Ieri sera ho visto la pubblicità di una macchina dalla dimensioni molto ridotte (:arrow:
http://www.toyota.it/toyota/gamma/aygo/media/spot.html) in cui l'utilizzo di quell'auto viene venduto come la "soluzione ai problemi di parcheggio". Ora, non essendo d'accordo (come credo molti su questo forum), ho pensato (mumble mumble): perchè la amministrazioni e i gestori del TPL non fanno una campagna pubblicitaria mostrando i lati positivi dell'utilizzo del trasporto pubblico?
Magari con manifesti sugli stessi mezzi (all'esterno naturalmente) in modo da limitare le spese. Immagini semplici come per esempio alcune auto che cercano e non trovano parcheggio e l'autobus che arriva alla fermata (magari faccine sorridenti per chi scende dall'autobus e faccine incavolate per chi è nelle auto). Mi ricordo quando ero piccolo sui mezzi Amsa (non la nettezza urbana di Milano ma quella che oggi è TPM
) dei cartelli di questo genere, mi sembra di ricordare delle auto in colonna o qualcosa del genere (qualche monzese più avanti con l'età ricorderà meglio).
Secondo me questo tipo di campagne sarebbero molto più utili di campagne sponsorizzanti opere che verranno pronte chissà quando. Probabilmente non cambieranno molto la situazione, ma almeno si inizierebbe a far passare il messaggio che per risolvere il problema del traffico e del parcheggio non servono tanti mezzi piccoli ma pochi mezzi grandi (bus, treni)...