Page 330 of 345

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Tue 14 May 2019; 11:25
by Meneghino85
almeno mettere i 18m sostitutivi invece dei 12m nelle foto si vedono i citelis assaltati

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Tue 14 May 2019; 13:35
by skeggia65
In genere in questi casi mettono tutto ciò che hanno a disposizione, anche togliendo mezzi da altre linee, ma è come turare con un dito una falla in una diga.
Un singolo treno del metrò porta 1200 persone, un bus 18 metri circa 150 (a farcele entrare tutte), un bus da 12 poco più di 90.
Ma il piccolo contributo aggiunto dal bus snodato è "compensato" dalla minore agilità nel traffico.
Traffico che, in caso di blocco del metrò, di solito collassa.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Tue 14 May 2019; 14:37
by Meneghino85
Comunque secondo me per i lavori alla linea elettrica facevano meglio a chiudere magari quest' estate perchè spesso ritardano e si creano disagi.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Tue 14 May 2019; 14:56
by Carrelli1928
Solo a me chiede di effettuare un login per aprire la pagina di ATM?

Comunque sì, le sostitutive in questi casi vengono organizzate in quattro e quattr’otto dirottando tutto il dirottabile che si trova in zona. Fermo restando il consiglio di ATM stessa di usare le normali linee di superficie dove possibile.
Certo, questo in qualche caso può trasformare un viaggio da un quarto d’ora in uno da un’ora e mezza - quando deragliò un vagone allo sbocco di Cimiano io c’ero, dovevo prendere proprio la M2 da Cimiano verso il centro; i miei tempi di viaggio sestuplicarono e tutte le linee automobilistiche facenti capo a Gobba erano al collasso, compresa la modesta ed ignorata 75, perché la metropolitana era chiusa da Gobba in giù per qualche fermata, fino a Udine mi pare.

Insomma, non dimentichiamo che si tratta di soluzioni di emergenza.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Wed 15 May 2019; 16:33
by S-Bahn
Dove magari si fa prima, per chi non ha grossi problemi, ad andare a piedi. Non sto scherzando

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Wed 15 May 2019; 17:19
by Lucio Chiappetti
Dipende da dove si e' ... per gli extraurbani oltre Gobba la vedo dura
Altrimenti chi conosce le linee non aspetta il sostitutivo ma si butta su quelle esistenti

Io da Gobba prenderei 44+53 per Lambrate (*) o 44+56 per Loreto in dipendenza da dove devo andare
Da Crescenzago 44+53 (*) o piedi e 56
Da Cimiano 53 (*) o 56
Da Udine a piedi o 55

(*) o 75 dall'altra parte del viale

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Wed 15 May 2019; 19:28
by Carrelli1928
Il problema è che le linee di superficie si caricano e non poco.
La 56, poi, è già al limite del collasso di suo.
È per questo che, nel mio caso, usai la 75 da Gobba a Lambrate (da Gobba e non da Cimiano un po' per trovare posto, dato che a Cimiano la 75 lasciava parecchia gente a terra, ed un po' perché avendo tempo a disposizione avevo accompagnato un amico dell'hinterland a piedi fino a Gobba).

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Wed 15 May 2019; 23:23
by skeggia65
Meneghino85 wrote:Comunque secondo me per i lavori alla linea elettrica facevano meglio a chiudere magari quest' estate perchè spesso ritardano e si creano disagi.


Ammesso e non concesso che la catenaria arrivi all'estate, i lavori attuali a M2 riguardano diverse cose.
La catenaria viene normalmente sostituita con una certa frequenza, che ignoro ma, data la frequenza dei passaggi dei convogli e il numero di pantografi per convoglio,
È manutenzione ordinaria, non straordinaria.
Avviene normalmente di notte, non mi stupirei di scoprire che avvenga più volte l'anno.
Del resto è ciò che avviene anche in ferrovia: sotto casa mia (sotto la mia finestra) la catenaria della ferrovia viene sostituita nottetempo, più volte l'anno, con maggiore frequenza per la linea AV.
Lo stesso accade per le operazioni di rincalzamento della massicciata e per il passaggio del treno molatore.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Thu 16 May 2019; 0:04
by Carrelli1928
Skeggia, in M2 stanno rinnovando completamente la linea aerea in superficie da Cimiano a Gessate, con sostituzione completa anche dei pali e delle mensole.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Thu 16 May 2019; 10:37
by Lucio Chiappetti
Carrelli1928 wrote:Il problema è che le linee di superficie si caricano e non poco

Si' non intendevo escludere la necessita' del sostitutivo (che si caricano anche loro). Ma se l'avviso viene dato per tempo, l'utente sgamato puo' prendere i mezzi di superficie prima che si carichino troppo, e senza aspettare i sostitutivi. Anche con deviazioni piuttosto lunghe.

Da questo punto M2 Lambrate-Gobba ha un decente fallback di superficie. M1 Loreto-Sesto p.es. invece no. Infatti se so che M1 e' interrotta prima di arrivare a Loreto posso decidere di prendere 53+44 (per arrivare verso Turro-Gorla), o 53 per arrivare a Villa SG-Sesto Marelli. Se lo so mentre sono su M2, posso andare a Caiazzo e prendere l'1 (per Rovereto-Turro). Se lo so quando sono a Loreto posso prendere la 56 con pezzo a piedi.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Thu 16 May 2019; 13:34
by skeggia65
Carrelli1928 wrote:Skeggia, in M2 stanno rinnovando completamente la linea aerea in superficie da Cimiano a Gessate, con sostituzione completa anche dei pali e delle mensole.

Per "diverse cose" intendevo dire che gli interventi riguardano diverse cose, compreso il rinnovo degli impianti di alimentazione, catenaria e pali compresi.
Operazioni che possono essere fatti benissimo senza dover "chiudere la linea" d'estate come dice Meneghino.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Thu 16 May 2019; 17:41
by Carrelli1928
Allora, sul ramo di Gessate sono già attivi alcuni dei nuovi pali, ma i cantieri hanno richiesto periodi di chiusure serali nei fine settimana, nonché diverse ore di esercizio a binario unico anche in pieno giorno.
In ambito FS, sono già previse ampie fasce orarie senza traffico ed inoltre la combinazione della minor densità di treni e fermate dovrebbe rendere meno visibile al pubblico l’esercizio a binario unico.

Dunque, qualche chiusura c’è stata.
Non totale e per diversi giorni, questo sì.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Tue 02 July 2019; 14:52
by dedorex

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Sun 07 July 2019; 15:08
by teo
Tutto agosto M2 chiusa tra Udine e Loreto per i lavori di impermeabilizzazione delle gallerie
Nel link i dettagli:
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... gosto.aspx

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Tue 09 July 2019; 15:11
by dedorex
Da quel che ho capito bloccano la linea per poter impermeabilizzare il "fondo" (sotto l'arco rovescio) non raggiungibile dall'esterno. Le pareti laterali saranno invece impermeabilizzate con trivelle che lavorano dalla superficie