Twc e altri sistemi di comunicazione treno-terra

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Twc e altri sistemi di comunicazione treno-terra

Postby atm162 » Tue 01 January 2008; 23:16

Ho notato che sulle carrozze pilota delle metropolitane nella cabina del conducente c'è qualcosa di simile a un computer... Per quello che si può vedere è uno schermo con sfondo nero e testo in arancione, e mi pare che sotto ci sia un tastierino numerico, c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa di più su questo "computer"? Grazie!
Last edited by atm162 on Sun 06 January 2008; 22:44, edited 1 time in total.
atm162
 
Posts: 66
Joined: Mon 17 September 2007; 16:42
Location: Milano

Postby lucariello18488 » Wed 02 January 2008; 12:53

da quel poco che ho visto lissù c'è il numero del treno lo scarto orario (dice quanto è in ritardo o anticipo) e mi pare che da lì si impostano anche le velette scegliendo tra i vari capilinea (o ex capilinea) (sesto, bisceglie, rho, molino, ecc...) ho notato inoltre che sulle revamping c'è un altro schermo lcd simile ma sempre spento....
Luca
To strive, to seek, to find; and not to yield. A. Tennyson
lucariello18488
 
Posts: 364
Joined: Sun 25 February 2007; 13:10
Location: provincia di Milano

Postby markmi89 » Thu 03 January 2008; 13:00

lucariello18488 wrote:da quel poco che ho visto lissù c'è il numero del treno lo scarto orario (dice quanto è in ritardo o anticipo) e mi pare che da lì si impostano anche le velette scegliendo tra i vari capilinea (o ex capilinea) (sesto, bisceglie, rho, molino, ecc...) ho notato inoltre che sulle revamping c'è un altro schermo lcd simile ma sempre spento....




me lo ero sempre chiesto pure io

^^

grazie x l'info
markmi89
 
Posts: 204
Joined: Fri 21 September 2007; 23:39
Location: Buccinasco (MI)

Postby stefralusi » Fri 04 January 2008; 7:13

è una sorta di rcc della metropolitana, ma siglato twc.
E' progettato per l'immissione dati personali del conducente tramite badge (non utilizzato), la trasmissione dei dati tra UDT tramite loop a terra in radiofrequenza con scambio dati per le indicazioni di destinazione anche attraverso l'interfacciamento con i recenti pannello informativi in banchina. Gli stessi dati venogono utilizzati anche per il traindescriber nella sala operativa di controllo. Normalmente i dati treno vengono inseriti a mano dal macchinista o modificati dal dcti n remoto dalla sala operativa
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby atm162 » Sun 06 January 2008; 11:26

Grazie, perfetto! Impeccabile come sempre :wink:!

Mentre la gran parte delle altre comunicazioni tra centrale e treno (per esempio richieste di assistenza, di tranisto con rosso permissivo...) avvengono via radio? giusto?!
atm162
 
Posts: 66
Joined: Mon 17 September 2007; 16:42
Location: Milano

Postby stefralusi » Sun 06 January 2008; 21:50

i sistemi di comunicazione sono diversi e molteplici quanto diversamente tecnologici.
Cosa vuole dire "diversamente tecnologici"? Semplice, che in parallelo alle recentoi tecnologie digitale, alla gestione tramite pc, via pcm o altro in ottica o coassiale o dedicato in altra tecnoloigia, dei vari segnali dal telecomando o telecomunicazione o sistemi di controllo ausiliari, rimarrà sempre in voga il buon vecchio doppino bilanciato protetto da tubatura metallica, ovvero l'emergenza telefonica (sempre registrata). In alternativa è valida anche la comunicazione tramite rete telefonica automatica (registrata fonogramma etc) in alternativa al comodo e pratico ponte radio che viene utilizzato anche per comunicare (quando il canale è libero) i dati del treno a livello di macrodiagnostica attraverso apposioti ingressi digitali o analogici.
Comunque , come detto, il ponte radio rappresenta la più veloce e comoda soluzione di comunicazione attraverso l'utilizzo di un linguaggio protocollato per l'esatta identificazione del treno e la località. Quando non funziona il ponte radio per guasto sul treno o altro, si torna all'emergenza telefonica dove presente e, se mancante, al classico "ammazzapecora" :lol: :lol: sempre presente in tutte le motrici.

NB per ila via impedita permissiva non è necessaria l'autorizzazione ma è prescritta la presa visione con l'arresto del treno, mentre per la via impedita IMPERATIVA :shock: dopo qualche minuto si deve chiamare. Va ricordato che la chiusura ad imperativo dei segnali di partenza è comunemente utilizzata per regoalrizzare la circolazione attraverso un equo distanziamento dei treni. Se il solito pinko pallino non fà partiure un treno insisitendo a voler salire, ecco che vengono fermati i treni a monte ed a valle del treno stesso.
Perchè chiamare doipo due minuti? Potrebbe essere un guasto agli impianti non allarmato, oppure un comando impartito localmente o in remoto dalla sala operativa come suddetto, oppure potrebbe essersi semplicemente distratto (dimenticato ?!?) da altre cose più importanti. :wink: :lol:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby atm162 » Sun 06 January 2008; 22:31

lucariello18488 wrote:da quel poco che ho visto lissù c'è il numero del treno lo scarto orario (dice quanto è in ritardo o anticipo) e mi pare che da lì si impostano anche le velette scegliendo tra i vari capilinea (o ex capilinea) (sesto, bisceglie, rho, molino, ecc...) ho notato inoltre che sulle revamping c'è un altro schermo lcd simile ma sempre spento....


Oggi sono riuscito a spiare un twc della rossa e ho notato che ci sono:
- data
- ora (hh:mm:ss)
- numero del treno
- composizione del treno
- scarto orario
- tipo servizio
- destinazione
{non sono sicurissimo dell'ordine}
e poi sotto tutto questo c'era anche un avviso che diceva qualcosa come "veletta non cambiata"...

A stefralusi: Ancora una volta perfetto... ma, scusa l'ignoranza, che cos'è l'"ammazzapecora"? Queste espressioni gergali, ahimè, non le conosco!!!
atm162
 
Posts: 66
Joined: Mon 17 September 2007; 16:42
Location: Milano


Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 3 guests

cron