Punti piu' profondi

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Punti piu' profondi

Postby Federico_2 » Sun 18 November 2007; 13:43

quali sono i punti piu' in profondità rispetto alla superficie?

e quali sono interamente immersi nella falda??

secondo i miei calcoli molto approssimativi duomo M3 canna inferiore dovrebbe essere ad almeno 20 metri e piu' di profondità
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Cristian1989 » Sun 18 November 2007; 13:47

Se non sbaglio Sant'Agostino o Sant'Ambrogio, ogni tanto si allagano per la falda...
Tra Centrale e Sondrio la M3 si abbassa notevolmente.
La tratta Centrale-Repubblica è una delle più profonde per via delle canne sovrapposte.

Sicuramente il punto meno profondo della rete sottoterra è la stazione di San Donato, dove dall'autostazione si sente benissimo il cicalino delle porte quando sono aperte! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Federico_2 » Sun 18 November 2007; 14:00

Cristian1989 wrote:Se non sbaglio Sant'Agostino o Sant'Ambrogio, ogni tanto si allagano per la falda...
Tra Centrale e Sondrio la M3 si abbassa notevolmente.
La tratta Centrale-Repubblica è una delle più profonde per via delle canne sovrapposte.

Sicuramente il punto meno profondo della rete sottoterra è la stazione di San Donato, dove dall'autostazione si sente benissimo il cicalino delle porte quando sono aperte! :wink:



tra centrale e sondrio si abbassa di tanto ma centrale è a soli 6 metri di profondità, quindi non so se si abbassa piu' di duomo

ma centrale-repubblica non è a canne sovrapposte! è a 2 binari in 2 canne affiancate
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby paco_74 » Sun 18 November 2007; 14:07

a Sondrio sottopassa il naviglio martesana e in direzione zara sottopassa la ferrovia sotterranea che collega garibaldi con greco
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby EuroCity » Sun 18 November 2007; 14:17

Il piano del ferro della banchina inferiore a Duomo M3 dovrebbe essere a circa 25 m sotto terra: quindi, forse il punto più profondo?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby jumbo » Sun 18 November 2007; 18:51

il "meno profondo" credo sia gobba, che passa sopra la tangenziale!!!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby 54er » Sun 18 November 2007; 19:21

Per quanto riguarda la falda anche la tratta Lambrate-Piola mi pare sia messa abbastanza male....qualche anno fa l'hanno addirittura dovuta chiudere un paio di giorni per allagamento e in via Pacini si vedevano le idrovore al lavoro!
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby jumbo » Sun 18 November 2007; 19:25

l'allagamento da falda non è un buon parametro per capire se la metropolitana è profonda o no:
la profondità della falda non è costante sotto milano, ed inoltre le metropolitane più vecchie, costruite quando la falda era molto più bassa, sono più soggette ad allagamenti rispetto alla m3, che è più profonda ma non si allaga.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby guido il tram » Sun 18 November 2007; 21:02

nn è qt8??? cacchio x arrivare al mezzanino c'è una rampa d scale che non finisce +....
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Postby Federico_2 » Sun 18 November 2007; 21:30

guido il tram wrote:nn è qt8??? cacchio x arrivare al mezzanino c'è una rampa d scale che non finisce +....


beh, se è per questo anche piola, ma non supera i 20 metri, mentre Duomo M3 canna San Donato è circa 25 metri


la differenza per la falda è che Duomo M3 è impermeabilizzata con un tubo di PVC, mentre Piola no: Piola è ricoperta da una specie di mucosa idrorepellente applicata successivamente; inoltre, siccome spesso non è sufficiente, i binari sono rialzati di qualche centimetro rispetto alla sede in modo da far defluire l'acqua sui lati e sono costantemente accese le pompe idrovore per aspirare l'acqua; e per finire sono infilate nel terreno altre pompe idrovore per abbassare la falda in prossimità della galleria
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby guido il tram » Sun 18 November 2007; 21:31

mah qualke dubbio ce l'ho...
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Postby Zulianino » Sun 18 November 2007; 23:19

se non sbaglio da qualche parte avevo letto che nonostante non avesse intersezioni con altre linee la stazione più profonda è sondro M3 però non ne sono sicuro
....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
Zulianino
 
Posts: 146
Joined: Fri 07 July 2006; 16:26
Location: Verano B.each

Postby msr.cooper » Mon 19 November 2007; 12:37

Oddio, non so se Sondrio sia davvero la più profonda, ma l'intersezione ce l'ha eccome: sottopassa il passantino, cioè la galleria ferroviaria tra Greco e Garibaldi.

Comunque, così ad occhio, sembra che i record di fermata più e meno profonda appartengano entrambi alla M3, rispettivamente con Duomo e Centrale.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Federico_2 » Mon 19 November 2007; 14:42

msr.cooper wrote:Oddio, non so se Sondrio sia davvero la più profonda, ma l'intersezione ce l'ha eccome: sottopassa il passantino, cioè la galleria ferroviaria tra Greco e Garibaldi.

Comunque, così ad occhio, sembra che i record di fermata più e meno profonda appartengano entrambi alla M3, rispettivamente con Duomo e Centrale.


san donato mi sa che è meno profonda, penso che sia circa 3 metri
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby gary.mi » Mon 19 November 2007; 14:42

Mi sa che San Donato è meno profonda di Centrale, o siamo lì...
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests