Metro su gomma milanese

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metro su gomma milanese

Postby 1445mm » Fri 23 January 2009; 23:55

Image

Questa è un'immagine che mostra questa struttura in cemento armato che non è stata demolita ma una parte è diventata un'area pic-nic.
La partenza si trova a 100 metri scendendo dal ponte di via Clerici al parco Nord.
User avatar
1445mm
 
Posts: 85
Joined: Tue 16 October 2007; 15:07
Location: Milano zona 9

Re: Metro su gomma milanese

Postby serie1928 » Sat 24 January 2009; 17:58

linea 91 wrote:nn han tagliato nulla ... infatti si vede gente in fondo

Secondo me ha ragione mat327. Hanno ritagliato lo sfondo lasciando le persone. Lo sfondo é troppo omogeneo, e a meno di non trovarsi su una collina, é quasi impossibile avere la linea di orizzonte (quella che passa per il punto di fuga) libera da altro.
Nel ritagliare hanno anche troncato la coda della vettura, che accoglie appena appena il vano per la porta scorrevole.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11675
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Metro su gomma milanese

Postby 1445mm » Sun 25 January 2009; 23:31

Secondo me non si tratta di una motrice della linea 1 perchè confrontando l' immagine in b/n, del prototipo su gomma, con una qualsiasi di una motrice M1 serie 100 oppure 200 si evince che:
1) la largehzza del tratto di fiancata privo di finestrini compreso far la porta cabina e la prima porta passeggeri e circa la metà sul treno prototipo su pneumatici. In effetti in quel tratto abbiamo un armadio elettropneumatico e un tratto libero per una persona in piedi (in alcune motrici c'era un sedile oggi non più presente).
2) In coda sulla parte posteriore dell'immagine b/n si intravede un pantografo alzato lato testata piana (posizione panto su M1 sempre anteriore su tutti e 9 i lotti forniti escluso 10° lotto ossia il Meneghino).
3) Sul treno in foto b/n si intravede un coprigiunto alla base di finestrini. Su M1 mai esistito sia sulle casse in acciaio che, ovviamente, su quelle in lega leggera.
4) Altri particolari non determinanti: mancanza specchio retrovisore, scaletta di salita, mancorrenti porta cabina, spia rossa allarme passeggeri, gocciolatoi, profilo metallico verticale su guarnizione porta passeggeri (presente su prototipo ma non presente su M1) e i finestrini che non ho mai visto sui treni M1 fra l'altro privi di sbarre orizzontali.
User avatar
1445mm
 
Posts: 85
Joined: Tue 16 October 2007; 15:07
Location: Milano zona 9

Re: Metro su gomma milanese

Postby mat327_5700 » Sun 25 January 2009; 23:33

serie1928 wrote:
linea 91 wrote:nn han tagliato nulla ... infatti si vede gente in fondo

Secondo me ha ragione mat327. Hanno ritagliato lo sfondo lasciando le persone. Lo sfondo é troppo omogeneo, e a meno di non trovarsi su una collina, é quasi impossibile avere la linea di orizzonte (quella che passa per il punto di fuga) libera da altro.
Nel ritagliare hanno anche troncato la coda della vettura, che accoglie appena appena il vano per la porta scorrevole.


Si infatti intendevo proprio quello, nel senso, hanno ritagliato ma solo un riquadro.... (anche se non ne vedo il motivo)
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Metro su gomma milanese

Postby Coccodrillo » Sun 08 February 2009; 0:58

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Metro su gomma milanese

Postby stefralusi » Mon 16 March 2009; 6:01

mat327_5700 wrote:
Coccodrillo wrote:Chi se la ricorda?

:arrow: http://www.forum-duegieditrice.com/view ... hp?t=25448

(ammesso sia veramente quella)



S-Bahn wrote:Pneumtici o no (meglio no) quella non è una carrozza del M1, a meno che non fosse un prototipo.
Basta guardare i finiestrini, non ci sono mai state vetture così.


Invece S-Bahn ti sbagli, quella è un unità della M1 che gira attualmente, anche se i vetri sono stati modificati


confermo, i vetri sono stati modificati, in origine erano come nella foto.
in circolazione vi è una foto dell'immissione della 201 in galleria dal deposito di precotto alle origini della storia, proprio con quei finestrini e se è ancora presente potete anche vedere la foto dell'unita di due sole vetture 201/202 sulla scala di villa san giovanni direzione sesto FS (sempre che ci sia ancora)
era presente online sul sito atm una bella immagine storica , ma ho visto che è stata rimossa. vedo di recuperarla
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Metro su gomma milanese

Postby bussotto » Sun 29 March 2009; 15:17

Quella vettura, senza l'ultimo finestrino e con la testata posteriore ricurva senza finestrini era posta fino a un po' di anni fa a Città satellite di tra Solaro Cesate e Limbiate, col passare degli anni e a causa di atti vandalici è stata ridotta a rottame e quindi rimossa..

tra l'altro nella foto in bianco e nero mi sembra di riconoscere l'ex Sindaco di Milano Aldo Aniasi...


Scusate un po' ma a Chivasso non c'era uno stabilimento Michelin?
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: Metro su gomma milanese

Postby Coccodrillo » Thu 04 November 2010; 0:01

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Metro su gomma milanese

Postby skeggia65 » Sat 20 November 2010; 2:22

Una domanda: dalla foto sembra che il "prototipo" abbia i colori al contrario, rispetto a una vettura M1.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Metro su gomma milanese

Postby S-Bahn » Sat 20 November 2010; 12:58

Aiuto! Mi stai diventando anche tu un appassionato di quel genere? :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metro su gomma milanese

Postby skeggia65 » Sat 20 November 2010; 17:29

Quale genere?
Dubito semplicemente si trattasse di un prototipo per Milano.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Davide » Mon 29 October 2012; 13:06

User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Metro su gomma milanese

Postby serie1928 » Wed 31 October 2012; 2:12

^^ Ho letto di "volata" i ragionamenti su SSC. Secondo me la soluzione da considerare è sempre la più semplice:
quello che si vede è la prima cassa finita dei treni previsti per la M1. Per portarla in fiera e simulare una "bachina alta" la hanno posizionata du due carrelli stradali, forse perchè quelli ferroviari non erano ancora pronti.

Molto semplicemente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11675
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Metro su gomma milanese

Postby msr.cooper » Wed 31 October 2012; 9:51

Non ho letto cosa viene detto su SSC, ma le casse della M1 mi sembrano un po' diverse da questo esemplare.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Metro su gomma milanese

Postby Davide » Wed 31 October 2012; 16:36

La vettura prototipo in questione ha finito i suoi giorni alla Città Satellite / Greenland di Limbiate. Fra l'altro anche come allestimento e distribuzione delle porte non coincide con le nostre vetture della metropolitana..
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests