Metro su gomma milanese

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Metro su gomma milanese

Postby Coccodrillo » Sun 29 June 2008; 12:15

Chi se la ricorda?

:arrow: http://www.forum-duegieditrice.com/view ... hp?t=25448

(ammesso sia veramente quella)
Attachments
forse_metropneu_milano.jpg
forse_metropneu_milano.jpg (182.96 KiB) Viewed 18838 times
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Metro su gomma milanese

Postby S-Bahn » Sun 29 June 2008; 12:31

Pneumtici o no (meglio no) quella non è una carrozza del M1, a meno che non fosse un prototipo.
Basta guardare i finiestrini, non ci sono mai state vetture così.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metro su gomma milanese

Postby msr.cooper » Sun 29 June 2008; 12:33

A guardarla, non so perché, mi viene in mente Parigi.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Metro su gomma milanese

Postby simix920 » Sun 29 June 2008; 12:37

C'è un numero accanto ad una porta, di matricola penso,..23..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Metro su gomma milanese

Postby 1445mm » Sun 29 June 2008; 14:44

La Breda di Sesto San Giovanni, nell'ambito della scelta dello standard da adottare per la imminente costruzione della linea 1,
realizzò a fine anni '50, sull'area dell'attuale parco nord all'altezza del ponte su via Clerici, un circuito per la prova per questi treni.
Ne realizzò un prototipo che fece funzionare per qualche tempo. L'aspetto era identico ai primi binati, senza rimorchiata,
delle serie 100 e 200 in servizio sulla linea 1.
User avatar
1445mm
 
Posts: 85
Joined: Tue 16 October 2007; 15:07
Location: Milano zona 9

Re: Metro su gomma milanese

Postby Cristian1989 » Sun 29 June 2008; 17:17

^^ Non lo sapevo mica... 8--)
In rete della Breda (nell'attuale area del Parco Nord) si trovano solo foto di aerei... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Metro su gomma milanese

Postby danny1984 » Sun 29 June 2008; 19:54

Dal libro edito da Atm "Metropolitana a Milano" di Severi e Vasini
Nel campo del materiale rotabile, facendo seguito ad una realizzazione sperimentale in corso su una linea del metrò parigino, nel 1958, un occasione della Fiera di Milano, la Società Ernesto Breda presenta al pubblico una speciale vettura su ruote pneumatiche, ideata dalla Società per la Strada Guidata, per la linea n°1 della Metropolitana Milanese.
...
Pur presentando dei vantaggi di peso, di silenziosità e di aderenza, il sistema comportava notevoli complicazioni e motivi di insicurezza sui deviatoi per cui, sussistendo in linea generali dubbi e perplessità sulla buona riuscita, l'esperimento non venne accettato

Il primo prototipo "tradizionale" (come lo conosciamo noi, livrea inclusa) è del 1962.

mm ibrida bis.JPG
mm ibrida bis.JPG (51.07 KiB) Viewed 18670 times


Successivamente, si evince dal libro, la stessa proposta fu fatta per l'ammodernamento delle linee tranviarie, in particolare per le costruende Linee Celeri dell'Adda, ma ancora senza successo.
Fu realizzato un prototipo utilizzato in prove lungo un percorso sperimentale approntato a Chivasso a cura della Società per la Strada Guidata.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Metro su gomma milanese

Postby S-Bahn » Sun 29 June 2008; 21:45

Perchè vantaggi in peso? Non mi pare che la sostituzoine del carrello ferroviario con assili e ruote gommate e con un sistema di guida orizzonale porti questi vantaggi. Il sistema di Parigi poi pesa anche di più, perchè praticamente la gomma si aggiunge al carrello ferroviario e non lo sostituisce.
Anche il discorso sull'aderenza è quantomeno inutile. Con assi tutti aderenti sulle motrici c'è più aderenza di quanta non ne serva.

A Pargi la gomma si è imposta su alcuen linee per un motivo: la pressione di Michelin.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metro su gomma milanese

Postby Cristian1989 » Mon 30 June 2008; 10:29

Anche la Milano-Carate negli anni 50' era nei progetti di farla diventare metro su gomma, in parte sotterranea e in parte in superficie!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Metro su gomma milanese

Postby friedrichstrasse » Mon 30 June 2008; 10:51

Le linee celeri della Brianza, da Milano Garibaldi a Carate, ma anche a Limbiate e Garbagnate!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metro su gomma milanese

Postby Davide » Tue 01 July 2008; 21:34

Cristian1989 wrote:^^ Non lo sapevo mica... 8--)
In rete della Breda (nell'attuale area del Parco Nord) si trovano solo foto di aerei... :roll:


Non li hai mai sentiti i "binari Breda", nel lato settentrionale del parco, dii via Clerici, superata la passerella?
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Metro su gomma milanese

Postby S-Bahn » Wed 02 July 2008; 16:40

Fino a poco tempo fa si vedevano chiaramente i binari del raccordo che attraversavano Fulvio Testi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metro su gomma milanese

Postby pyoung » Fri 04 July 2008; 13:28

S-Bahn wrote:Fino a poco tempo fa si vedevano chiaramente i binari del raccordo che attraversavano Fulvio Testi.

Sono i binari che si intravedono quà all'incrocio Clerici/FulvioTesti?
Image
pyoung
 
Posts: 21
Joined: Mon 28 April 2008; 22:04

Re: Metro su gomma milanese

Postby brianzolo » Fri 04 July 2008; 13:31

quella mi pare la nuova tranvia per cinisello
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Metro su gomma milanese

Postby serie1928 » Fri 04 July 2008; 13:32

^^ Confermo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests