M2 diramazione Famagosta-Assago

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby teo » Sun 01 July 2012; 16:57

Circolazione sospesa tra Famagosta ed Assago:
Ultimora-Linea M2 sospesa tra Famagosta e Assago Forum
Tag:infotraffico
La circolazione dei treni della linea M2 è sospesa tra Famagosta e Assago Forum per interventi tecnici nella stazione di Assago Forum. In superficie è attivo un servizio sostitutivo con autobus

http://www.atm-mi.it/it/ViaggiaConNoi/I ... Forum.aspx
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby avc » Sun 01 July 2012; 17:16

l'annuncio è sparito...deduco abbiano risolto!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby avc » Thu 12 July 2012; 16:38

oggi sono stato a leroy merlin di assago. Ho notato come purtroppo secondo me le frequenze siano troppo basse per la diramazione di Assago (20 minuti!). Secondo me non dovrebbe essere più di 10...(nell'orario invernale com'è?). A milanofiori nord ci sono le indicazioni sui bus...ma verranno mai lì? Potrebbe essere comodo una linea di quartiere tra i vari centri commerciali tipo milanofiori nord, milanofiori carrefour e assago (paese). A milanofiori nord non è cambiata la prassi di entrare da sotto evitando così di pagare il biglietto.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby brianzolo » Thu 12 July 2012; 16:41

anche a me 20 minuti sembrano troppi
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby avc » Thu 12 July 2012; 17:04

Perchè comunque lì c'è gente che lavora e non poca...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby sbarabaus » Thu 12 July 2012; 17:11

avc wrote:oggi sono stato a leroy merlin di assago. Ho notato come purtroppo secondo me le frequenze siano troppo basse per la diramazione di Assago (20 minuti!). Secondo me non dovrebbe essere più di 10...(nell'orario invernale com'è?). A milanofiori nord ci sono le indicazioni sui bus...ma verranno mai lì? Potrebbe essere comodo una linea di quartiere tra i vari centri commerciali tipo milanofiori nord, milanofiori carrefour e assago (paese). A milanofiori nord non è cambiata la prassi di entrare da sotto evitando così di pagare il biglietto.


la frequenza è un treno su 2 nelle fasce orarie intorno alle 9 e alle 18, altrimenti un treno ogni 4
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Teo2257 » Thu 12 July 2012; 18:33

... se 1 treno su 4 da una frequenza di 20' significa che i treni viaggiano a 5' di distanza l'uno dall'altro. Quale occasione più ghiotta per mandarne 1 su 3 sulle diramazioni, dando una frequenza di 15', molto più accettabile? 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby avc » Thu 12 July 2012; 19:05

basterebbe ridurre l'attesa ai capolinea...fanno la muffa...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby teo » Thu 12 July 2012; 21:47

Peccato che a Cologno poi il capolinea sia sempre tirato :wall:
avc wrote:oggi sono stato a leroy merlin di assago. Ho notato come purtroppo secondo me le frequenze siano troppo basse per la diramazione di Assago (20 minuti!). Secondo me non dovrebbe essere più di 10...(nell'orario invernale com'è?). A milanofiori nord ci sono le indicazioni sui bus...ma verranno mai lì? Potrebbe essere comodo una linea di quartiere tra i vari centri commerciali tipo milanofiori nord, milanofiori carrefour e assago (paese). A milanofiori nord non è cambiata la prassi di entrare da sotto evitando così di pagare il biglietto.

Ci sono la 321 e 352 che terminano al forum, poco distanti dal centro commerciale
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby GLM » Sun 12 August 2012; 16:49

:arrow: http://www.ilgiorno.it/desktop/sudmilan ... etro.shtml

Assago capitale dei pendolari "Ma si finiscano i lavori del metrò"
Ultimando i lavori per le infrastrutture e emettendo*il* biglietto a tariffa unica, nessuno avrebbe più l’esigenza di entrare a Milano con la propria vettura
di Francesca Santolini
Assago, 12 agosto 2012 - Potrebbe arrivare dal Sud Milano una parziale soluzione al problema numero uno del capoluogo lombardo: il traffico. Se i lavori per le infrastrutture di servizio alle due nuove fermate della metropolitana realizzate sul territorio fossero ultimate e i cantieri rimossi, se il tanto sospirato biglietto a tariffa unica venisse emesso, nessuno avrebbe più l’esigenza di entrare a Milano con la propria vettura. E il traffico, almeno nell’area sud della metropoli, sarebbe notevolmente ridotto. Il sindaco di Assago, Graziano Musella, non ha dubbi sull’importante ruolo strategico che potrebbe avere il comune alle porte di Milano, specialmente in vista della realizzazione della prima Città Metropolitana.

«Oggi*non riusciamo ad offrire i servizi che abbiamo studiato e progettato per via di un cantiere, ancora aperto, davanti alla fermata della metropolitana Assago Forum - spiega Musella -. Una volta ultimato, però, l’ampio spazio, oltre a garantire una rimessa di circa 200 posti per i pendolari che, grazie alla metropolitana, in pochi minuti riescono a raggiungere il cuore di Milano, potrebbe diventare il capolinea dei vari servizi di trasporto provinciali evitando, come avviene ora, che questi entrino in città».
Una soluzione logistica che non si è potuta ancora concretizzare a causa dei ritardi nell’ultimazione dell’opera. «Noi abbiamo pagato il 90% della realizzazione e siamo pronti a versare il restante 10% ma vogliamo che i lavori vengano terminati subito – prosegue deciso il sindaco –. Oltre che una questione logistica, l’ultimazione dell’opera permetterebbe di mettere in sicurezza l’area. Oggi è un vero cantiere con tutti i disagi che ne conseguono: gli autobus devono parcheggiare lontani dalla fermata e i pendolari devono attraversare un’area non asfaltata, difficilmente controllabile e soprattutto sono costretti a grandi slalom tra buche o pozzanghere».

Vicino alle infrastrutture che il comune di Assago è riuscito a realizzare sul territorio occorre però un incentivo economico all’utilizzo dei mezzi pubblici. «Serve una riorganizzazione del sistema tariffario - chiosa il primo cittadino – che permetta a tutti i pendolari di avere le stesse condizioni economiche che avrebbero prendendo la metropolitana a Milano. Del resto sono proprio gli elementi viabilistici e quelli legati al trasporto che, dalla costituzione della Città Metropolitana potrebbero registrare i vantaggi maggiori».
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby max90 » Sun 12 August 2012; 16:52

Un parcheggio di interscambio da 200 posti? :roll:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Davide » Sun 12 August 2012; 17:00

GLM wrote:Assago capitale dei pendolari "Ma si finiscano i lavori del metrò"
Ultimando i lavori per le infrastrutture e emettendo*il* biglietto a tariffa unica, nessuno avrebbe più l’esigenza di entrare a Milano con la propria vettura

di Francesca Santolini
Assago, 12 agosto 2012 - Potrebbe arrivare dal Sud Milano una parziale soluzione al problema numero uno del capoluogo lombardo: il traffico. Se i lavori per le infrastrutture di servizio alle due nuove fermate della metropolitana realizzate sul territorio fossero ultimate e i cantieri rimossi, se il tanto sospirato biglietto a tariffa unica venisse emesso, (?!? ndr.) nessuno avrebbe più l’esigenza di entrare a Milano con la propria vettura. (cosa ci guadagna a fermarsi ad Assago, con 2/3 dei treni in meno?! ndr.) E il traffico, almeno nell’area sud della metropoli, sarebbe notevolmente ridotto. (da Assago a Famagosta? ndr) Il sindaco di Assago, Graziano Musella, non ha dubbi sull’importante ruolo strategico che potrebbe avere il comune alle porte di Milano, specialmente in vista della realizzazione della prima Città Metropolitana.

«Oggi*non riusciamo ad offrire i servizi che abbiamo studiato e progettato per via di un cantiere, ancora aperto, davanti alla fermata della metropolitana Assago Forum - spiega Musella -. Una volta ultimato, però, l’ampio spazio, oltre a garantire una rimessa di circa 200 posti per i pendolari che, grazie alla metropolitana, in pochi minuti riescono a raggiungere il cuore di Milano, potrebbe diventare il capolinea dei vari servizi di trasporto provinciali evitando, come avviene ora, che questi entrino in città». (già, perchè le interurbane fanno capolinea in centro a Milano, più precisamente a Famagosta (!), che dispone di una frequenza un attimo migliore.. ndr)
Una soluzione logistica che non si è potuta ancora concretizzare a causa dei ritardi nell’ultimazione dell’opera. «Noi abbiamo pagato il 90% della realizzazione e siamo pronti a versare il restante 10% ma vogliamo che i lavori vengano terminati subito – prosegue deciso il sindaco –. Oltre che una questione logistica, l’ultimazione dell’opera permetterebbe di mettere in sicurezza l’area. Oggi è un vero cantiere con tutti i disagi che ne conseguono: gli autobus devono parcheggiare lontani dalla fermata e i pendolari devono attraversare un’area non asfaltata, difficilmente controllabile e soprattutto sono costretti a grandi slalom tra buche o pozzanghere».

Vicino alle infrastrutture che il comune di Assago è riuscito a realizzare sul territorio occorre però un incentivo economico all’utilizzo dei mezzi pubblici. «Serve una riorganizzazione del sistema tariffario - chiosa il primo cittadino – che permetta a tutti i pendolari di avere le stesse condizioni economiche che avrebbero prendendo la metropolitana a Milano. Del resto sono proprio gli elementi viabilistici e quelli legati al trasporto che, dalla costituzione della Città Metropolitana potrebbero registrare i vantaggi maggiori».[/i]


:bash: :bash: :bash:
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby max90 » Sun 12 August 2012; 17:12

Duecento posti auto sono meno di quelli che mette a disposizione Arosio, paesino di neanche 5000 anime in Brianza, il bello è che bastano a malapena :roll:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Davide » Sun 12 August 2012; 17:14

Non che Assago abbia più abitanti, anzi.. ma il punto è: perchè mai uno che arriva in macchina alla M2 dovrebbe lasciare questa ad Assago (in un piazzale incustodito poi?) anziché proseguire fino a Famagosta (che non ci vuol molto), dove ha il triplo dei treni che avrebbe invece ad Assago?
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby avc » Sun 12 August 2012; 17:54

però ad assago non paghi il parcheggio in molti punti...a famagosta si! è vero però che c'è poi la tariffa interurbana in più!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests