolitana mentre per gli spettacoli al forum nulla? (C'entra qualcosa il comune di Assago, a questo punto?)

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Thu 10 October 2013; 0:28
by skeggia65
C'è una differenza: dallo stadio la metrò c'è una passeggiata più lunga, questo genera una maggiore "diluizione" della massa; in più ci sono più linee di superficie nelle vicinanze.
Quando ci sarà M5 ci sarà da ridere!

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Thu 10 October 2013; 9:46
by msr.cooper
JA+ wrote:Però mi domando: perchè ogni volta che c'è una partita al Meazza ci sono i rinforzi in metropolitana mentre per gli spettacoli al forum nulla? (C'entra qualcosa il comune di Assago, a questo punto?)

Bella domanda. Forse perché il Meazza è pubblico? O forse, più probabilmente, perché il potenziamento per lo stadio è sempre esistito e quindi il Comune non fa altro che continuare su questa (giusta) strada?

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Thu 10 October 2013; 11:27
by Slussen
Si aggiungono cinquanta centesimi al prezzo del biglietto, che pagherebbero tutti, anche chi decide di venire in auto e si organizza un servizio come si deve.

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

PostPosted: Thu 10 October 2013; 11:30
by GLM
^^

come del resto dovrebbe essere stato fatto ultimamente per alcuni concerti al Meazza...