by Federico_2 » Fri 09 January 2009; 16:31
Dipende dalle linee, a Paullo arriva la z413 (ordinaria) che ci mette da orario 40 minuti in morbida e 50 in punta (il 95,8% delle corse in punta è arrivata in orario o con meno di 5 minuti di ritardo), la z412, una linea con tantissime corse, caratterizzate dal fatto che non esiste una uguale all'altra (per dare l'idea: esistono 19 percorsi diversi in direzione Paullo e addirittura 21 in direzione Milano, giusto per favorire la chiarezza e la semplicità dell'uso; spezzare in tre linee e diminuire i percorsi no, eh?), poi c'è la Celere che ci mette sui 20 minuti in morbida e 25/34 in punta. Ok, ma se ci fosse un servizio sulla Celere migliore (percorsi stabili, paline, orari cadenzati e integrati) secondo me qualche centinaio di auto in meno vengono tolte.
La tratta San Donato - Peschiera Bettola va fatta interrata solo per 3 km, in trincea per 1 km e in superficie per 2 km. Inoltre è lunga la metà di San Donato - Paullo. E' non è vero che il restante tratto si puo' fare tutto in superficie, a meno che non voglia abbattere qualche casa a Mombretto.
Domanda: allora con la metropolitana a Bettola, quanto tempo ci vuole per fare Paullo-Bettola?
Con la z413 (ordinaria) sono 15 minuti in morbida e 23 in punta, con la 34 (Celere) 9 minuti in morbida e 11/15 in punta.
E poi facciamo anche la metropolitana sino a Paullo Est, ma prima voglio io un treno ogni 15 minuti tutti i giorni feriali!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta