by S-Bahn » Tue 12 March 2013; 22:32
Non è una tautologia, anche se lo sembra, ma dice solo che si conserva il pregresso in deroga, ma costruendo il nuovo, a anche mettendo mano al vecchio con interventi di mauntenzione straordinaria, le deroghe saltano.
Tornando alle questioni di sicurezza, una metropolinana automatica non può che essere totalmente segregata, indipendentemente dalla quota rispetto al piano campagna (certo, in galleria o in viadotto è automaticamente segregata ma la stessa cosa non si può dire per la superficie).
Anche un sistema non tranviario in area urbana con certe densità e frequenze è giocoforza che sia segregato. La situazione borderline è costituita dalle Stadtbahn, che possono rientrare nell'una o nell'altra modalità di gestione.
La terza rotaia aggiunge un problema in più in realizzazioni in superficie, specie con attraversamenti ma è una questione quasi secondaria in quanto questa alimentazione viene scelta (per diversi motivi, principalmente la sezione delle gallerie) quando si sa in partenza che non ci sarà alcun attraversamento delle linea.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel