Metro su gomma milanese

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metro su gomma milanese

Postby S-Bahn » Fri 04 July 2008; 13:54

Non sono questi.
Tagliavano leggermente in diagonale il viale, oltre il casello del dazio, a circa 200-300 metri dall'incrocio con la strada per Bresso, ed era un binario unico. Credo fosse in uso negli anni '50-'60, perchè non ricordo di avere visto treni attraversare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metro su gomma milanese

Postby Stadtbahn » Fri 04 July 2008; 14:30

S-Bahn wrote:Non sono questi.
Tagliavano leggermente in diagonale il viale, oltre il casello del dazio, a circa 200-300 metri dall'incrocio con la strada per Bresso, ed era un binario unico. Credo fosse in uso negli anni '50-'60, perchè non ricordo di avere visto treni attraversare.


Per non ricordarti... allora erano i 50-60 del secolo XIX? :mrgreen: 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Metro su gomma milanese

Postby brianzolo » Fri 04 July 2008; 14:53

abbiamo delle piazze intitolate a "Camillo Benso conte di Cavour" e non a sbahn solo perchè il piemontese era più ammanicato in alto.......... :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Metro su gomma milanese

Postby Cristian1989 » Fri 04 July 2008; 18:23

Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Metro su gomma milanese

Postby stefralusi » Sat 05 July 2008; 5:47

Quel binario serviva solo per discaricare i residui ferrosi ed altro sotto le attuali montagnette. Non rappresentava nessun raccordo. Negli anni '70 era ancora possibile vedere parte dei caseggiati di servizio e lavorazione degli scarti, successivamente abbattuti e , quelli in cemento armato, sotterrati.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Metro su gomma milanese

Postby S-Bahn » Sat 05 July 2008; 11:15

Sì, è la spiegazione giusta, anche perchè si trova troppo lontano dalla ferrovia e in una zona di Sesto che non mi risulta sia stata attraversata da raccordi.
Inosmma, una mini-ferrovia locale tra la ferriera e l'area di scarico delle ceneri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metro su gomma milanese

Postby stefralusi » Sun 06 July 2008; 4:20

Da piccolo, negli anni 60 la ricordo ancora bene come ricordo bene le montagnette ed i voli che facevo lanciandoci giù dai precipizi :lol: :lol:
L'interno dal quale proveniva quel binario era una maglia di binari che collegava tutti i vari reparti per tutta l'area servita, con collegamenti di servizio anche verso la pirelli e diversi raccordi con la ferrovia. Alcuni sono ancora visibilli nelle aree dismesse.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Metro su gomma milanese

Postby 1445mm » Wed 21 January 2009; 23:54

Non sono proprio convinto di quanto letto finora.
Il raccordo di cui si parla è uno scartamento ferroviario da 1435 mm presente lungo via Caduti sul Lavoro nel territorio di Sesto ora asfaltato. Collegava la Breda Ferroviaria (prima c'era un cancello) con una struttura (ora è diventata il cosiddetto anfiteatro nel parco nord ed è parzialmente interrata) dove venivano effettuate delle lavorazioni ricordo molto rumorose e polverose. Il tracciato attraversava viale Sarca e viale Testi circa 100-200 metri oltre l'ex dazio verso Cinisello.

Il vero tracciato sul quale sono state effettuate le prove dei treni di M1 su gomma, progetto poi abbandonato, è quello mostrato nella foto sottostante:

Image

E' visibile ancora oggi ma è stato coperto volutamente dalla vegetazione in quanto si tratta di una vera e propria pista in cemento armato sulla quale poggiavano le ruote di queste motrici.
Nella parte superiore è visibile una banchina più elevata rispetto al binario in c.a.
La banchina, il tracciato dritto e un simil deviatoio non fanno parte dell'area del Parco Nord ma presumibilmente di un'area privata. Curva, controcurva e tracciato finale in basso sono visibili dal parco.
User avatar
1445mm
 
Posts: 85
Joined: Tue 16 October 2007; 15:07
Location: Milano zona 9

Re: Metro su gomma milanese

Postby mat327_5700 » Thu 22 January 2009; 21:18

Coccodrillo wrote:Chi se la ricorda?

:arrow: http://www.forum-duegieditrice.com/view ... hp?t=25448

(ammesso sia veramente quella)



S-Bahn wrote:Pneumtici o no (meglio no) quella non è una carrozza del M1, a meno che non fosse un prototipo.
Basta guardare i finiestrini, non ci sono mai state vetture così.


Invece S-Bahn ti sbagli, quella è un unità della M1 che gira attualmente, anche se i vetri sono stati modificati
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Metro su gomma milanese

Postby linea 91 » Thu 22 January 2009; 21:54

e invece no mat327 ... guarda dopo l'ultima porta .. manca il finestrino ... su tutte le attuali vetture c'è
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Metro su gomma milanese

Postby Cristian1989 » Fri 23 January 2009; 22:15

^^ Chi l'avrebbe mai detto che fra Bresso e Sesto hanno testato la metro su gomma... 8--)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Metro su gomma milanese

Postby mat327_5700 » Fri 23 January 2009; 22:32

linea 91 wrote:e invece no mat327 ... guarda dopo l'ultima porta .. manca il finestrino ... su tutte le attuali vetture c'è


Devono aver per forza tagliato in fondo un pezzo di foto, sono sparate identiche alle nostre senza la parte del finestrino dietro...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Metro su gomma milanese

Postby linea 91 » Fri 23 January 2009; 23:27

nn han tagliato nulla ... infatti si vede gente in fondo
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Metro su gomma milanese

Postby mat327_5700 » Fri 23 January 2009; 23:30

Vero, comunque deve per forza trattarsi di un prototipo per la M1...è troppo simile si nostri attuali
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Metro su gomma milanese

Postby linea 91 » Fri 23 January 2009; 23:34

si è un prototipo fatto x la M1 ma ora non esiste più
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron