Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M2

Postby spiff » Tue 11 April 2017; 9:33

la differenza tra rete fn e rfi credo sia dovuta anche al passo tra le fermate. per quanto riguarda gli orari indegni mi pare che ne soffra più la rete fn che la rete rfi, almeno fino a qualche tempo fa...

serie1928 wrote:Ma una cosa è certa: attualmente, e parlo di Milano, aumentare l'offerta di TPL è un costo superiore ai benefici, oltre ad essere un costo, che come economia generale, non siamo in grado di sopportare.


invece proprio per m2 non dovrebbe arrivare il nuovo segnalamento che dovrebbe anche aumentare il numero di passaggi? o sbaglio?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Tue 11 April 2017; 9:37

Attenzione a non fare troppo affidamento sul nuovo segnalamento. Per M1 si è tradotto in una frequenza potenzialmente più elevata ma in pratica in una riduzione della velocità commerciale. Alla fine abbiamo la stessa frequenza con più treni in linea e la sera addirittura cala la frequenza con la diramazione ad un orrendo 16' invece del precedente 15.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby e623 » Tue 11 April 2017; 10:54

serie1928 wrote:Ma questi treni sono pieni per due ragioni: le tariffe sono troppo basse e/o non ci sono alternative di mobilità privata e/o i flussi sono troppo milano-centrici e/o gli orari di lavoro sono troppo poco flessibili e/o altre eventuali.


Mi sembra un'affermazione superficiale. I treni e le metropolitane in orario pendolari sono pieni ovunque, da Londra a Mumbai, indipendentemente dalle tariffe
Il punto è che, al di là delle tariffe, la capacità del sistema non può essere tarata sull'ora di massimo afflusso, perchè ciò avrebbe (dovunque) costi spropositati
Poi si può discutere se con una tariffazione differenziata (come in parte a Londra) si possano "spianare" certi picchi di domanda
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Segnalazioni M2

Postby spiff » Tue 11 April 2017; 11:13

S-Bahn wrote:Attenzione a non fare troppo affidamento sul nuovo segnalamento. Per M1 si è tradotto in una frequenza potenzialmente più elevata ma in pratica in una riduzione della velocità commerciale. Alla fine abbiamo la stessa frequenza con più treni in linea e la sera addirittura cala la frequenza con la diramazione ad un orrendo 16' invece del precedente 15.


ma quel problema non era stato risolto una volta eliminati i vecchi rotabili sostituititi con revamp, meneghini e leonardo? mi sembra davvero incredibile che il sistema nuovo abbia comportato davvero uno scadimento delle prestazioni. poi sulla frequenza a 16' mi pare una scelta politica più che altro no? che problemi ci sarebbero ad avere 15'? (comunque assurdo su diramazioni in piena città)
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Tue 11 April 2017; 11:31

Non mi risulta sia sistemato un bel nulla. Guarda gli orari dopo le 22
http://orari.atm-mi.it/M1_519.pdf
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Tue 11 April 2017; 11:43

S-Bahn wrote:Attenzione a non fare troppo affidamento sul nuovo segnalamento. Per M1 si è tradotto in una frequenza potenzialmente più elevata ma in pratica in una riduzione della velocità commerciale.


Esatto! Ci sono piu' spesso lunghe soste in stazione (su M1) mentre p.es. M3 sta ferma sui 15 sec (avendo in testa stazione gli orologi coi secondi e' facile verificare). Avere treni piu' frequenti per metterci piu' tempo stando fermi di piu' in stazione non e' un grande affare. Lo e' ancor meno avere treni meno frequenti in morbida/festivi.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M2

Postby friedrichstrasse » Tue 11 April 2017; 12:09

e623 wrote:
serie1928 wrote:Ma questi treni sono pieni per due ragioni: le tariffe sono troppo basse e/o non ci sono alternative di mobilità privata e/o i flussi sono troppo milano-centrici e/o gli orari di lavoro sono troppo poco flessibili e/o altre eventuali.


Mi sembra un'affermazione superficiale. I treni e le metropolitane in orario pendolari sono pieni ovunque, da Londra a Mumbai, indipendentemente dalle tariffe
Il punto è che, al di là delle tariffe, la capacità del sistema non può essere tarata sull'ora di massimo afflusso, perchè ciò avrebbe (dovunque) costi spropositati
Poi si può discutere se con una tariffazione differenziata (come in parte a Londra) si possano "spianare" certi picchi di domanda

Un modello che uccide il TPL.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Segnalazioni M2

Postby spiff » Tue 11 April 2017; 12:12

S-Bahn wrote:Non mi risulta sia sistemato un bel nulla. Guarda gli orari dopo le 22
http://orari.atm-mi.it/M1_519.pdf


lo so, ma perché non può essere tenuta una frequenza a 15' con il nuovo segnalamento? per non impegnare un treno di troppo? in generale comunque 15 o 16 mi sembra eccessiva in piena città per quanto in morbida serale
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Tue 11 April 2017; 12:22

Ci vorrebbe un treno in più perché la velocità commerciale si è abbassata.

Sullo yield management applicato al TPL concordo assolutamente con friedrichstrasse
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby e623 » Tue 11 April 2017; 13:25

friedrichstrasse wrote:
e623 wrote:
serie1928 wrote:Ma questi treni sono pieni per due ragioni: le tariffe sono troppo basse e/o non ci sono alternative di mobilità privata e/o i flussi sono troppo milano-centrici e/o gli orari di lavoro sono troppo poco flessibili e/o altre eventuali.


Mi sembra un'affermazione superficiale. I treni e le metropolitane in orario pendolari sono pieni ovunque, da Londra a Mumbai, indipendentemente dalle tariffe
Il punto è che, al di là delle tariffe, la capacità del sistema non può essere tarata sull'ora di massimo afflusso, perchè ciò avrebbe (dovunque) costi spropositati
Poi si può discutere se con una tariffazione differenziata (come in parte a Londra) si possano "spianare" certi picchi di domanda

Un modello che uccide il TPL.


Quale modello?
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Segnalazioni M2

Postby luca » Tue 11 April 2017; 15:16

Quello delle tariffe differenziate, e ha ragione nel dire che uccide il TPL, ma scherziamo?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Segnalazioni M2

Postby mattecasa » Tue 11 April 2017; 15:59

A Milano c'è già un abbonamento per anziani valido solo dopo le 9.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Tue 11 April 2017; 16:15

Un conto è avere un sistema giustamente flat e sopra questo una offerta (una, non una dozzina) off-peak. Un altro conto è avere tariffe per ore, per giorni, per periodi, per utenze varie...
Ci sono neo-economisti, che ovviamente girano in auto o in scooter, che teorizzano praticamente una tariffa per ogni treno...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Tue 11 April 2017; 16:50

mattecasa wrote:A Milano c'è già un abbonamento per anziani valido solo dopo le 9.


Non e' una novita' ... quando uscirono i primi abbonamenti generali a prezzo accettabile (prima erano carissimi e proliferavano 2x5 2x6 4x5 e 4x6) mi pare che i mensili per anziani (quelli col tagliando inseribile su cui riportare il numero della tessera) avessero delle fasce escluse (o la mattina o la sera). Non nascondo il fatto che i miei avevano acquistato due tessere con numeri consecutivi e nelle settimane in cui sapevano di viaggiare poco ciascuno scrivessero il numero della tessera in maniera ambigua e si scambiassero il tagliando..
Prima ancora (anni 1969-74 ?) esistevano abbonamenti per studenti validi solo in certe fasce della giornata e a volte era una pena dovere aspettare il periodo di validita'. Li usavo quando andavo al liceo. Infatti non appena uscirono gli abbonamenti generali col tagliando (mi pare costassero 1800 lire), un qualche momento quando andavo all'universita', abbandonai quelli per studenti per passare a quelli illimitati.

Poco dopo, a Londra esistevano i Go As You Please per turisti che non erano validi nelle ore di punta (mattutina ?). Ma la limitazione si applicava solo a una categoria particolare che viaggia per puro diporto.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Tue 11 April 2017; 17:24

Gli abbonamenti a fascia oraria (follia doppia, perché non erano nemmeno una incentivazione dell'ora di morbida) sono andati avanti anche dopo il '74, perché me li ricordo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron