Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M2

Postby fabiolanzafame » Sat 08 December 2018; 16:49

Si, è normale. Il segnale in basso funge da marmotta. Anche in M1 ed M3 se si pone a via libera il segnale la marmotta fa lo stesso. La seconda luce del segnale basso è gialla, non rossa.
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Sat 08 December 2018; 19:55

Sì, sono segnali di manovra presenti in tutte le stazioni della M2; gli aspetti sono “rosso” per la via impedita e “rosso-giallo” per la via libera, con limite a 30.
Proprio come i segnali bassi delle FS, si dispongono a via libera ogni volta che viene disposta la via per un treno che passa dal segnale, a prescindere che sia un istradamento (manovre) oppure un itinerario (treni); in ogni caso, i treni debbono ignorarlo (ergo il limite a 30 non vale per essi).
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M2

Postby Jan K » Sat 08 December 2018; 22:03

macchinista MM1 wrote:Per tornare in topic visto che si è uscito abbondantemente.....
Dopo 10 anni ho lasciato la linea 1 e da qualche mese sono in linea 2.



Scusate se torno OT. Tu che lavori come macchinista, sai se oltre alle due UdT accantonate all'aperto a Famagosta e a San Donato esiste ancora qualche altro treno tradizionale M1 accantonato e se è previsto che qualche vettura venga preservata? Recentemente ho scritto all'ACT sperando che l'associazione fosse informata della situazione e mi hanno risposto che secondo loro una motrice sarebbe stata salvata ma che non erano sicuri delle intenzioni dell'ATM. Tu ne sai qualcosa?
Jan K
 
Posts: 22
Joined: Wed 31 October 2018; 18:11

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Sun 09 December 2018; 2:07

Mi permetto di contribuire alla risposta: sicuramente a San Donato c’è (o almeno c’era due anni fa) un altro complesso M1, tenuto al chiuso.
Secondo quel poco che si è sentito da ATM, l’idea sarebbe tenere una pilotina M1 da preservare non funzionante.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M2

Postby macchinista MM1 » Sun 09 December 2018; 3:33

Jan K wrote:
macchinista MM1 wrote:Per tornare in topic visto che si è uscito abbondantemente.....
Dopo 10 anni ho lasciato la linea 1 e da qualche mese sono in linea 2.



Scusate se torno OT. Tu che lavori come macchinista, sai se oltre alle due UdT accantonate all'aperto a Famagosta e a San Donato esiste ancora qualche altro treno tradizionale M1 accantonato e se è previsto che qualche vettura venga preservata? Recentemente ho scritto all'ACT sperando che l'associazione fosse informata della situazione e mi hanno risposto che secondo loro una motrice sarebbe stata salvata ma che non erano sicuri delle intenzioni dell'ATM. Tu ne sai qualcosa?


Ti preciso che a Famagosta c'e solo una UDT di linea 1 e non 2.
A San Donato vi sono 4 UDT della linea 1 se la memoria non mi inganna. Le ho viste settimana scorsa. Per quanto riguarda di tenerle lo escludo perché per i treni della 1 c'è bisogno di un appalto apposito. E diciamo che sono lì parcheggiate temporaneamente.
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Segnalazioni M2

Postby macchinista MM1 » Sun 09 December 2018; 3:34

Carrelli1928 wrote:Mi sfugge qualcosa?


In che senso???
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Segnalazioni M2

Postby Jan K » Sun 09 December 2018; 11:28

macchinista MM1 wrote:
Per quanto riguarda di tenerle lo escludo perché per i treni della 1 c'è bisogno di un appalto apposito. E diciamo che sono lì parcheggiate temporaneamente.


Chi decide quali rotabili vengono inseriti nell'appalto di demolizione e quali no? Non c'è proprio niente che si può fare per sensibilizzare chi si occupa di queste cose sul valore storico di questi mezzi per far sì che almeno una UdT o come minimo una motrice venga preservata? Mi sembra assurdo che mentre in altre città (vedi New York,Praga, Parigi ecc. ...) vengono preservati interi treni storici funzionanti qui non si sa neanche se verrà preservata una motrice singola di quelli che sono i primi treni della metropolitana di Milano!
Jan K
 
Posts: 22
Joined: Wed 31 October 2018; 18:11

Re: Segnalazioni M2

Postby Jan K » Sun 09 December 2018; 11:29

Carrelli1928 wrote:Secondo quel poco che si è sentito da ATM, l’idea sarebbe tenere una pilotina M1 da preservare non funzionante.


È quello che mi ha scritto l'ACT ma a quanto pare non è affatto una cosa certa.
Jan K
 
Posts: 22
Joined: Wed 31 October 2018; 18:11

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Sun 09 December 2018; 13:13

macchinista MM1 wrote:
Carrelli1928 wrote:Mi sfugge qualcosa?


In che senso???


Non ho capito se c’era qualcosa di strano nella foto.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M2

Postby macchinista MM1 » Mon 10 December 2018; 16:47

Jan K wrote:
macchinista MM1 wrote:
Per quanto riguarda di tenerle lo escludo perché per i treni della 1 c'è bisogno di un appalto apposito. E diciamo che sono lì parcheggiate temporaneamente.


Chi decide quali rotabili vengono inseriti nell'appalto di demolizione e quali no? Non c'è proprio niente che si può fare per sensibilizzare chi si occupa di queste cose sul valore storico di questi mezzi per far sì che almeno una UdT o come minimo una motrice venga preservata? Mi sembra assurdo che mentre in altre città (vedi New York,Praga, Parigi ecc. ...) vengono preservati interi treni storici funzionanti qui non si sa neanche se verrà preservata una motrice singola di quelli che sono i primi treni della metropolitana di Milano!


Ti rispondo che per l'azienda sono dei ferri vecchi da buttare che hanno fatto la loro storia. Sensibilizzare non serve a nulla. Treni di tipo tradizionale sono tutti da buttare non c'è differenza tra un treno e l'altro.
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Segnalazioni M2

Postby macchinista MM1 » Mon 10 December 2018; 16:49

Carrelli1928 wrote:
macchinista MM1 wrote:
Carrelli1928 wrote:Mi sfugge qualcosa?


In che senso???


Non ho capito se c’era qualcosa di strano nella foto.


Dopo 10 anni in galleria non è da tutti i giorni lavorare con la nebbia.
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Mon 10 December 2018; 17:12

Chiaro. Pensavo ci fosse qualcosa in particolare da notare.
Ho preso la M2 quotidianamente per più di quattro anni, per me la nebbia in metropolitana è la normalità, specie in questa stagione :)
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Mon 10 December 2018; 21:02

Oltretutto, se non sbaglio su M2 (a differenza di M1) i convogli vengono effettivamente condotti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Segnalazioni M2

Postby Jan K » Mon 10 December 2018; 21:04

macchinista MM1 wrote:

Ti rispondo che per l'azienda sono dei ferri vecchi da buttare che hanno fatto la loro storia. Sensibilizzare non serve a nulla. Treni di tipo tradizionale sono tutti da buttare non c'è differenza tra un treno e l'altro.


Che tristezza! Secondo questo ragionamento anche i resti archeologici non sono altro che "pietra vecchia", eppure (giustamente) nessuno si sognerebbe di distruggerli perché fanno parte della storia. I treni "tradizionali" M1 saranno anche "ferri vecchi" ma fanno parte della storia di Milano.
Non capisco come mai molte aziende di tpl in Italia siano così insensibili nei confronti del loro patrimonio storico. In molte città all'estero ormai si da per scontato che venga preservato almeno un esemplare di ogni tipo di mezzo ritirato. Quindi evidentemente non è impossibile che un'azienda si comporti in modo più sensibile.

https://youtu.be/veuSfCSwX1A

Questa ad esempio è la collezione di mezzi storici della RATP di Parigi.

Mi rendo conto che il confronto con i resti archeologici può sembrare esagerato e che l'ATM ha certamente altre priorità, però, dato che valorizzare il materiale rotabile storico è possibile (lo dimostra il fatto che altrove lo si faccia), mi rattrista molto che qui non lo si faccia e che si lasci che spariscano per sempre dei pezzi di storia. Non sto certo dicendo che bisogna preservare tutto. Dei treni "tradizionali" M1 basterebbe tenere una o due motrici. Sono pur sempre i primissimi treni della metropolitana di Milano e non preservare neanche una motrice sarebbe grave quanto distruggere l'ultimo tram tipo Edison rimasto.
Jan K
 
Posts: 22
Joined: Wed 31 October 2018; 18:11

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Mon 10 December 2018; 23:35

skeggia65 wrote:Oltretutto, se non sbaglio su M2 (a differenza di M1) i convogli vengono effettivamente condotti.


Sì, ma non sarà così ancora per molto.
Ad oggi M2 è ancora condotta a mano e senza alcun ausilio, nemmeno l'arresto di precisione (avendo banchine più lunghe di M1 e quindi con maggiore tolleranza).


Jan K wrote:...sarebbe grave quanto distruggere l'ultimo tram tipo Edison rimasto.


L'hai detto.
L'ultimissima Edison superstite, arrivata a noi solo grazie ad un privato (il compianto Ogliari), si sta autodistruggendo giorno dopo giorno.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests