Brutto colpo per la linea 3

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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby EuroCity » Fri 12 September 2008; 12:22

Si potrebbe pensare anche, nel frattempo, ad una breve nuova linea Lodi-Crema, che completerebbe la rete esistente più che aggiungere nuovi assi serviti da linee S.

Almeno, a livello teorico sembrerebbe interessante ed anche potenzialmente utile (magari anche con una diramazione - più lunga però - dalla Pavia-Casalpusterlengo verso Lodi, via S. Angelo, in modo da unire i due capoluoghi di provincia della cosiddetta "bassa" lombarda).

Se i trasporti ferroviari fossero prioritari - cosa che purtroppo non sembra avvenire...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby friedrichstrasse » Fri 12 September 2008; 17:21

Basterebbe coordinare le autolinee con il Servizio Ferroviario Suburbano.
Idem per Sant'Angelo, che potrebbe essere meglio servita da una potente autolinea Melegnano - San Colombano, in coincidenza a Melegnano con le linee S!
Viva il tram moderno

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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby serie1928 » Sat 13 September 2008; 12:50

Se proprio ferrovia deve essere, allora perché non una Trescore Cremasco-Pandino-Peschiera-Aeroporto Linate-Porta Vittoria?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby pad832000 » Sun 21 September 2008; 21:03

trescore cremasco? aahhahaahh che bello sentir parlare del mio paesino d'origine. :D abbiamo gia una stazione. casaletto vaprio. se guardi la cartina anche se i due paesi hanno nomi diversi in realta insieme formano un paese decente. i miei ex concittadini sono dei tonti campanilisti che non hanno mai voluto unire i loro sforzi per fare un paese unico normale. abbiamo due dialetti diversi sapete :D ahahahah per fortuna sono scappato da la
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby Federico_2 » Thu 08 January 2009; 23:29

Ho appena confrontato i tempi Milano-Paullo in autobus con quelli della nuova metropolitana e devo ammettere che sono deludenti.
Calcolando prima la metropolitana, abbiamo un tracciato di circa 12 km: Gorgonzola-Gobba, che è pure piu' corto, sono 17 minuti, senza contare che la M3 avrà un tracciato decisamente piu' tortuoso, nonchè deviate da 30 anzichè 60 entrando a San Donato. Comunque aggiungiamo solo 1 minuto simbolico, arriviamo a dire che San Donato - Paullo in morbida sono 18 minuti di percorrenza. Pero gli attuli autobus arrivano direttamente in centro, Piazza Marconi, che disterà minimo 1 km dalla piu' vicina stazione. Aggiungi quindi 10 minuti a piedi, oppure 5 minuti di bus e 5 di trsbordo, e sono sempre 10 minuti. Quindi San Donato - Paullo sono in tutto 28 minuti nella migliore delle ipotesi.

Dunque, è ragionevole il tempo che si risparmia per l'investimento fatto?
Dipende ovviamente dal tempo di percorrenza attuale. Per correttezza abbiamo confrontato tutti i tempi nella stessa fascia oraria. La linea Milano-Paullo (ordinaria), ossia la z413, ha un tempo di percorrenza di 40 minuti. Non male, milioni di euro d'investimenti per risparmiare 12 minuti, senza contare la scomodità di 10 minuti a piedi o di un trasbordo in piu'. Ma se invece confrontiamo i tempi con la Milano-Paullo (Celere), di AddaTrasporti, i tempi crollano: 20 minuti medi di percorrenza, addirittura 17 per alcune corse, ma abbondiamo e consideriamo anche 25 minuti (nonostante risulta che il 98% delle corse arriva puntuale o con meno di 5 minuti di ritardo). Quindi, non abbiamo risparmiato niente, si potrebbe migliorare il servizio bus senza alcun investimento, magari aumentando la riconoscibilità, standardizzando il percorso, cadenzando gli orari, mettendo una o al massimo due fermate per frazione con emettitrice e tempo d'attesa (o annuncio ritardi).

Niente da fare, il comune di Paullo continua a volere solo la metropolitana :roll:
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby jumbo » Thu 08 January 2009; 23:34

sei così sicuro che gli abitanti di paullo vogliano andare tutti a san donato centro?
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby S-Bahn » Thu 08 January 2009; 23:56

Saranno forse di più quelli che vanno a Milano, ma non è detto, vista la forte attrazione che da decenni hanno gli uffici del gruppo ENI.
Ma a parte questo, l'analisi di Fede è interessante.
Ora non sostengo che allora le metro non si devono fare, ma mettersi a fare qualche conto sul rapporto costi/benefici è una cosa utile e doverosa. Purtroppo va contro il mito della metropolitana che è sempre meglio di qualunque altra cosa, e lo è a qualunque costo, specie se paga la collettività. 8--)
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby jumbo » Fri 09 January 2009; 0:01

sono d'accordo sulla necessità di fare un'analisi costi-benefici
è sulla sua analisi che non sono tanto d'accordo :wink:
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby Federico_2 » Fri 09 January 2009; 0:02

jumbo wrote:sei così sicuro che gli abitanti di paullo vogliano andare tutti a san donato centro?

Infatti tutti i tempi sono riferiti al percorso San Donato Marignano (dove c'è la M3 ora) e Paullo Centro (Piazza Marconi), dove fermano ora tutti i bus. Se uno deve andare in Duomo o in Centrale, deve aggiungere in entrambi i casi il tempo per la tratta urbana
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2009; 0:06

jumbo wrote:sono d'accordo sulla necessità di fare un'analisi costi-benefici
è sulla sua analisi che non sono tanto d'accordo :wink:
Questo ci può stare.
Comunque le analisi costi-benefici sono le grandi sconosciute in Italia.
E quando si fanno, per obblighi di legge, sono addomesticate, partono sempre scartando a priori le alternative, specie se più praticabili, e individuano da subito l'unica soluzione data per buona. Poi la vestono con un po' di dati, ma non con i dati delle alternative vere.
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby jumbo » Fri 09 January 2009; 0:22

intanto non avevo capito che piazza marconi è al centro di paullo (pensavo di san donato)

per andare a milano centro, oggi devi aggiungere i 5 minuti di trasbordo che domani, se abiti a Paullo più vicino a piazza Marconi che alla stazione della metropolitana, dovrai fare a piedi.
quindi il calcolo, comunque interessante, andrebbe un po' rivisto.
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby skeggia65 » Fri 09 January 2009; 0:28

Analisi interessante, che non tiene però conto di alcuni fattori:
- Capacità di trasporto. Un convoglio può trasportare molta più gente di un bus.
- Regolarità. Una metropolitana non risente minimamente delle frequenti "perturbazioni" subite dai bus, e vi è poca
differenza tra tempi di percorrenza in morbida e in punta.
- Attrattiva. Quanta gente, che ora utilizza l'auto, passerà in futuro alla metropolitana, mentre ora non considera minimamente il bus (sempre ammesso che sappia che esista, un servizio bus)?
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby Federico_2 » Fri 09 January 2009; 0:36

Intanto faccio un paio di correzioni: calcoliamo 23 minuti di tempo di percorrenza in bus Milano-Paullo, che sono comunque piu' dei 17/20 previsti da orario. Poi ho scritto che a Cascina Gobba gli scambi sono da 60 quando in realtà sappiamo bene che sono da 50.
Dunque, vogliamo aggiungerci 5 minuti di trasbordo: il bus ci mette lo stesso tempo della metropolitana, 28 contro 28.
Poi io ho calcolato appositamente piazza Marconi perchè è abbastanza in centro a Paullo, ci sono zone che dalla metropolitana saranno lontane anche piu' di 1 km, e in quel caso il trasbordo sul bus non lo toglie nessuno, salvo viaggiatori occasionali o in bici. Quindi c'è chi sarà piu' vicino e chi piu' lontano. Essendo Piazza Marconi in centro (e considerando che il bus puo' fare piu' fermate) mediamente i tempi di camminata si allungano, non diminuiscono, perlomeno nella media.

Detto questo, io NON sono contrario al prolungamento della metropolitana, ma sono favorevole solo fino a Bettola. Oltre è un inno allo spreco, perlomeno in una situazione provinciale del genere. Marco Ponti aveva ragione in merito: perchè tutti i cittadini devono sussidiare solo i pochi che abitano vicino alla metropolitana?
Davvero gli altri non si meritano neanche un bus o un treno ogni mezz'ora?
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby skeggia65 » Fri 09 January 2009; 0:42

Sul prolugamento a Paullo sono contrario anch'io. Meglio una linea S fino a Crema, che si integri nel passante.
a è innegabile che una metropolitana, anche se (forse) poco vantaggiosa, in termini di tempo di viaggio, sia enormemente più "sexy" delle corriere. In fondo, il metrò "fa figo".
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Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby jumbo » Fri 09 January 2009; 0:48

perchè fino a Bettola? perchè c'è la cerca?
se è per quello, in realtà il progetto attuale prevede paullo est (che praticamente è zelo buon persico) perchè sarà vicino allo svincolo della nuova tangenziale esterna est, che di fatto prenderà il posto della cerca.

se è invece perchè la densità abitativa oltre bettola scende molto, be', sono d'accordo. anche se i successivi km sono tutti in superficie e sono quindi quelli meno costosi, per cui il concetto di ponti viene un po' sminuito.
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