Segnalazioni M2

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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Mon 31 July 2017; 12:03

Non sappiamo i danni che ha provocato
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 31 July 2017; 13:35

Se, come sembra di capire, è stato il pantografo a strappare la catenaria, è in genere un danno abbastanza esteso: il treno non si ferma subito e strappa via, nella peggiore delle ipotesi, tutto quello che gli capita a tiro...se poi ci sono delle comunicazioni tra i binari, anche i fili di quelle rischiano parecchio.
Non conosciamo il danno, ma è facile immaginare che possa durare a lungo la riparazione. Togliere il filo distrutto, verificare la corda portante (e se salta questa...), verificare e sostituire i bracci di poligonazione, ripristinare tutti i pendini, riposizionare il filo, tenderlo, e verificare la giusta poligonazione, il tutto per l'intera estesa della sezione, ovvero centinaia di metri (anche se si mi pare si possano fare anche giunzioni del filo di contatto). Per finire con i collaudi necessari prima di poter autorizzare di nuovo la circolazione.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Mon 31 July 2017; 14:18

fabiolanzafame wrote:Ci sono treni M2 accantonati a San Donato anche del V lotto.


Sicuro che non si tratti solo del 311? - che, peraltro, mi risulta sparito dalla circolazione proprio da quando a San Donato è comparsa una motrice di cui non ho visto la matricola ma che gli somiglia parecchio.
I treni del V lotto sono stati sottoposti a revamping con velette a LED due anni fa.
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Re: Segnalazioni M2

Postby fabiolanzafame » Mon 31 July 2017; 14:33

Che cosa vuol dire? Anche alcuni treni M1 originali sono stati sottoposti a riqualificazione (numeri da 116 a 121 credo) e poi buttati e sostituiti dai Leonardo. Comunque anche il 311 è stato riqualificato ed è lui che ho visto a San Donato.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Mon 31 July 2017; 16:43

I treni MM1 ai quali ti riferisci erano forse quelli composti da sei motrici, di cui quattro senza cabina e con porte ad espulsione? Se sì, si tratta di una riqualificazione datata ed insufficiente.

No, il 311 non è mai stato riqualificato: solamente pellicolato.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Skilpy » Mon 31 July 2017; 20:32

Se si tratta di accantonamenti a che pro, li impacchettano? Tanto sono destinati al cannello
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Re: Segnalazioni M2

Postby fabiolanzafame » Tue 01 August 2017; 12:12

Carrelli1928 wrote:I treni MM1 ai quali ti riferisci erano forse quelli composti da sei motrici, di cui quattro senza cabina e con porte ad espulsione? Se sì, si tratta di una riqualificazione datata ed insufficiente.

No, il 311 non è mai stato riqualificato: solamente pellicolato.

Ok, per il secondo punto, mentre per il primo intendevo quelli: ecco un video (non mio) registrato sulla vettura n.120 nel 2014:https://youtu.be/ox-M6UEFea4. Comunque come ristrutturazione non so quanto sia datata: risaliva al 2013 ed hanno sostituito il pavimento, messo le luci a LED e rinnovato i sedili.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Mon 21 August 2017; 16:24

Sono passato stamattina da centrale fs, stanno cambiando il pavimento è sistemando gli impianti, ci voleva... Annunci corretti audio e video che indicano che il treno non si ferma.
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Re: Segnalazioni M2

Postby GLM » Sat 02 September 2017; 23:14

fabiolanzafame IN ALTRO TOPIC wrote: E non sarebbe utile [a cascina gobba, ndr] usare anche questo benedetto binario 4 per tutti i treni da Cologno? E' uno spreco aspettare in protezione per il treno davanti e scoprire che c'è un binario, il 4 appunto, sempre vuoto!


Sarebbe un risparmio di tempo (al massimo un paio di minuti ma mediamente non più di uno) per i colognesi che scendono a cascina gobba (un'esigua minoranza) ma una grossa seccatura per chi prende il metrò da cascina gobba in direzione centro: anche con gli eventuali monitor, se perdessi il treno per un soffio ti ritroveresti poi a dover cambiare binario con tanto di sali/scendi.
Possibile che i binari 2 e 3 non siano dedicabili ai treni che, rispettivamente, arrivano da gessate e cologno? mi pare strano che trovino il binario occupato dal treno precedente e proveniente dalla stessa diramazione. Allo stesso modo, mi pare strano che tali irregolarità si presentino in morbida, quando un binario può essere occupato da un treno limitato a gobba...
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Re: Segnalazioni M2

Postby GessateM2 » Sun 03 September 2017; 11:59

treno da Cologno in arrivo sul 3: una deviata da 50 in entrata , uscita in corretto tracciato
treno da Cologno ricevuto sul 4: entrata in corretto tracciato, uscita su deviata da 30
treno da Cologno ricevuto sul 2: entrata una deviata da 50 ed una da 30, uscita una deviata da 30
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Re: Segnalazioni M2

Postby GLM » Sun 03 September 2017; 17:18

da gessate invece?
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Re: Segnalazioni M2

Postby GessateM2 » Mon 04 September 2017; 10:18

da gessate in entrata sul binario 4 una deviata a 30 km/h, in uscita una deviata a 30 km/h
da gessate in entrata sul binario 3 corretto tracciato ( limitaz 30 km/h nella curva prima dell' entrata in stazione ), uscita in corretto tracciato
da gessate in entrata sul binario 2 deviata a 30 km/h, uscita deviata a 30 km/h
da gessate in entrata sul binario 1 ( emergenza) due deviate a 30 km/h, in uscita due deviate a 30 km/h

dal centro verso Gessate: in entrata sul binario 1 : deviata a 50 km/h in entrata, corretto tracciato in uscita
dal centro verso Cologno: in entrata sul binario 1 : corretto tracciato in entrata e uscita
dal centro verso Cologno sul binario 1: entrata con deviata 50 km/h, uscita deviata 30 km/h
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Re: Segnalazioni M2

Postby fabiolanzafame » Tue 05 September 2017; 16:05

GLM wrote:
fabiolanzafame IN ALTRO TOPIC wrote: E non sarebbe utile [a cascina gobba, ndr] usare anche questo benedetto binario 4 per tutti i treni da Cologno? E' uno spreco aspettare in protezione per il treno davanti e scoprire che c'è un binario, il 4 appunto, sempre vuoto!


Sarebbe un risparmio di tempo (al massimo un paio di minuti ma mediamente non più di uno) per i colognesi che scendono a cascina gobba (un'esigua minoranza) ma una grossa seccatura per chi prende il metrò da cascina gobba in direzione centro: anche con gli eventuali monitor, se perdessi il treno per un soffio ti ritroveresti poi a dover cambiare binario con tanto di sali/scendi.
Possibile che i binari 2 e 3 non siano dedicabili ai treni che, rispettivamente, arrivano da gessate e cologno? mi pare strano che trovino il binario occupato dal treno precedente e proveniente dalla stessa diramazione. Allo stesso modo, mi pare strano che tali irregolarità si presentino in morbida, quando un binario può essere occupato da un treno limitato a gobba...

Dedicabili lo potrebbero essere, basterebbe spostare il limitato al 4 e usare l' 1 per i Cologno/Gessate. Solo che in una direzione faresti un taglio del piazzale da entrambi i lati, ma sarebbe un disagio limitato. Comunque il binario occupato lo trovano, specie in punta, perché appunto i Cologno raramente vengono ricevuti sul 4, ma fanno una deviata sul 3. Il treno poi perde tempo perché sul curvane d'ingresso subito prima della tangenziale rallenta per una limitazione a 15/20 Km/h sugli scambi (mi è così sembrato). Nel mentre gli arriva il Gessate dietro che è costretto ad aspettare. Una volta partito il Cologno, continua la tiritera: si impegna il piazzale, si rallenta e così via. Ricordo che in passato si entrava a velocità normale anche lato Cologno/Gessate. E' così? In morbida non saprei, so solo che un tempo, quando usare il 4 era normalità, a volte facevano scendere e poi risalire perché sul 3 c'era un treno che partiva prima. Alla fine dei conti però il 4 lo si potrebbe come già scritto, usare per i limitati in morbida e in punta per i treni da Cologno. Si, è vero che se perdi il treno devi cambiare il binario, ma anche a Sesto se perdo il treno per Milano al treno lo posso aspettare al 2 (nel caso perda la S11 sul 4 per Garibaldi, devo andare al 2 per il treno da Bergamo). A Gobba ci sono ascensori? Se la risposta è no li si potrebbero mettere e per certa gente hai una fatica in meno ma perdi tempo in più. In conclusione: Gobba andava bene per le Celeri dell'Adda, quando M2 arrivava a Gobba, mentre oggi è inadatta e va rivoluzionata.
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Re: Segnalazioni M2

Postby GLM » Tue 05 September 2017; 23:21

no, nessun ascensore.
Ma non è quello il punto, bensì mi chiedo che vantaggio porti arrivare a gobba subito sul binario 4, se tanto c'è comunque da aspettare che il treno precedente liberi la sezione di blocco prima di crescenzago.
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Re: Segnalazioni M2

Postby GessateM2 » Wed 06 September 2017; 13:14

la limitazione in entrata sul 3 da gessate/cologno è dovuta allo scambio che permetterebbe di partire dal 3 in direzione cologno/gessate, formalmente la limitazione da codice è a 30 km/h ma (pare) che non si abbia molta fiducia nelle condizioni del terrapieno e quindi i treni vanno più piano ( non ricordo se c'è ancora il segnale di rallentamento per lavori), già qualche anno fa si era verificato un deragliamento per cedimento, non so se in quella zona o dal lato Milano.
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