Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M2

Postby Astro » Mon 10 April 2017; 16:17

Quelli in arrivo da Gessate che passano tra Garibaldi e Cadorna dalle 7:50 alle 8:50 sono anni (da quando andavo all'università) che girano imballati, soprattutto fino a Cimiano dove per fortuna si torna a respirare. Da Cologno il picco mi è sempre sembrato più stretto e anticipato.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Trullo » Mon 10 April 2017; 16:18

@Serie:
Io direi "coda di paglia" :mrgreen: (non pensavo proprio a te :? )
Last edited by Trullo on Mon 10 April 2017; 16:24, edited 1 time in total.
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Mon 10 April 2017; 16:22

:wink:
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 10 April 2017; 16:37

Trullo wrote:@Serie:
Io direi "coda di paglia" :mrgreen: (non pensavo proprio a te :? )

Certo, ma perchè per certi versi condivido la posizione di chi pensa quello che hai scritto: non è possibile espandere il TPL oltre un certo limite.
E non escludo di averlo anche sostenuto con deermiante argomentazioni.
Resta il fatto che la congestione delle tratte centrali di un sistema, ha solo marginalmente a che vedere con la potenziale domanda di TPL nelle tratte esterne.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Trullo » Mon 10 April 2017; 16:54

serie1928 wrote:non è possibile espandere il TPL oltre un certo limite.

Sono d'accordo con questa frase, ma la nostra situazione è lontana da questo limite. Limite che da noi (Milano) riguarda secondo me più l'uso dell'infrastrutura che l'infrastruttura stessa (aumentare frequenze e composizioni fino al massimo sopportabile dalle linee più che costruire linee nuove). mentre per esempio Roma soffre anche di carenza infrastrutturale
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Re: Segnalazioni M2

Postby sbarabaus » Mon 10 April 2017; 18:15

io faccio tutti i giorni cadorna-assago, prima delle 9 a cadorna i treni arrivano sempre pieni e al ritorno spesso a sant'ambrogio qualcuno non riesce a salire nei vagoni centrali (tra le 18 e le 19 da assago partono già belli carichi, non so se i treni da abbiategrasso siano messi meglio)
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 10 April 2017; 19:04

Ricordarsi: tutti questi treni pieni contribuiscono a pagare i treni vuoti del resto della giornata. Ma questi treno sono pieni per due ragioni: le tariffe sono troppo basse e/o non ci sono alternative di mobilità privata e/o i flussi sono troppo milano-centrici e/o gli orari di lavoro sono troppo poco flessibili e/o altre eventuali.
Ma una cosa è certa: attualmente, e parlo di Milano, aumentare l'offerta di TPL è un costo superiore ai benefici, oltre ad essere un costo, che come economia generale, non siamo in grado di sopportare.
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Re: Segnalazioni M2

Postby luca » Mon 10 April 2017; 20:15

Veramente, i treni della metropolitana, possono sorprendere in quanto a frequentazione ,anzi, spesso la frequenza in orari di piena morbida, risulta insufficiente.
Non credo di aver mai preso un treno della metropolitana vuoto, e mi è capito di viaggiare agli orari più disparati
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Mon 10 April 2017; 21:16

^^

Questa è la verità. Treni vuoti non ce ne sono, ci sono treni più o meno pieni.
E anche andando fuori dalla metro, tanto ormai siamo OT, sulle linee S e R sostanzialmente è la stessa cosa. Treni vuoti o quasi qui ce ne sono ma sono una parte irrisoria del totale e magari fanno anche parte del completamento del sistema.
E anche i pochi che sono quasi vuoti bisogna vedere se è davvero sempre mancanza di domanda.

E' tipico di chi non comprende il valore del TPL, e soprattutto non prende mai i treni, vedere treni vuoti ovunque.

In generale non condivido questa impostazione da novelli Marco Ponti per cui il TPL è sempre troppo, è sempre un costo ed è quasi sempre inutile.
Non condivido questa idea "a priori", cioè prima di una verifica seria, secondo la quale il TPL ha già dato tutto e che ogni incremento d'offerta non sarà certamante seguito da un'aumento della domanda che oggi va persa o si rivolge ad altre modalità.

Ma lo stesso la visione delle tariffe "se la gente riempie i treni è perché le tariffe sono troppo basse". Quali sono le tariffe giuste, quelle che fanno scappare la gente e rendono vuoto (e antieconomico oltre che inutile) il TPL?
E non va bene che sia una alternativa vincente alla mobilità privata? Deve per forza fare schifo in modo che la gente abbia buoni motivi per arrangiarsi con le auto?
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Re: Segnalazioni M2

Postby Trullo » Mon 10 April 2017; 21:23

^^
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Re: Segnalazioni M2

Postby mattecasa » Mon 10 April 2017; 21:27

^^ ^^ mi pare che un utente si stia un po' troppo arrampicando sui vetri.
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Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Mon 10 April 2017; 22:33

Le tariffe (specie gli abbonamenti, soprattutto urbani), sono in effetti un po' bassine.
Ma i treni sono pieni perché, soprattutto in città, la capacità residua di strade e parcheggi è quasi nulla, e non c'è modo di costruire altre strade (parcheggi sì, ma è un altro discorso).
Trullo wrote:
serie1928 wrote:non è possibile espandere il TPL oltre un certo limite.

Sono d'accordo con questa frase, ma la nostra situazione è lontana da questo limite. Limite che da noi (Milano) riguarda secondo me più l'uso dell'infrastrutura che l'infrastruttura stessa (aumentare frequenze e composizioni fino al massimo sopportabile dalle linee più che costruire linee nuove). mentre per esempio Roma soffre anche di carenza infrastrutturale


Per M2 siamo lontani dal limite dell'infrastruttura.
Per la rete fissa di superficie siamo lontanissimi dall'utilizzo efficiente degli impianti.
Utilizzo efficiente che, se fosse realizzato, permetterebbe una maggiore efficacia (e attrattiva) del TPL di fornte a minori costi d'esercizio, giusto per i costi che "non siamo in grado di sopportare".
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Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Mon 10 April 2017; 22:57

Ciao,

M2 in punta mattutina è molto vicina al limite infrastrutturale: intorno alle otto, non appena un treno lascia la banchina ne compare un altro (con la limitazione a 15 km/h dovuta al sistema di blocco tradizionale).
Cascina Gobba, invece, potrebbe essere considerata oltre questo limite: molto spesso i treni che arrivano da Gessate e Cologno sono costretti ad attendersi l'un l'altro in banchina.
I treni nella direzione del flusso sono pieni, non tanto da stare male ma abbastanza da non potersi muovere con facilità.
D'altro canto, mi capita con una certa frequenza di trovare i treni vuoti - è dovere precisare che io ho orari piuttosto particolari.

Circa il trasporto di superficie, forse gli unici limiti infrastrutturali che si posso avvertire sono alcuni capolinea tranviari - in generale, tutti quelli presso il Duomo non hanno dimensioni generose.
Se si parla di uso efficiente, il discorso diviene tanto lungo quanto...inutile, vista la competenza e lungimiranza delle amministrazioni - come si è visto, l'inconveniente dell'incapacità è decisamente esteso.
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Re: Segnalazioni M2

Postby luca » Tue 11 April 2017; 7:05

S-Bahn wrote:^^

Questa è la verità. Treni vuoti non ce ne sono, ci sono treni più o meno pieni.
E anche andando fuori dalla metro, tanto ormai siamo OT, sulle linee S e R sostanzialmente è la stessa cosa. Treni vuoti o quasi qui ce ne sono ma sono una parte irrisoria del totale e magari fanno anche parte del completamento del sistema.

Beh, allora.
Vero che i risultati del SFR fatto bene sono evidenti ed ottimi, ma fra i servizi di rete RFI e quelli di rete FN c'è un abisso in quanto ad affollamento. Per metro, mezzi di superficie urbani e treni di rete FN posso quasi adottare la frase ''ormai l'ora di punta non esiste più" ,ovviamente un po tirata per i capelli ,ma non del tutto errata.
Su rete RFI si vive ancora molto di pendolarsimo, e il fatto che certi servizi terminino ad orari indegni non è di aiuto
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Tue 11 April 2017; 8:54

OT
La divisione sulla tipologia di traffico tra rete FN e rete RFI dipende sostanzialmente dall'urbanizzato in cui si situano le linee, oltre che per ragioni storici e all'interno delle stesse reti ci sono differenze enormi. La Milano-Monza è diversa dalla Milano-Lodi e la Milano-Saronno è diversa dalla Milano-Meda.
Ci sono anche le differenze di servizio (su linee diverse dello stesso gestore) e rispecchiano ugualmente le differenze di urbanizzazione.
/OT
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