skeggia65 wrote:Poi, da noi l'iter pe r avviare un qualsiasi lavoro è assurdo.
Oggi mi è capitato in mano un opuscolo di Autostrade per l'Italia dove, tra l'altro, veniva spiegato per filo e per segno ogni passaggio burocratico tra i primi passi e la consegna dell'opera.....che schifo!!!
Se lo ritrovo domani o dopo lo posto....
Eccomi qui (mi autocito, ma è necessario).
Dal sito di Autostrade S.p.A.
Ora, studiatevi bene questa roba, applicatela a qualsiasi opera pubblica, e stupitevi (come me) di come si possa realizzare qualsiasi cosa, nonostante questa soffocante burocrazia!
E piantatela di stupirvi di vedere realizzate tre fermate di metrò in dieci anni! E' già un successo!
L'iter approvativo di un'opera
1ª
FASE REDAZIONE PROGETTO PRELIMINARE
a cura di Autostrade per l’Italia
Il Progetto Preliminare definisce le linee realizzative preliminari e la fattibilità dell’intervento, tenendo conto dei vincoli ambientali e viabilistici costituiti dagli strumenti urbanistici vigenti.
2ª
FASE INSERIMENTO DEL PROGETTO NELLA CONVENZIONE CON ANAS
a cura di Autostrade per l’Italia e Anas
Il Progetto Preliminare, con gli importi di spesa previsti, viene inserito in un Atto Aggiuntivo alla Convenzione concordato con l’Anas. Tale atto deve essere approvato con decreto dai ministri competenti, registrato dalla Corte dei Conti.
Le previsioni iniziali di spesa e dei tempi di completamento possono modificarsi nel corso dell’iter approvativo a seguito di ritardi autorizzativi, prescrizioni (richieste di modifiche progettuali), etc.
3ª
FASE REDAZIONE PROGETTO DEFINITIVO
a cura di Autostrade per l’Italia
Il Progetto Definitivo è corredato da uno Studio di Impatto Ambientale e viene discusso con gli Enti Territoriali al fine di verificare la necessità di integrare richieste e suggerimenti e concordare gli interventi in favore del territorio.
4ª
FASE VALIDAZIONE TECNICA
a cura di Anas Il Progetto Definitivo riceve la Validazione Tecnica da parte dell’Anas al fine di verificare il rispetto della normativa e l’aderenza del progetto agli impegni contrattuali assunti da Autostrade per l’Italia.
5ª
FASE VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (V.I.A.)
a cura dei Ministeri dell’Ambiente e per i Beni e le Attività Culturali
Il Ministro dell’Ambiente e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, acquisiti i pareri positivi delle Regioni interessate, rilasciano il giudizio finale di compatibilità ambientale del Progetto Definitivo e del relativo Studio di Impatto Ambientale.
6ª
FASE CONFERENZA DEI SERVIZI
a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
La Conferenza dei Servizi riunisce contemporaneamente tutti gli Enti competenti a rilasciare le autorizzazioni al progetto: i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Ambiente, dei Beni e Attività Culturali, Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Autorità di Bacino, Agenzie Regionali Prevenzione e Ambiente, Aziende (es. Enel, RFI), etc..
Per l’approvazione dell’opera in Conferenza dei Servizi è richiesta l’unanimità di tutti gli Enti competenti (a volte oltre 30). Spesso sono richieste modifiche progettuali che rendono necessario il riavvio del processo autorizzativo dalla fase di redazione del Progetto Definitivo.
7ª
FASE REDAZIONE PROGETTO ESECUTIVO
a cura di Autostrade per l’Italia
Il Progetto Esecutivo integra tutte le richieste e prescrizioni (ad esempio oltre 1.000 per la sola Variante di Valico) emerse nella Conferenza dei Servizi. La rispondenza del Progetto Esecutivo alle suddette prescrizioni viene verificata dagli Enti competenti. A volte adeguamenti normativi richiedono aggiornamenti progettuali e riavvio di alcuni iter approvativi.
8ª
FASE APPROVAZIONE DEL PROGETTO
a cura di Anas Il Progetto viene sottoposto all’approvazione dell’Anas, che dichiara l’opera “di pubblica utilità” ai fini dell’avvio delle procedure di esproprio delle aree interessate dai lavori.
9ª
FASE GARA D’APPALTO
a cura di Commissione Ministeriale
Ottenuta l’approvazione del Progetto si può dare avvio alla gara pubblica d’appalto. L’aggiudicazione dei lavori viene fatta da una apposita Commissione di nomina Ministeriale.
10ª
FASE CONSEGNA ED ESECUZIONE DEI LAVORI
a cura dell’impresa esecutrice. La direzione lavori è a cura di Autostrade per l’Italia Il Progetto passa nella sua fase realizzativa: vengono firmati i contratti di appalto, si aprono i cantieri e vengono avviati i lavori. In questa fase sono anche necessarie ulteriori autorizzazioni (ad esempio autorizzazioni urbanistiche per i “Campi cantiere”, etc.). Le opere sono soggette alla vigilanza dell’Anas e al monitoraggio da parte di Osservatori e Comitati di Garanzia, ove costituiti.
11ª
FASE APERTURA AL TRAFFICO
Previa verifica di agibilità da parte dell’Anas, la tratta interessata dai lavori viene aperta al traffico.
Progetto e realizzazione Autostrade per l'Italia - Copyright Autostrade per l'Italia Spa 2006 Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 07516911000