terza rotaia e sicurezza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

terza rotaia e sicurezza

Postby .mau. » Tue 12 March 2013; 13:41

Un dubbio che mi è venuto in mente guardando la metropolitana di Brescia.
M5 ha la terza rotaia, non come la M1 sotto ma se non ho visto male sul fianco (su uno dei fianchi). Finché sta sottoterra e senza possibilità di accesso ai binari non ci sono grossi problemi: ma mi sbaglio o questo impedisce di fare possibili prolungamenti in superficie, per ragioni di sicurezza?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby fra74 » Tue 12 March 2013; 13:44

Anche la M1 ce l'ha sui fianchi, quella in mezzo alle rotaie non è la terza rotaia, ma la quarta e serve per il ritorno della corrente
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby friedrichstrasse » Tue 12 March 2013; 13:44

Immagino che una linea automatica sarebbe comunque impossibile da prolungare in superficie, anche senza terza rotaia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby .mau. » Tue 12 March 2013; 14:11

friedrichstrasse wrote:Immagino che una linea automatica sarebbe comunque impossibile da prolungare in superficie, anche senza terza rotaia.


http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Brescia dice che la metropolitana di Brescia è


6 km in galleria profonda, scavata con scudo meccanizzato (TBM), nella parte centrale del tracciato;

4,7 km in trincea coperta;

1,3 km a raso;

1,7 km in viadotto sopraelevato.

Il pezzo a raso c'è, insomma.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby somis » Tue 12 March 2013; 14:21

Immagino le normative siano diverse, ma quella di Copenaghen (molto simile alla M5) esce in superficie.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby ricc404 » Tue 12 March 2013; 14:30

Anche la futura linea C di Roma corre per 4-5 Km all'aperto, ma è completamente ingabbiata, a parte qualche tratto in viadotto.
Il problema però non è la terza rotaia (l'alimentazione è tramite catenaria rigida), ma il fatto dell'essere automatica.
:ciao:
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby AlphaPapa » Tue 12 March 2013; 14:33

La metro di Londra, cosi' come molte delle linee ferroviarie che collegano Londra ai dintorni, sono a terza rotaia laterale e viaggiano anche in superficie.

La DLR londinese e' a terza rotaia ed e' completamente automatica, prolungata in sotterranea ed in sopraelevata progressivamente.

http://en.wikipedia.org/wiki/Docklands_Light_Railway
Andrea.
AlphaPapa
 
Posts: 218
Joined: Wed 22 October 2008; 23:23
Location: Winterthur

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby Cristian1989 » Tue 12 March 2013; 16:34

Non vedo il problema... Brescia ha i nostri stessi treni e le nostre stesse prese (e terza rotaia identica) e va tranquillamente in esterna! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby serie1928 » Tue 12 March 2013; 16:45

Ovviamente i prolungamenti in superficie sono completamente segregati sia Brescia che Roma. Con la captazione "da sotto" la rotaia, è certamente più sicuro della captazione dal lato come M1.
Anche la tramvia di Superga è a terza rotaia. La captazione è "da sopra", ma il braccio del pattino si infila tra il coperchio e la rotaia stessa, essa risulta quindi coperta su due lati (superiore ed esterno), mentre il terzo lato mostra solo una apertura superiore in cui passa il braccio del pattino. Per prendere la scossa bisogna adarsela a cercare.
La terza rotaia di M1 è più complessa da proteggere rispetto a contatti accidentali, ma non impossibile. Certo, con il "pantografino" applicato al carrello è impossibile, ma si potrebbe studiare una alternativa.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11683
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby msr.cooper » Tue 12 March 2013; 16:51

Faccio notare che a Berlino i treni della S-Bahn sono alimentati tramite terza rotaia con captazione dal basso e lungo alcune linee sono presenti passaggi a livello.
:arrow: http://maps.google.it/maps?q=berlino&hl ... .18,,0,2.4
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby serie1928 » Tue 12 March 2013; 17:01

^^ Però è così, perchè era così. Oggi, dovessero fare prolungamenti in superficie, dubito che potrebbero avere ancora passaggi a livello.
Detto per inciso: lo ritengo "onanismo normogenico", ma così è.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11683
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby msr.cooper » Tue 12 March 2013; 17:07

Beh ovvio, è così perché era cosi.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby S-Bahn » Tue 12 March 2013; 22:32

Non è una tautologia, anche se lo sembra, ma dice solo che si conserva il pregresso in deroga, ma costruendo il nuovo, a anche mettendo mano al vecchio con interventi di mauntenzione straordinaria, le deroghe saltano.

Tornando alle questioni di sicurezza, una metropolinana automatica non può che essere totalmente segregata, indipendentemente dalla quota rispetto al piano campagna (certo, in galleria o in viadotto è automaticamente segregata ma la stessa cosa non si può dire per la superficie).
Anche un sistema non tranviario in area urbana con certe densità e frequenze è giocoforza che sia segregato. La situazione borderline è costituita dalle Stadtbahn, che possono rientrare nell'una o nell'altra modalità di gestione.

La terza rotaia aggiunge un problema in più in realizzazioni in superficie, specie con attraversamenti ma è una questione quasi secondaria in quanto questa alimentazione viene scelta (per diversi motivi, principalmente la sezione delle gallerie) quando si sa in partenza che non ci sarà alcun attraversamento delle linea.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby msr.cooper » Tue 12 March 2013; 23:26

Sì ma io mica ero ironico. Ho capito quello che voleva dire serie1928 e stavo concordando con lui.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: terza rotaia e sicurezza

Postby Federico_2 » Wed 13 March 2013; 12:19

.mau. wrote:Un dubbio che mi è venuto in mente guardando la metropolitana di Brescia.
M5 ha la terza rotaia, non come la M1 sotto ma se non ho visto male sul fianco (su uno dei fianchi). Finché sta sottoterra e senza possibilità di accesso ai binari non ci sono grossi problemi: ma mi sbaglio o questo impedisce di fare possibili prolungamenti in superficie, per ragioni di sicurezza?


Se hai visto la metropolitana di Brescia, che è in superficie, come puoi dire che impedisce di fare prolungamenti in superficie?

Senza pensare poi alle tranvie in superficie con terza rotaia, come la Sassi-Superga...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests