Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Mon 11 March 2019; 17:19

Nel frattempo un'altro "non problema"
https://milano.corriere.it/19_marzo_11/ ... 363a.shtml

PS OT
qualcuno mi sa spiegare la logica della data dell'indirizzo web dell'articolo?
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Mon 11 March 2019; 17:33

19_marzo_11 signirfica secondo me 2019, marzo, giorno 11 del mese
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Mon 11 March 2019; 17:45

Ops banale...
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Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Mon 11 March 2019; 18:35

Bah ... mentre indicare una data o un ora nella sequenza YYYYMMDD(hhmmss) e' comune e comodo per fare ordinamenti cronologici come se fossero numerici, mescolare lo mnemonico del mese e usare solo due cifre per l'anno non mi pare proprio consistente con ISO 8601
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Mon 11 March 2019; 18:54

Concordo. Comprensibile ma poco furbo e poco standard /OT
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 11 March 2019; 19:46

dedorex wrote:Vado avanti, sperando di intuire la tua prossima domanda. "Perchè non basta questa regola per superare i problemi che ci sono adesso, invece che lavorare probabilmente su mezzi e segnalamento?".....

Ti sei spinto oltre, ed hai fallito. Ora, se ne hai voglia, rileggiti tutti i miei interventi in merito a questo argomento, con attenzione, e forse capirai quello che fin’ora ti è sfuggito.
Per inciso: la risposta “no” è corretta.

Comunque, resto sempre in attesa della risposta su che tipi di lavori hai mai fatto, giusto per comprendere se hai avuto la possibilità di capire la benché minima applicazione di tutte le teorie che decanti con tanta sicurezza.

Hai ragione. Non ho bisogno di lavorare e posso giudicare le meschinità umane dall’alto senza bisogno di sporcarmici le mani.
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Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Mon 11 March 2019; 19:51

Serie1928, oltre che a sostenere cause perse, hai problemi di memoria?
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Re: Segnalazioni M2

Postby LUCATRAMIL » Tue 12 March 2019; 18:29

A proposito di memoria, io devo dire che di queste FDE ho sentito parlare appunto da Novembre 2018. Scopro ora, in base a quanto dice ATM, che c'erano anche prima. Ma - a memoria, perdonate - non mi pare che se ne parlasse nè altrove né qui nel forum. Per quello che mi pareva che gli eventi fossero radicalmente cambiati dall11/18, dato che i Leonardo erano in servizio anche prima e si questionava sulla comodità dei sedili, non sul lancio del passeggero.

Poi, fare in modo che in una frenata estrema un treno vada più lungo di quello che potrebbe fare, per dirla coi 3-3 " ammé, me pare na s..."

Metti che han fatto uno di quei devastanti aggiornamenti software che ti paralizzano l'ufficio, oppure che i telefonini di ultimissima generazione interagiscono coi sistemi.....

ma che genio sono?
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Tue 12 March 2019; 19:44

Ho parlato con miocuggino che sa tutte cose e sono venuti fuori un po' di particolari interessanti.

Innanzitutto, questo problema avviene principalmente su M1 e non solo da qualche mese. Se ne è cominciato a parlare di recente, ma la questione è più vecchia.
Inoltre, tutti i treni della Rossa sono gestiti dal medesimo sistema; esso effettivamente è troppo sensibile ai falsi positivi, come del resto già accennato da ATM in via ufficiale.
Le frenate di emergenza avvengono principalmente sui Leonardo, dunque non proprio sempre ma quasi.
I Leonardo hanno qualcosa di diverso? Sì: slittano facilmente. Ed in effetti è qualcosa che ho notato anch'io (ve ne potete accorgere anche voi: a volte, in accelerazione, specialmente in superficie quando piove, "starnutiscono" e "ballano" un po', per dirla in termini poco ingegneristici - insomma, entra in funzione l'antislittante).
Quando slittano, può capitare che intervengano i pattini.

[/cose dette da miocuggino che sa tutte cose]
[ipotesi mie]

I Leonardo hanno 32 boccole appartenenti a sale motorizzate e 16 sulle rimorchiate. Mi viene da pensare che, nonostante fosse estremamente facile evitarlo, la misurazione della velocità viene dalle sale motrici e non esiste nemmeno un sistema che confronta le misurazioni per determinare la velocità a prescindere da un eventuale slittamento in corso, come avviene nelle ferrovie italiane almeno dal 1989 (sistema Locopar, non so se i più vecchi Parizzi avessero questa funzione, nel caso parleremmo di dieci anni prima).
Dunque, appena un Leonardo slitta, da alcune sale si misura una velocità enormemente superiore a quella reale. Se manca un controllo (una volta sulle locomotive si misurava la velocità da un solo asse, spero non sia così sui Leonardo) o se questo si lascia influenzare quando il numero di sale slittanti è superiore ad un certo valore, la velocità percepita dall'impianto supererà subito quella critica ammessa dal sistema di sicurezza, che richiederà l'intervento della frenatura di emergenza con i pattini.
La soluzione sbrigativa sarebbe modificare l'accelerazione richiesta dalla guida automatica, la migliore sarebbe rilevare la velocità su una sala non motorizzata (ammesso non sia già così, nel caso tutta questa parte del messaggio sarebbe fuffa) e trovare un modo per far addolcire l'accelerazione al sistema di guida automatica quando necessario, magari facendogli ricordare le volte in cui ha slittato nelle ultime ore.


A scanso di equivoci: non ho la presunzione di arrivare e risolvere tutto; semplicemente, trovo la questione molto interessante e mi spiace non avere i mezzi per potermi documentare meglio, visto che secondo qualcuno i dati tecnici del materiale ferroviario dovrebbero solo interessare ai famosi terroristi intellettuali.
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Tue 12 March 2019; 21:54

Mi sembra che li informazioni del cuggino corrispondano a quanto si è detto e ridetto.
Innanzitutto che il problema esiste, poi che non esiste da quindici giorni... e infine che i Leonardo hanno qualcosa di diverso dagli altri treni che quantomeno amplifica il problema.

Poi sulle tue ipotesi non saprei. Una cosa che è nota e che i treni Ansaldo o ex-Ansaldo nascono con frenature "da mettere a punto" ovvero, a quanto si dice, in ripartenza sono ancora troppo frenati e gli assi non motorizzati rimangono bloccati e vengono trascinati (il fenomeno non è necessariamente macroscopico) nei primi metri. Con le successive tarature e messe a punto il fenomeno sarebbe rientrato ma non è detto che sia sparito del tutto.
Ovviamente uso il condizionale visto che non abbiamo accesso a dati certi e sono solo ipotesi, per quanto verosimili e da fonti generalmente affidabili.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Tue 12 March 2019; 23:24

I Leonardo, poi, hanno la "trattenuta": i freni vengono inseriti automaticamente finché il treno è fermo.
Comunque, partire con i freni leggermente tirati non dovrebbe essere un grosso problema se la cosa dura poco. Sulle Ventotto è una tecnica per addolcire gli spunti, mentre sulle potenti locomotive E444 si usano i freni per spostarsi di pochi metri a macchina isolata.

In ogni caso, direi che questo è l'ultimo dei problemi. La questione, se le informazioni che ho scritto dovessero effettivamente avere una correlazione col problema, sarebbe piuttosto nella trazione. Ma, nel caso, bisognerebbe intervenire sulla guida automatica: è normale che partendo sempre al massimo capiti di slittare in alcuni giorni o punti della linea.
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Tue 12 March 2019; 23:53

Le carrelli e le 444 isolate sono una cosa, un treno del metrò è un'altra, e il problema è proprio la "trattenuta" che continua a trattenere anche quando si spunta.
Fossero gli assi tutti motorizzati la cosa probabilmente passerebbe quasi inosservata. Il problema è che con la taratura di fabbrica (quantomeno dei primi esemplari) stando a quanto dicono il treno parte con gli assi non motori ancora bloccati per qualche metro.
Sia per gli sforzi e l'usura, sia per le interferenze con i sistemi che misurano l'esatta posizione e velocità del treno, non è una bella cosa.
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Re: Segnalazioni M2

Postby LUCATRAMIL » Wed 13 March 2019; 15:27

Però, negli ultimi tre messaggi, mi pare si parli di partenza del treno, mentre le FDE di cui ho letto risultano essere avvenute quando il treno ha rallentato non ai 30KM/hdovuti ma a 32, secondo la lettura del software, quindi in decelerazione.
A me è capitato un paio di volte, nel tratto Pagano>Venezia dove di solito si va pancia a terra, di osservare rallentamenti molto decisi (non frenate, perchè poi il treno ha continuato a velocità ragionevole fino alla stazione: una volta son sicuro che fosse un Leo).

SU revamp e Meneghino prima di partire si sente un modesto sbuffo di rilascio freni, sul Leo no: pensavo ad una diversità tecnica.
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Wed 13 March 2019; 18:10

Certo, sono situazioni diverse ma indicano una criticità e il fatto che qualche incongruenza su velocità e posizione potrebbe verificarsi quando alcuni assi si bloccano
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Re: Segnalazioni M2

Postby teo » Thu 14 March 2019; 13:49

Uscito bando per il nuovo segnalamento:
https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori ... 00025.aspx
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