Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Sat 22 April 2017; 8:18

Ieri alla finr tutto bloccato con lunghe attese e gente che ha attedo anche 30 minuti...
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Sat 22 April 2017; 12:23

Gente stolta, oserei asserire: la rete urbana ATM permette di raggiungere qualunque luogo anche facendo a meno delle linee MM, seppure con meno conforto e celerità.
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Re: Segnalazioni M2

Postby JA+ » Sat 22 April 2017; 12:54

^^
Non tutti, i 33 sono stati presi d'assalto dagli studenti diretti a Città Studi.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Sat 22 April 2017; 13:22

Come volevasi dimostrare :wink:
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Re: Segnalazioni M2

Postby nuovutente » Sun 23 April 2017; 9:28

Carrelli1928 wrote:@nuovutente: non so né qual è stato il guasto, né se sia previsto dal regolamento tirare le quasi 200 t di un treno della MM completamente sfrenato; in ogni caso, già l'arrivo dei tecnici e la diagnosi del guasto porta via parecchio tempo.
Sì, effettivamente se dovesse avvenire l'avaria che ho descritto si potrebbero isolare tutte le vetture a partire da quella dove è avvenuta la perdita, sfrenandole tutte; fisicamente si potrebbe fare, ma non conosco le procedure consentite.


per curiosità quant'è la massa frenata dai convogli della MM?
e quanta forza reggono i ganci automatici degli stessi?

comuque a vuoto leonardo e meneghino pesano meno della metà, a pieno carico sulle 150t

ora si capisce chi sono se commento ulteriormente, ma tra caiazzo e centrale mi pare esista un terzo binario dove i convogli possono stazionare, ed una coppia di tunnel di raccordo con la M1.

senza voler criticare l'operato (a me ignoto) di atm ed il tempismo nella risoluzione, sarebbe impossibile in casi simili inviare a caiazzo un treno da precotto, agganciare il convoglio fermo, svuotare le riserve di aria compressa delle singole carrozze e lentamente trainarlo verso un tunnel di raccordo o il tronchino di sosta, per poi fermi reinserire alimentazione ai compressori delle carrozze per far stazionare in sicurezza il treno dove non intralcia la circolazione, sino a riparazione avvenuta o fine giornata?
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Re: Segnalazioni M2

Postby teo » Sun 23 April 2017; 14:05

Perché da Precotto?
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Re: Segnalazioni M2

Postby nuovutente » Sun 23 April 2017; 14:49

teo wrote:Perché da Precotto?


perchè il treno era frenato a caiazzo M2.

a caiazzo ci sono i due tunnel che collegano la M2 a Pasteur M1, e la circolazione M1 era regolare permettendo l'invio di un treno dal deposito precotto a sbucare proprio a caiazzo, dove, posto che vi fossero le condizioni tecniche (non conosco i treni coinvolti, la massa frenata e la forza che i gangi possono supportare, ma apprezzerei molto se qualcuno riuscisse a reperire questi dettagli), il treno M1 avrebbe potuto agganciare quello M2 fermo.

sul treno M2 si sarebbe potuta escludere l'alimentazione elettrica dei motocompressori, per poi svuotare manualmente le riserve di aria compressa delle carrozze, aggirando il problema della condotta generale rotta, sempre che il guasto fosse questo.

il treno sarebbe potuto essere trainato poche decine di metri indietro, verso il tunnel di raccordo ad esempio, poi fermo si sarebbe potuta reinserire l'alimentazione dei compressori riattivando così i freni di stazionamento, avendo già liberato la M2.

viceversa con gli altri convogli incolonnati su M2 sarebbe assurdo o impossibile inviare un convoglio o una locomotiva da cologno/gorgonzola/famagosta
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Re: Segnalazioni M2

Postby teo » Sun 23 April 2017; 20:53

Troppo macchinoso.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Mon 24 April 2017; 19:34

@Nuovutente: non conosco la massa frenata, spero di riuscire a procurartela nei prossimi giorni.
La massa reale mi sembrava essere oltre le 30 t per carrozza, in effetti non so se è a pieno o a vuoto (il buonsenso vorrebbe la prima opzione).

Sui ganci automatici non so proprio dirti. Ho provato a fare una ricerca ed ho trovato questo PDF, a pagina 6 se ne trova uno che sembra essere simile ai ganci dei treni Socimi (501-512 e 3001-3006), porta fino a 1000kN in trazione.
Proviamo a farci un'idea di cosa significa.
Convenzionalmente, ogni tonnellata di un rotabile si calcola che abbia un attrito di 2,5daN.
In Italia abbiamo pendenze che arrivano, di solito, al 36‰.
La formula dovrebbe quindi essere la seguente:
1'000'000 [N] - ((25 [daN/t] = 0,025 [N] x Mmax [kg]) + (sen(arctan (36‰ = 0,036))) + Amax [ms^-2]) x Mmax [kg] = 0
Per Mmax = massa massima
Amax = accelerazione massima
Data una Amax di (ipotesi) 0,5 [ms^-2], possiamo capire cosa significa che il gancio regge 1000kN (dopo aver opportunamente semplificato):
0,025 Mmax^2 + 0,018 Mmax - 1'000'000 = 0
Mmax = ... e che caspita! Non è che qualcuno si metterebbe a controllare dove ho sbagliato? Mica terrà 20 tonnellate questo gancio...


Vaaa bene...chiusa la parentesi calcoli...
Passiamo all'infrastruttura...
Tra Caiazzo e Centrale c'è un terzo binario, è in grado di accogliere due treni. Dall'altra parte di Caiazzo, invece, ci sono due binari che vanno in M1; lato Centrale vi sono altri due binari che portano in M3. Insomma, i collegamenti con la rete lì non mancano; tuttavia, credo che la soluzione più semplice, piuttosto che inviare un Badoni da un deposito (o da C.na Gobba, che li tiene molto spesso, per lavori) sarebbe stato individuare la vettura guasta in loco (ci sarà senz'altro una procedura, l'unico sistema a cui posso pensare sarebbe chiudere i rubinetti della condotta generale dall'ultima carrozza alla seconda, finché non si ha più la perdita), per poi svuotare i suoi cilindri freno manualmente (con le apposite "funicelle") ed infine proseguire a passo d'uomo fino al terzo binario.

Mentre speculiamo, è bene rammentare la natura della nostra conversazione, di interesse puramente accademico e certo non volta a costruire accuse di lentezza rivolte ai tecnici.
Molto interessante, ma altrettanto inutile :divano:
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Mon 24 April 2017; 19:50

P.s.: c'è un quadrato di troppo. Non che questo aiuti...
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Re: Segnalazioni M2

Postby Astro » Mon 24 April 2017; 20:42

Abbiamo 4 forze agenti.
La componente tangenziale del peso (Mg*sin(alfa) ~ Mg*alfa ~ 0,36M)
L'attrito 0,025M.
La forza d'inerzia (Ma).
Tutti i vagoni successivi ((k-1)*(somma delle precedenti)).
Assumendo un'accelerazione di 2 m/s^2, il gancio regge circa 400 tonnellate di massa rimorchiatore, ovvero una decina di vagoni più un certo margine di sicurezza.
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 24 April 2017; 20:52

Non credo che la massa frenata (percentuale di peso frenato) di un treno metropolitano sia inferiore al 100% della massa a pieno carico.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Mon 24 April 2017; 21:18

Scusa, cosa intendi per "forza di inerzia"?
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Re: Segnalazioni M2

Postby Astro » Mon 24 April 2017; 21:43

@serie1928: a quanto ho capito si parlava della massa massima rimorchiabile da un gancio. O mi sono perso qualcosa?
@Carrelli1928: https://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_D%27Alembert
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 24 April 2017; 21:54

Astro wrote:@serie1928: a quanto ho capito si parlava della massa massima rimorchiabile da un gancio. O mi sono perso qualcosa?

Suggerivo a Carrelli1928 di non dannarsi troppo a cercare il dato della massa frenata.
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