@GessateM2: se è stato il gancio a rompersi ed impuntarsi, significa che era una barra rigida che durante le operazioni di recupero è stata sostituita con un altro gancio. Se la causa è invece una parte del carrello, sta di fatto che il treno si è comunque spezzato.
Allego un'immagine del recupero, che mostra (purtroppo non molto chiaramente) un gancio con una testata larga, che lascia pensare a quelli citati da te.
(La foto non è mia)Si tratta di un MeNeGhino che recupera la prima motrice - poco dopo verranno agganciate la rimorchiata e la seconda motrice.
@S-Bahn: questo non è un guasto, è un cedimento strutturale. L'ultima volta che ne è avvenuto uno in Italia, è passato alla cronaca come "la strage di Viareggio".
@Dedorex: ne rammento anche un altro, avvenuto ad un treno del VI lotto sugli scambi a nord di Cascina Gobba. Peraltro, un articolo di giornale di questi giorni ha usato la foto di quel deragliamento.