Metrò alimentata con pannelli fotovoltaici

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Metrò alimentata con pannelli fotovoltaici

Postby teo » Mon 31 March 2008; 10:36

Ho appena sentito alla radio che si ha l'intenzione di usare l'energia solare per alimentare la rete metropolitana e prossimamente verrà emesso un bando per la costruzione dell'impianto al deposito di Precotto.
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Postby Stadtbahn » Mon 31 March 2008; 11:01

PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Postby dedorex » Mon 31 March 2008; 11:37

Bellissima mossa: stiamo parlando di 2 MW di potenza circa, non sarebbe affatto male.
Le aziende con grossi capannoni dovrebbero seguirne la strada
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Postby S-Bahn » Mon 31 March 2008; 11:40

C'è in ballo la possibilità di mettere le mani su soldi statali (il contributo). Tutto l'agitarsi è per gestire questi soldi.

Qualcuno crede veramente di far muovere un sistema ad alta densità di energia come una metro pesante usando i pannelli solari?
Ma qando la smetteremo di correre dietro a queste coso pensando di dare un contributo al Trasporto Pubblco?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby ing » Mon 31 March 2008; 12:13

Sembra il PV-Train :roll:
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Postby danny1984 » Mon 31 March 2008; 13:09

Più probabile che quell'energia (50% di quella prodotta, si legge) venga utilizzata per il deposito stesso.
Indipendentemente dall'(in)utilità per muovere la metropolitana è una buona cosa per utilizzare intelligentemente le coperture dei capannoni.
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Postby dedorex » Mon 31 March 2008; 14:47

S-Bahn wrote:C'è in ballo la possibilità di mettere le mani su soldi statali (il contributo). Tutto l'agitarsi è per gestire questi soldi.

Qualcuno crede veramente di far muovere un sistema ad alta densità di energia come una metro pesante usando i pannelli solari?
Ma qando la smetteremo di correre dietro a queste coso pensando di dare un contributo al Trasporto Pubblco?


Ma cosa c'entra il TPL? Stiamo parlando di energie alternative: che vadano per spingere i tram, accendere le luci o giocare al computer non cambia.
Da quando è stato introdotto il contributo sulla produzione, invece che sull'investimento, l'installazione di FV sta finalmente aumentando anche in Italia. Speriamo che un sacco di imprenditori si decidano a produrre e fare ricerca in Italia, che si abbia una riduzione dei prezzi e che insomma parta un circolo virtuoso già visto in altri paesi. E probabilmente il FV è l'unica area dove l'italia potrebbe ancora raggiungere qualche primato
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Postby S-Bahn » Mon 31 March 2008; 17:23

Per ora la convenienza (se convenienza c'è) sta tutta nel contributo statale.
Spero che, con o senza questo contributo, i pannelli fotovltaici arrivino a produrre abbastanza energia da essere competitivi.
Qualche anno fa nella loro vita producevano meno energia di quanta fosse necessaria per produrli installarli e manutenrli. Sono migliorati, ma non so di quanto.

Coprire i capannoni industriali? Fatte salve le considerazioni di cui sopra, non ho nulla in contrario, anzi, mi va benissimo.
Ma, invece di fare tanto gli ecologisti alla moda, quanta corrente (e quanto costo di esercizio) si risparmierebbe preferenziando i semafori del tram?

Mi piacerebbe "più entusasmo" su quest'ultima cosa, soprattutto da parte di Comune, ATM, AEM.
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Postby Trullo » Mon 31 March 2008; 17:30

Nell'articolo si parla di 1,2 milioni di kilowattora prodotti in un anno. Di questi solo la metà verrà immessa nella rete metropolitana. Giusto per capirci, quanto consuma in un anno la metropolitana? Stiamo parlando di una percentuale significativa o siamo agli esperimenti di laboratorio?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Postby dedorex » Mon 31 March 2008; 18:47

Oggi la convenienza è legata ancora al contributo statale, soprattutto perchè le altre fonti di energia non pagano i costi occulti.
Non facciamo polemiche su ogni cosa: il TPL a milano deve essere profondamente migliorato, ma che ATM sfrutti i propri capannoni per mettere dei pannelli solari a investimento zero per lei, mi sembra un'ottima idea da tutti i punti di vista
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Postby scu » Mon 31 March 2008; 21:46

Penso che sarebbe doveroso sfruttare i tetti dei capannoni industriali, anzi la lombardia che qalche passettino lo stà facendo potrebbe iniziare a spingere questa pratica come stà facendo per il solare termico e per la resa energetica degli edifici...
Poi nei prossimi 7 anni dobbiamo nutrire il pianeta di energia vitale....

Anche se certi investimenti andrebbero pesati, di per se il fotovoltaico è cosa buona, ma se con lo stesso investimento posso risparmiare più energia facendo altri interventi come nel miglioramento del trasporto pubblico, che si faccia quello, vista la funzione dell'azienda in oggetto...

Visto che però in questo caso atm non caccia soldi, ma ci guadagna in immagine e in energia non vedo perchè discutere, affitta uno spazio di proprietà inutilizzato, oltretutto mettendo i pannelli sui tetti si ottiene anche il vantaggio di evitare l'insolazione dirtetta della copertura con benefici in estate...
Questo sistema andrebbe utilizzato molto di più, in modo che se disponi di un tetto e non hai voglia di fare l'investimento, lo cedi guadagnandoci comunque e permettendo ad altri di guadagnare ma soprattutto di produrre energia pulita.
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Postby mat327_5700 » Mon 31 March 2008; 21:58

Finalmente qualche bella notizia, bella ed interessante, ma sopratutto utile
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Postby 1445mm » Wed 02 April 2008; 0:11

Uno stabilimento per la produzione di materiale rotabile presente in Campania, da sei mesi circa, sta posando in opera pannelli solari fotovoltaici. Questo su una buona percentuale di capannoni. Strano ma qualcuno è più avanti di ATM.
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Postby dodo » Thu 03 April 2008; 11:50

S-Bahn wrote:Ma, invece di fare tanto gli ecologisti alla moda, quanta corrente (e quanto costo di esercizio) si risparmierebbe preferenziando i semafori del tram?
Mi piacerebbe "più entusasmo" su quest'ultima cosa, soprattutto da parte di Comune, ATM, AEM.


Temo, a costo di sembrare cinico e inutilmente polemico, che sia per il fatto che gli asservimenti semaforici non godono di alcun contributo statale.
A prescindere da ciò, trovo che l'idea di utilizzare le coperture dei capannoni per generare energia sia intelligente e dovrebbe trovare seguito. A questo però dovrebbe accompagnarsi un progetto complessivo di riduzione degli sprechi energetici.
My two cents.
Davide.
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Postby Federico_2 » Fri 04 April 2008; 15:21

Ho la sensazione che l'energia creata dai pannelli solari non verrà minimamente utilizzata per azionare la metropolitana. L'energia prodotta verrà venduta in rete per intero, di cui il 50% degli incassi saranno dati alla ditta appaltatrice. L'energia verrà immessa nella rete del GRTN. La maggior parte dell'energia elettrica che aziona la metropolitana, se non mi sbaglio, è prodotta dalla centrale termoelettrica di Cassano D'Adda
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