M2 diramazione Famagosta-Assago

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Davide » Sun 12 August 2012; 18:01

Se uno non vuole pagare riesce tranquillamente a trovarsi un buco non a pagamento fra Famagosta e Romolo, mettendoci comunque di meno rispetto che prendendo la M2 ad Assago..
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby max90 » Sun 12 August 2012; 18:11

Però Assago ha una tangenziale vicino... Non è un paesotto disperso nel nulla!
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Jleva » Wed 22 August 2012; 11:41

Purtroppo, per come sono strutturate oggi, non credo che le fermate di Assago possano intercettare il flusso pendolare diretto a Milano.
I 200 parcheggi gratuiti, quando saranno aperti al pubblico, verranno rapidamente assorbiti dai lavoratori di Assago.
Da sempre, il parcheggio del Carrefour, viene utilizzato dai lavoratori di Milanofiori che sono arrivati "tardi" (il parcheggio apre i cancelli intorno alle 9).
Nonostante tutto la direzione del centro commerciale, dopo aver previsto il pagamento del parcheggio, non ha mai attivato il sistema di esazione in quanto rimane comunque semivuoto e le auto parcheggiate "senza diritto" non danno fastidio alla clientela.
E' vero anche che esiste un grande parcheggio libero (...sconosciuto ai più) proprio alle spalle del Carrefour. E' praticamente vuoto, ma è anche scomodo per i lavoratori degli uffici di Milanofiori.
Questo basta a far capire che oggi l'interscambio pendolari/M2 ad Assago non funziona. Questi sono i motivi principali:
- Il prezzo del biglietto extraurbano che annulla il beneficio economico di raggiungere Famagosta (unica problematica correttamente messa in evidenza dal Sindaco).
- Lo svincolo autostradale e la rete viaria locale che non sono in grado di assorbire il traffico. Chi lavora in zona conosce (meglio del Sindaco?!) il problema. Oggi, per uscire allo svincolo di Assago (semplicemente perchè ci si lavora e non per prendere la M2), è impresa ardua. Se va bene ci vogliono 10/15 minuti nelle ore di punta. Immaginare di aggiungere sullo svincolo anche i pendolari diretti a Milano non è possibile. E questo i pendolari lo sanno bene, tant'è che tirano dritto verso Famagosta.
- La frequenza della M2 nel ramo Assago è troppo bassa. Fuori dall'orario di punta rasenta il ridicolo.
Se non intervengono su questi aspetti non vedo come possa avere successo un interscambio Auto + MM ad Assago!
Jleva
 
Posts: 7
Joined: Thu 19 January 2012; 12:27

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby S-Bahn » Sun 26 August 2012; 18:06

Ma è così necessario dovere intercettare al capolinea della diramazione il traffico stradale che viene da fuori? O meglio, poichè non ci sono le condizioni per un interscambio in una situazione oggettivamente non favorevole, perché incaponirsi a inventare qualcosa che non funziona? Le energie mettiamole magari sugli asservimenti semaforici per i tram, tanto per citare la prima cosa che mi viene in mente...
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50229
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby fra74 » Sat 06 October 2012; 0:08

Ho una richiesta particolare, chi avesse foto ad alta risoluzione del mezzanino delle due stazioni di assago, più o meno con una vista come questa,

Image

potrebbe contattarmi privatamente? Grazie :wink:

L'importante è che sia ad alta risoluzione e si vedano pavimenti e rivestimenti
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby GLM » Wed 09 October 2013; 17:46

:arrow: http://milano.corriere.it/milano/notizi ... c272.shtml

RESSA SELVAGGIA IN STAZIONE
Assago, metrò in tilt dopo il concerto
Scambio di accuse tra organizzatori dello show di Peter Gabriel e amministrazione comunale

Aria soffocante, ressa selvaggia, scale intasate, tornelli bloccati, banchine talmente colme di persone da diventare pericolose all’arrivo dei treni in stazione. Solito tilt al capolinea della metropolitana di Assago, lunedì sera, dopo il concerto di Peter Gabriel al Forum, come accade in occasione di ogni evento al palazzetto affacciato sulla tangenziale. Orario serale, niente corse straordinarie predisposte, il passaggio dei treni è avvenuto con frequenza bassissima, denunciano i passeggeri.
L’Atm declina ogni responsabilità poiché il potenziamento delle corse, per loro, è a carico dei Comuni oppure degli organizzatori dei concerti (come accade a San Siro). «Le amministrazioni comunali non possono fare beneficenza - afferma invece il sindaco di Assago, Graziano Musella -. Bisogna che paghino solo i promoter: va inserita una clausola ex ante come avviene in tutto il mondo».
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16878
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby e623 » Wed 09 October 2013; 18:16

Scusate la domanda ingenua: ma vista la ressa,
ATM non riesce a organizzare senza rimetterci un paio di treni in più destinati ad essere STRAPIENI?
e623
 
Posts: 461
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby JA+ » Wed 09 October 2013; 18:47

Normalmente gli introiti dei biglietti non sono sufficienti a pagare il servizio, però non ho a disposizione dati precisi.
Personalmente credo che se qualcuno deve pagare per dei treni straordinari questo sia l'organizzatore dell'evento (in fondo non è difficile, basta aumentare leggermente il costo del biglietto dell'evento), di certo non i comuni.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby msr.cooper » Wed 09 October 2013; 19:40

il passaggio dei treni è avvenuto con frequenza bassissima, denunciano i passeggeri.

Passeggeri che, prima di gridare allo scandalo, farebbero prima a controllare gli orari. Ma forse sono tutti "italiani medi" che pensano che la metropolitana abbia sempre una frequenza altissima in qualunque punto della rete e a qualunque ora del giorno. :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby S-Bahn » Wed 09 October 2013; 20:22

Intanto ricordo che siamo a gross cost, quindi va risolto tutto con il massimo accordo (e disponibilità) del comune.
Poi, gli utenti non controllano gli orari, certo, ma sono 50 anni che gli si mette in testa che l'unico TPL è quello del metrò che funziona sempre e per definizione c'p sempre ogni 5'... Questo è l'andazzo culturale.

Faccio poi notare che la ricorrente motivazioni per una ventina di anni della necessità di portare M2 ad Assago e sempre stata quella, venduta in tutte le salse, di trasportare persone per gli spettacoli e gli eventi sportivi. Il metrò è stato fatto ma appena c'è uno spettacolo salta tutto e quasi ogni volta è la stessa storia.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50229
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby JA+ » Wed 09 October 2013; 20:47

Però mi domando: perchè ogni volta che c'è una partita al Meazza ci sono i rinforzi in metropolitana mentre per gli spettacoli al forum nulla? (C'entra qualcosa il comune di Assago, a questo punto?)
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby skeggia65 » Thu 10 October 2013; 0:28

C'è una differenza: dallo stadio la metrò c'è una passeggiata più lunga, questo genera una maggiore "diluizione" della massa; in più ci sono più linee di superficie nelle vicinanze.
Quando ci sarà M5 ci sarà da ridere!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15004
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby msr.cooper » Thu 10 October 2013; 9:46

JA+ wrote:Però mi domando: perchè ogni volta che c'è una partita al Meazza ci sono i rinforzi in metropolitana mentre per gli spettacoli al forum nulla? (C'entra qualcosa il comune di Assago, a questo punto?)

Bella domanda. Forse perché il Meazza è pubblico? O forse, più probabilmente, perché il potenziamento per lo stadio è sempre esistito e quindi il Comune non fa altro che continuare su questa (giusta) strada?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Slussen » Thu 10 October 2013; 11:27

Si aggiungono cinquanta centesimi al prezzo del biglietto, che pagherebbero tutti, anche chi decide di venire in auto e si organizza un servizio come si deve.
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby GLM » Thu 10 October 2013; 11:30

^^

come del resto dovrebbe essere stato fatto ultimamente per alcuni concerti al Meazza...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16878
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests