Ho appena confrontato i tempi Milano-Paullo in autobus con quelli della nuova metropolitana e devo ammettere che sono deludenti.
Calcolando prima la metropolitana, abbiamo un tracciato di circa 12 km: Gorgonzola-Gobba, che è pure piu' corto, sono 17 minuti, senza contare che la M3 avrà un tracciato decisamente piu' tortuoso, nonchè deviate da 30 anzichè 60 entrando a San Donato. Comunque aggiungiamo solo 1 minuto simbolico, arriviamo a dire che San Donato - Paullo in morbida sono 18 minuti di percorrenza. Pero gli attuli autobus arrivano direttamente in centro, Piazza Marconi, che disterà minimo 1 km dalla piu' vicina stazione. Aggiungi quindi 10 minuti a piedi, oppure 5 minuti di bus e 5 di trsbordo, e sono sempre 10 minuti. Quindi San Donato - Paullo sono in tutto 28 minuti nella migliore delle ipotesi.
Dunque, è ragionevole il tempo che si risparmia per l'investimento fatto?
Dipende ovviamente dal tempo di percorrenza attuale. Per correttezza abbiamo confrontato tutti i tempi nella stessa fascia oraria. La linea Milano-Paullo (ordinaria), ossia la z413, ha un tempo di percorrenza di 40 minuti. Non male, milioni di euro d'investimenti per risparmiare 12 minuti, senza contare la scomodità di 10 minuti a piedi o di un trasbordo in piu'. Ma se invece confrontiamo i tempi con la Milano-Paullo (Celere), di AddaTrasporti, i tempi crollano: 20 minuti medi di percorrenza, addirittura 17 per alcune corse, ma abbondiamo e consideriamo anche 25 minuti (nonostante risulta che il 98% delle corse arriva puntuale o con meno di 5 minuti di ritardo). Quindi, non abbiamo risparmiato niente, si potrebbe migliorare il servizio bus senza alcun investimento, magari aumentando la riconoscibilità, standardizzando il percorso, cadenzando gli orari, mettendo una o al massimo due fermate per frazione con emettitrice e tempo d'attesa (o annuncio ritardi).
Niente da fare, il comune di Paullo continua a volere solo la metropolitana
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta