Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M2

Postby Astra » Tue 09 July 2019; 17:38

Non ho capito, saro' tardo: Caiazzo e' aperta? I treni da Cimiano arrivano a Udine? I treni da Centrale arrivano a Loreto?
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Tue 09 July 2019; 19:33

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... gosto.aspx

I treni dispari da nord arrivano a Udine, dove ribattono e tornano indietro.
I treni pari da sud arrivano a Loreto, dove ribattono e tornano indietro.
Da Udine a Loreto e vv. è in servizio un autobus sostitutivo, che chiaramente ferma anche nelle fermate intermedie, ossia Lambrate e Piola.
Inoltre, "la mattina e la sera, nelle ore di punta, i treni in arrivo da Cologno Nord terminano a Cascina Gobba, mentre alcuni treni in arrivo da Abbiategrasso/Assago terminano a Centrale".


Indovinate chi è non prendeva M2 da un anno e dovrà usarla proprio ed esclusivamente ad agosto, proprio nella tratta interessata?
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Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Wed 10 July 2019; 13:08

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Vabbè, può capitare.
Quando sono stato a Berlino una bella tratta della U5 era esercita con un solo treno navetta che faceva la spola su un unico binario.
L'ultima volta che ho visitato Parigi l'intera linea 2 della metropolitana era autosostituita.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Fri 19 July 2019; 13:46

Anche in M2 le rotaie sono state verniciate di bianco.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Fri 19 July 2019; 14:18

Carrelli1928 wrote:Indovinate chi è non prendeva M2 da un anno e dovrà usarla proprio ed esclusivamente ad agosto, proprio nella tratta interessata?

Beh io la prendo tutti i giorni e saro' affetto dalla cosa nella seconda meta' di agosto ... devo ancora valutare cosa sara' meglio fare ... in combinazione col resto dell'orario estivo. Ho notato che ATM prevede una diretta Gobba-Loreto (che a me non interessa ma e' una cosa furba), mentre la sostitutiva Loreto-Udine fara' capolinea in Caretta (alla faccia degli inquilini con la puzza sotto il naso ... btw il documento di pianificazione della ATPLBCMMMBLP dice chre valuteranno se rimettere il capolinea della 39 in Caretta ... ci sara' bene un giudice a Berlino), percorrera' Gran Sasso poi ahime' Lombardia e Porpora sostando in Gobetti per Lambrate ... non molto attrattivo per me ... chissa' perche' non percorre Pacini ... sara' interrotta per lavori ? ma allora la 39 dove passa ? O lo fa per poter meglio imboccare il sottopasso ferroviario ?

Dovendo andare (venendo da M1 in Loreto) in via Corti, mi sa che la cosa migliore per me e' usare comunque la 39 (se circola in Pacini) sia all'andata che al ritorno (soprattutto al ritorno) per minimizzare i pezzi a piedi (non per i piedi ma per il sole).

Il giro da M1 Pta Venezia col tram mi pare porti via troppo tempo.
In agosto poi c'e' il problema delle edicole per i quotidiani ... di solito usavo Piola M2, speriamo sia aperta Loreto M1.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Fri 19 July 2019; 18:05

Ho sentito anch'io della diretta Loreto-Gobba. Ottima idea.
Parte di Pacini è già occupata da "lavori di risanamento galleria tra stazione di Piola e stazione di Lambrate linea M2 - fase 2" (cito testualmente il cartello esposto). Su un tratto della via, una corsia è completamente chiusa insieme al parcheggio centrale, mentre la restante corsia è stata suddivisa in due da dei New Jersey in plastica, così da consentire il doppio senso di marcia, occupando anche lo spazio normalmente usato dai veicoli in sosta.
Non ho fatto caso a che percorso faccia la 39, però l'ho vista sia a Lambrate, sia nella parte restante di via Pacini.

Tra l'altro, se i lavori si estenderanno anche al resto di via Pacini, con ogni probabilità perderemo ciò che resta dei binari dell'antico capolinea tranviario, che è proprio il luogo in cui si sperimentarono per la prima volta i pantografi tranviari a Milano.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Wed 14 August 2019; 11:32

Dall'inizio della settimana devo "confrontarmi" con la chiusura di M2 tra Loreto e Udine.

Lunedi' ho deciso all'andata di prendere la 39 (che ferma molto vicino all'istituto, piu' vicino addirittura della fermata del metro) che per fortuna era ferma in capolinea. Al ritorno a casa ho preso ancora la 39 in Pacini-Ponzio dopo aver monitorato le frequenze sul Giromilano (uscendo appena passata arrivo giustoper la successiva, alla sera le frequenze sono accettabili).

Ieri all'andata la 39 era appena partita (purtoppo uscendo da M1 non e' visibile) e la frequenza del mattino diradata per cui sono andato in Caretta a prendere il sostitutivo. Ce ne erano almeno tre in fila, e tempo che arrivava a Piola (poi non cosi' distante dal metro) gia' ne arrivava un altro. Mi pare funzioni bene.
Al ritorno avendo un appuntamento dalle parti di Romolo ho deciso di prendere S9. Ho scoperto che in agosto S9 e' limitata a Sesto-Albairate. Speravo cio' volesse dire che non fosse in ritardo. Purtroppo da premonitoraggio viaggiatreno/MyLink ieri pare che nella fascia oraria di mio interesse partisse da Sesto con 15 min di ritardo.

Oggi all'andata sono andato deciso sul sostitutivo (al ritorno penso che prendero' ancora la 39 con monitoraggio, anche se non fa cosi' caldo da rendere penoso raggiungere e aspettare alla piu' lontana fermata del sostitutivo).

A Loreto sono stati messi adesivi sui pavimenti e sulle pareti che indicano dove andare per i sostitutivi, e ci sono un tot di gilet arancioni, e una macchina dei vigili permanentemente in Caretta (ieri c'erano anche due militari in mimetica, non so cosa fosse successo).

A Lambrate (FS) ci sono annunci altoparlante che dicono che c'e' un sostitutivo ma NON dicono esplicitamente che bisogna andare in Gobetti.

Un collega varesino/varesotto che di solito prende M2 da Garibaldi invece ha provato a prendere il passante fino a Porta Venezia e poi il tram e si e' scontrato col decoratiano divieto di accodamento :-) E' tentato di andare a Loreto a prendere il sostitutivo.
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Wed 14 August 2019; 12:33

Lucio Chiappetti wrote:[…]

Un collega varesino/varesotto che di solito prende M2 da Garibaldi invece ha provato a prendere il passante fino a Porta Venezia e poi il tram e si e' scontrato col decoratiano divieto di accodamento :-) E' tentato di andare a Loreto a prendere il sostitutivo.

In che termini si si sarebbe scontrato con il divieto di accodamento?
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Re: Segnalazioni M2

Postby luca » Wed 14 August 2019; 12:47

Lucio Chiappetti wrote:A Lambrate (FS) ci sono annunci altoparlante che dicono che c'e' un sostitutivo ma NON dicono esplicitamente che bisogna andare in Gobetti.

Trovi info dettagliate sull'app ÖBB Scotty
Non scherzo, è vero.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Wed 14 August 2019; 14:02

Dubito che il bergamascobresciano-non-pendolare quadratico medio che viene a Milano ogni morte di vescovo e scende a Lambrate abbia tale applicazione. Non costava molto dirgli che la fermata e' in Gobetti (mi pare che l'annuncio dica di usare alternativamente Rogoredo o Centrale, che vanno effettivamente benissimo rispettivamente per il paveselodigianocremonese quadratico medio (che per andare in piazza del Duomo credo scenda comunque a Rogoredo) e per chi e' su un treno con destinazione Centrale.
Comunque cara grazia che (RFI,Trenord,Trenitalia) dicano qualcosa dell'interruzione M2 che non e' loro.
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Re: Segnalazioni M2

Postby luca » Wed 14 August 2019; 17:01

Lucio Chiappetti wrote:Dubito che il bergamascobresciano-non-pendolare quadratico medio che viene a Milano ogni morte di vescovo e scende a Lambrate abbia tale applicazione.

Volevo sottolineare il fatto che in Austria danno informazioni delle nostre interruzioni, ma quelli di RFI no ;)
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Wed 21 August 2019; 10:26

Proseguono i lavori in M2
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 594f.shtml

Tutto bello, ma la frequenza di 90" a M2 sistemata la raccontino a qualcun altro... Non basta che il segnalamento teoricamente la permetta, va anche sostenuta nell'esercizio effettivo, oltre al fatto che bisogna avere mezzi, personale e soldi per fare girare così tanti treni.
Già scendere stabilmente a 120" in ora di punta sarebbe ottima cosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Wed 21 August 2019; 10:59

Il (preteso?) incremento a 90" su M1 (che tanto si applicherebbe solo alle ore di punta) non mi pare abbia causato una diminuzione dei tempi di percorrenza (anzi l'impressione e' che spesso abbia aumentato le soste in stazione). Quasi quasi e' meglio M5 con i suoi treni corti, ma frequenti.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Wed 21 August 2019; 11:12

Non capisco dove sia il nesso con il peso delle singole composizioni.
Il segnalamento di M1 funziona bene. Poi, come per tutti i mezzi di TPL, capitano casi di accodamento che danno l'impressione a chi sta dietro di andare più lento per via delle tante piccole soste durante la marcia, compensate dal fatto che tra due mezzi accodati quello anteriore perde più tempo per caricare i passeggeri e quello posteriore rimane fermo in attesa dell'altro.
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Re: Segnalazioni M2

Postby luca » Wed 21 August 2019; 11:23

Lucio Chiappetti wrote:Quasi quasi e' meglio M5 con i suoi treni corti, ma frequenti.

Non frequento assiduamente M5, tantomeno in ora di punta, ma il massimo della frequenza non era ogni 2.5'?
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