Page 1 of 8

Metro su gomma milanese

PostPosted: Sun 29 June 2008; 12:15
by Coccodrillo
Chi se la ricorda?

:arrow: http://www.forum-duegieditrice.com/view ... hp?t=25448

(ammesso sia veramente quella)

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Sun 29 June 2008; 12:31
by S-Bahn
Pneumtici o no (meglio no) quella non è una carrozza del M1, a meno che non fosse un prototipo.
Basta guardare i finiestrini, non ci sono mai state vetture così.

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Sun 29 June 2008; 12:33
by msr.cooper
A guardarla, non so perché, mi viene in mente Parigi.

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Sun 29 June 2008; 12:37
by simix920
C'è un numero accanto ad una porta, di matricola penso,..23..

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Sun 29 June 2008; 14:44
by 1445mm
La Breda di Sesto San Giovanni, nell'ambito della scelta dello standard da adottare per la imminente costruzione della linea 1,
realizzò a fine anni '50, sull'area dell'attuale parco nord all'altezza del ponte su via Clerici, un circuito per la prova per questi treni.
Ne realizzò un prototipo che fece funzionare per qualche tempo. L'aspetto era identico ai primi binati, senza rimorchiata,
delle serie 100 e 200 in servizio sulla linea 1.

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Sun 29 June 2008; 17:17
by Cristian1989
^^ Non lo sapevo mica... 8--)
In rete della Breda (nell'attuale area del Parco Nord) si trovano solo foto di aerei... :roll:

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Sun 29 June 2008; 19:54
by danny1984
Dal libro edito da Atm "Metropolitana a Milano" di Severi e Vasini
Nel campo del materiale rotabile, facendo seguito ad una realizzazione sperimentale in corso su una linea del metrò parigino, nel 1958, un occasione della Fiera di Milano, la Società Ernesto Breda presenta al pubblico una speciale vettura su ruote pneumatiche, ideata dalla Società per la Strada Guidata, per la linea n°1 della Metropolitana Milanese.
...
Pur presentando dei vantaggi di peso, di silenziosità e di aderenza, il sistema comportava notevoli complicazioni e motivi di insicurezza sui deviatoi per cui, sussistendo in linea generali dubbi e perplessità sulla buona riuscita, l'esperimento non venne accettato

Il primo prototipo "tradizionale" (come lo conosciamo noi, livrea inclusa) è del 1962.

mm ibrida bis.JPG
mm ibrida bis.JPG (51.07 KiB) Viewed 18731 times


Successivamente, si evince dal libro, la stessa proposta fu fatta per l'ammodernamento delle linee tranviarie, in particolare per le costruende Linee Celeri dell'Adda, ma ancora senza successo.
Fu realizzato un prototipo utilizzato in prove lungo un percorso sperimentale approntato a Chivasso a cura della Società per la Strada Guidata.

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Sun 29 June 2008; 21:45
by S-Bahn
Perchè vantaggi in peso? Non mi pare che la sostituzoine del carrello ferroviario con assili e ruote gommate e con un sistema di guida orizzonale porti questi vantaggi. Il sistema di Parigi poi pesa anche di più, perchè praticamente la gomma si aggiunge al carrello ferroviario e non lo sostituisce.
Anche il discorso sull'aderenza è quantomeno inutile. Con assi tutti aderenti sulle motrici c'è più aderenza di quanta non ne serva.

A Pargi la gomma si è imposta su alcuen linee per un motivo: la pressione di Michelin.

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Mon 30 June 2008; 10:29
by Cristian1989
Anche la Milano-Carate negli anni 50' era nei progetti di farla diventare metro su gomma, in parte sotterranea e in parte in superficie!

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Mon 30 June 2008; 10:51
by friedrichstrasse
Le linee celeri della Brianza, da Milano Garibaldi a Carate, ma anche a Limbiate e Garbagnate!

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Tue 01 July 2008; 21:34
by Davide
Cristian1989 wrote:^^ Non lo sapevo mica... 8--)
In rete della Breda (nell'attuale area del Parco Nord) si trovano solo foto di aerei... :roll:


Non li hai mai sentiti i "binari Breda", nel lato settentrionale del parco, dii via Clerici, superata la passerella?

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Wed 02 July 2008; 16:40
by S-Bahn
Fino a poco tempo fa si vedevano chiaramente i binari del raccordo che attraversavano Fulvio Testi.

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Fri 04 July 2008; 13:28
by pyoung
S-Bahn wrote:Fino a poco tempo fa si vedevano chiaramente i binari del raccordo che attraversavano Fulvio Testi.

Sono i binari che si intravedono quà all'incrocio Clerici/FulvioTesti?
Image

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Fri 04 July 2008; 13:31
by brianzolo
quella mi pare la nuova tranvia per cinisello

Re: Metro su gomma milanese

PostPosted: Fri 04 July 2008; 13:32
by serie1928
^^ Confermo.