Page 317 of 345

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Wed 13 December 2017; 19:15
by Astra
Oggi pomeriggio ero sulla rimorchiata 2424 revamp e sono sicuro al 100% che e' motorizzata. Si sentivano distintamente i motori sotto la cassa
Stesso discorso della 2525 che avevo segnalato a gennaio dello scorso anno

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Fri 15 December 2017; 11:45
by GessateM2
non ci credo....., sono modifiche troppo pesanti; mentre per le motrici del primo lotto della M1 è stato semplice inserire le 6000, in quanto l' equipaggiamento di multipla trazione prevedeva in origine tre coppie binate ( 6 motrici), sulla 2 il massimo è la doppia trazione di 2UdT ( 4 motrici), e poi , essendo elettromeccaniche, si dovrebbe sentire l' avviatore a camme, e poi.... che vantaggio avrebbero, la potenza è più che sufficiente, essendo di lega leggera, mentre le Udt della M1 erano di acciaio.
Sarà un rumore dei carrelli.....

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Mon 18 December 2017; 18:38
by Astra
I carrelli non fanno rumore da fermi
NB: era la 2524 non la 2424 come ho scritto erroneamente

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Mon 18 December 2017; 19:04
by S-Bahn
Anche i motori elettrici non fanno rumore da fermi... :roll:

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Tue 19 December 2017; 11:00
by GessateM2
Allora è il gruppo motogeneratore dei servizi ausiliari, è solo sulle prime due serie cannellate; quelle successive hanno gruppi statici

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Wed 27 December 2017; 17:53
by Meneghino85
M2 sospesa Lambrate Caiazzo guasto a un treno oggi 27.12 ore 17

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Fri 26 January 2018; 17:21
by spiff
in cosa consistono i potenziamenti di m2 di questi giorni in seguito all'incidente di pioltello? hanno prolungato da gobba a gessate i convogli anche in ora di morbida?

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Fri 26 January 2018; 18:13
by milano82
Esatto , sarebbe interessante sapere come lo stanno gestendo ?

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Sun 25 February 2018; 16:15
by Meneghino85
Sul il giorno ho letto un articolo che parla di frequenti inchiodata dei treni m2 con persone che hanno subito fratture. Parlano di inchiodata in piena galleria. Immagino intervento frenatura per perdita segnale o superamento segnale a via impedita.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Wed 28 February 2018; 14:08
by skeggia65
Non ho letto l'articolo.
Devo però riportare il mio pensiero di qualche giorno fa, in seguito alla frenata che ha contuso una decina di passeggeri su M1.
Una volta era poca la gente che non si reggeva.
Ora, a causa dei telefonini, molta gente, impegnata a messaggiare o giocare a candy crush, confida troppo nella regolarità della marcia.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Fri 17 August 2018; 12:26
by Carrelli1928
All’esterno del deposito Cologno giace un treno del VI lotto, coperto da teli. Una delle due UdT è la 381-2141-382.
Il 1/6/‘18, invece, vidi un treno del VI lotto con cinque fiancate su sei completamente imbrattate, più un graffito piccolo sul vetro frontale destro; il convoglio era stazionato, spento, sul tronchino di Assago M. Forum.

È da un po’ che non vedo circolare unità a tre porte, ma siamo in estate. Sono curioso di sapere quale materiale sarà in servizio con l’entrata in vigore dell’orario invernale, visto l’arrivo di nuovi treni Leonardo; forse inizieranno ad accantonare anche i VI lotto, che hanno quattro porte?

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Wed 29 August 2018; 13:38
by Meneghino85
Ottimo il fatto che rigano i tre porte e mettano solo treni nuovi. Altrettanto ottimo che mettano il segnalamento stile m1.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Wed 29 August 2018; 22:37
by fabiolanzafame
Carrelli1928 wrote:All’esterno del deposito Cologno giace un treno del VI lotto, coperto da teli. Una delle due UdT è la 381-2141-382.
Il 1/6/‘18, invece, vidi un treno del VI lotto con cinque fiancate su sei completamente imbrattate, più un graffito piccolo sul vetro frontale destro; il convoglio era stazionato, spento, sul tronchino di Assago M. Forum.

È da un po’ che non vedo circolare unità a tre porte, ma siamo in estate. Sono curioso di sapere quale materiale sarà in servizio con l’entrata in vigore dell’orario invernale, visto l’arrivo di nuovi treni Leonardo; forse inizieranno ad accantonare anche i VI lotto, che hanno quattro porte?

Di quella unità so anche i numeri, riferendomi a quella di Assago. Dovrebbe essere la 389-390-391-392, ma devo ricontrollare. Purtroppo, con l'arrivo del nuovo segnalamento tra 2-4 anni, anche i VI serie vengono accantonati, pur essendo giovani. Il problema è che sono, a differenza di come ero convinto, reostatici, così come i V serie dell'82, del quale sapevo fossero reostatici. Quindi, siccome è più difficile adattare i treni al nuovo segnalamento e alla guida semiautomatica e ATM non vuole investire in questi treni, anche questi verranno accantonati. Già, fuori dell'estivo, è difficile trovare i VI serie... Fosse per me, un'altra decina d'anni duravano, i quattro porte...

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Sat 01 September 2018; 11:51
by Carrelli1928
Non credevo avrebbero accantonato V e VI lotto, soprattutto perché i treni del V sono stati ristrutturati intorno al 2015.
Anche parte del materiale del IV lotto ha ricevuto pesanti interventi negli ultimi anni, con porte elettriche, mantici tra le carrozze e LED per velette, illuminazione interna e fanaleria.
Peraltro si tratta di ottimi treni, soprattutto i V e VI lotto che hanno motori più potenti (ergo un’accelerazione al passo coi tempi).

Invece si sa qualcosa sul destino dei treni del V lotto inverter 501-512/3001-3006? Quest’estate ho visto giusto una volta quello con la pubblicità Fineco, mentre gli altri non li vedo da parecchi mesi ormai.


Il rinnovo di M2, oltre al segnalamento, prevede anche il rifacimento della linea aerea nella tratta dallo sbocco della galleria a Cimiano, dove hanno ultimato le fondamenta per i pali, all’intero ramo Gessate, dove invece i pali nuovi sono già stati messi in opera, a fianco di quelli vecchi.
Sono curioso di sapere quale tipo di sospensione della catenaria verrà adottato ed un po’ mi spiace perdere quello vecchio della Gessate, che era un progetto FS ormai introvabile sulla rete ferroviaria nazionale.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Sat 01 September 2018; 16:44
by fabiolanzafame
In teoria quelli dovrebbero, ma dubito che lo saranno: sono solo 5 treni...