Brutto colpo per la linea 3

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2009; 1:16

Federico_2 wrote:perchè tutti i cittadini devono sussidiare solo i pochi che abitano vicino alla metropolitana?

Veramente tutti noi cittadini paghiamo, in infrastrutture, inquinamento e tempo, la presenza di abitazioni e attività produttive distanti dalle linee di trasporo pubblico...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2009; 1:18

Sono vere entrambe le cose.
Ponti fa ascoltato, dice cose giuste, ma non va seguito in tutte le sue conclusioni...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby GLM » Fri 09 January 2009; 1:24

comunque la corriera è poco atrattiva così com'è oggi. se si facessero delle preferenziali protette oltre a scendere il tempo di percorrenza, ci sarebbe anche più regolarità, e gli automobilisti meno incalliti potrebbero preferire prendere un bus a prova di ingorgo, invece di rischiare di rimanrere imbottigliati. soprattutto se diretti in centro, si risparmierebero soldi e tempo per parcheggiare a san donato, lasciando l'auto in box
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2009; 1:27

Porterebbero soprattutto regolarità e visibilità, due cose che fanno molto bene.
Per il resto, a meno che siano solo orari sulla carta, la velocità commerciale della linea non sembra essere il vero problema, anche confrontandosi col metrò.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby GLM » Fri 09 January 2009; 2:08

molti lamentano le code sulla paullese nelle ore di punta, code alle quali anche i bus, senza corsie preferenziali, son soggette, q euindi i tmepèi di percorrenza dovrebbero salire a dismisura! o le code si creano dove l'autobus non passa più?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby Federico_2 » Fri 09 January 2009; 16:31

Dipende dalle linee, a Paullo arriva la z413 (ordinaria) che ci mette da orario 40 minuti in morbida e 50 in punta (il 95,8% delle corse in punta è arrivata in orario o con meno di 5 minuti di ritardo), la z412, una linea con tantissime corse, caratterizzate dal fatto che non esiste una uguale all'altra (per dare l'idea: esistono 19 percorsi diversi in direzione Paullo e addirittura 21 in direzione Milano, giusto per favorire la chiarezza e la semplicità dell'uso; spezzare in tre linee e diminuire i percorsi no, eh?), poi c'è la Celere che ci mette sui 20 minuti in morbida e 25/34 in punta. Ok, ma se ci fosse un servizio sulla Celere migliore (percorsi stabili, paline, orari cadenzati e integrati) secondo me qualche centinaio di auto in meno vengono tolte.

La tratta San Donato - Peschiera Bettola va fatta interrata solo per 3 km, in trincea per 1 km e in superficie per 2 km. Inoltre è lunga la metà di San Donato - Paullo. E' non è vero che il restante tratto si puo' fare tutto in superficie, a meno che non voglia abbattere qualche casa a Mombretto.

Domanda: allora con la metropolitana a Bettola, quanto tempo ci vuole per fare Paullo-Bettola?
Con la z413 (ordinaria) sono 15 minuti in morbida e 23 in punta, con la 34 (Celere) 9 minuti in morbida e 11/15 in punta.
E poi facciamo anche la metropolitana sino a Paullo Est, ma prima voglio io un treno ogni 15 minuti tutti i giorni feriali!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2009; 17:16

Il servizio della metropolitana è più visibile e gode ovviamente di una fama migliore, ma diciamo che il servizio dei bus fa di tutto per non farsi riconoscere e apprezzare.
Se su un tracciato si ritiene che sia logico avere una metro, allora prima, ma molto prima, si sistemano le linee dei bus.
Ma questo in un paese normale. In Italia bisogna fare una metropolitana come rimedio al fatto che le aziende non installano le paline. Esagero, ma mica tanto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby msr.cooper » Fri 09 January 2009; 22:21

^^

Image

:twisted: :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby danny1984 » Sat 10 January 2009; 12:34

^^ Una bella piazzola per accumulare la neve di questi giorni. Non ho visto golfo di fermata che non lo sia...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby Federico_2 » Sat 10 January 2009; 15:59

Non mi risulta che sia mai salito nessuno a quella fermata, comunque lì la Celere non ferma
Per chi non lo sapesse: si trova a San Donato Milanese, ad ovest del Ponte sul Lambro in direzione Paullo, vicino al confine con Peschiera.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby Don » Sat 10 January 2009; 19:05

Ce n'è di gente che sale ogni tanto :)
Inoltre, sebbene gli autisti Adda Trasporti continuino a dire che in teoria non potrebbero caricare/scaricare a quella fermata e alle due successive (in direzione Paullo), in realtà lo fanno comunque :?
Don
 
Posts: 63
Joined: Wed 05 July 2006; 23:11
Location: Spino d'Adda (CR)

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby S-Bahn » Sat 10 January 2009; 19:12

Mi fa un po' impressione, da monzese, sentire parlare di Celere sulla Paullese. :o
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby skeggia65 » Sun 11 January 2009; 0:32

Prima della riorganizzazione delle linee MSET, alcune linee AGI erano suddivise in "accelerati" e "diretti". Non ricordo la definizione "celere".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby Federico_2 » Sun 11 January 2009; 11:42

La linea 34 è nata molto prima di Milanosudest-trasporti, è gestita da Adda Trasporti
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby msr.cooper » Sun 11 January 2009; 13:57

Vero, ma come dice Skeggia, non ha mai avuto la definizione di "celere". La celere è stata, e sarà per sempre nei nostri cuori :lol: , la Milano-Monza via Rondinella-S. Fruttuoso.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron