Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Thu 14 March 2019; 14:40

Grazie!
Senza una vera ragione mi aspettavo cifre maggiori: qualcuno si ricorda quanto era costato il segnalamento della 1?
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Sat 23 March 2019; 22:15

M2, blocchi d’emergenza disattivati in 6 stazioni. Atm: sicurezza garantita
Per prendere questi provvedimenti forse si può pensare che qualche problema esista...

https://milano.corriere.it/19_marzo_23/ ... 0170.shtml
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Sat 23 March 2019; 23:39

Lo può dire ATM a seguito di verifiche oggettive o su basi di numeri anomali, non un pincopallino qualsiasi sulla base di due o più eventi ravvicinati che hanno avuto il merito di assurgere alle cronache per sfortunate circostanze.
E quanto ATM dice e fa dubito che sia indipendente dal clamore mediatico e conseguente pressione politica.
Un fatto “normale” divenuto un “problema” per l’interfernza indebita di persone ignoranti e dalla pretesa di dare spiegazioni diverse dalla evidenza dei fatti perché fornita ad una opinione pubblica impreparata.
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Re: Segnalazioni M2

Postby fra74 » Sun 24 March 2019; 0:11

Certe volte mi domando se ci sei o ci fai... In effetti ATM ha messo fermascambi in 6 stazioni, di fatto ingessando in maniera paurosa la linea tanto per fare vero?
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Sun 24 March 2019; 0:14

Posto che qui dentro siamo tutti pincopallini e non ATM, qualche pincopallino sosteneva che queste frenate di emergenza erano anomale e costituivano un problema mentre un altro pincopallino lo negava contro ogni evidenza e si sbagliava, ma non si rassegna e non lo ammetterà mai. Pazienza...
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Sun 24 March 2019; 1:38

Mi sorprende, positivamente, la qualità dell’articolo. Di solito appena si parla di ferrovie è un disastro, specie se si affrontano argomenti tecnici e delicati come i sistemi di sicurezza.

Dunque, al momento le stazioni operative, escludendo quelle usate nel normale esercizio, dovrebbero essere: Cernusco sul Naviglio, Lambrate, Caiazzo e Cadorna. A spanne, quindi, hanno pressoché dimezzato (6/10) il numero di stazioni usate solo per circostanze particolari.
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Sun 24 March 2019; 3:10

fra74 wrote:Certe volte mi domando se ci sei o ci fai... In effetti ATM ha messo fermascambi in 6 stazioni, di fatto ingessando in maniera paurosa la linea tanto per fare vero?

Se non ci fosse stato tutto sto clamore sei sicuro che lo avrebbero fatto lo stesso?
Viceversa, se tutto sto clamore non ci fosse ststo non lo avrebbero fatto?
La questione non è cosa ATM ha fatto, bensì la pretesa di qualche tribuno di popolo di presumere l’esistenza di un problema sulla base di eventi numericamente inconsistenti, presenti continuamente durante il normale esercizio, del tutto aleatorii, senza conoscere l’esatto numero, la frequenza, le cause, ecc. compresi di quei casi che non godono di menzione perché, pur accaduti, non hanno dato effetti all’esercizio.
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Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Mon 25 March 2019; 12:02

Il "numericamente inconsistenti" da dove è uscito? E il "del tutto aleatorii?"
PS Aleatori si scrive con una sola "i"
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Re: Segnalazioni M2

Postby GessateM2 » Mon 25 March 2019; 13:32

Nella storia della M1 e M2 i problemi alle boe del discontinuo sono stati sempre pochi, in fondo si tratta di un circuito risonante eccitato dall' antenna del treno e che viene tenuto inattivo da un relè che cortocircuita il condensatore sulla boa quando il segnale è aperto.
L' unico caso che ha dato problemi successe a Palestro, quando un treno partì mentre il segnale passava da giallo a verde; sfiga volle che il treno passasse sulla boa nel periodo di commutazione del segnale, quando l' elettromeccanica provocava un periodo di qualche centinaio di millisecondi in cui il discontinuo era attivo ( falso supero rosso).
Si disse allora che l' elevato numero di treni aveva superato il distanziamento minimo di progetto e per questo era necessario passare al blocco mobile.
Sulla M2 se i discontinui adesso danno problemi le cause possono essere:
- boe vecchie o impianto di segnalamento ( quadri relè, ecc) al limite della vita utile
- treni nuovi con interfaccia alla boa di tipo elettronico magari più sensibile di quella dei treni vecchi
- ( passeggeri più sensibili....)
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 25 March 2019; 14:23

dedorex wrote:Il "numericamente inconsistenti" da dove è uscito? E il "del tutto aleatori?"
PS Aleatori si scrive con una sola "i"

Perché, sei a conoscenza di numeri consistenti di cui conosci le cause specifiche per ogni singolo caso o il numero di casi per ogni causa specifica?
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Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Mon 25 March 2019; 14:40

Sei tu quello che ha fatto affermazioni perentorie. Nel frattempo i numeri non sono così inconsistenti e ATM sta tentando di correre ai ripari.
Ma per te tutto è "aleatorio"...
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 25 March 2019; 20:55

^^ Ripeto: rileggiti i miei interventi, contestualizzandoli, fai uno sforzo di comprensione, e forse ti si aprono nuove prospettive.
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Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Tue 26 March 2019; 0:12

Vedi Serie, consiglio personale, oltre ad usare meno arrogante superiorità (generalmente non giustificata) nelle tue risposte dovresti fare lo sforzo di considerare che se tutti ti danno contro non è perchè ce l’abbiano con te o siano per forza stupidi, ma perchè probabilmente qualcosa in ciò che esprimi (che non è detto sia allineato esattamente a ciò che pensi) è errato o più probabilmente una stupidata. Un conto è non trarre conclusioni precipitose su cause e incidenze sulla base di dati parziali, un conto è negare ad ogni costo, sulla base di unprincicdi questo principio, che ci sia un problema quando la casistica mostra chiaramente il contrario, oltretutto con un peggioramento su un lasso di tempo limitato.
Giustificare poi che Atm stia tentando di metterci una pezza solo a causa della pubblicità negativa, dimmi da che “prospettiva” arriva?
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Tue 26 March 2019; 9:31

Vedo che non vuoi o puoi capire, o forse mi esprimo male io. Pazienza.
Arroganza? Certo, può darsi, ma come sempre vale:”Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio di tuo fratello”.
Da quale prospettiva: dalla medesima che ritiene il blocco delle svolte ed il divieto di accodamento dei tram frutto del medesimo meccanismo. La mia, però, non era una affermazione ma solo il dubbio di non poter escludere tale motivazione. Lo sa solo ATM, come solo ATM sa se deve o non deve intervenire. Solo ATM conosce la consistenza dei numeri e le cause, cosa che un osservatore esterno non può avere, ne dedurre, ne indurre dalle limitate esperienze personali o dalle cronache. Chi lo fa è semplicemente un cialtrone, magari con l’arroganza di pavoneggiarsi e dire:”hai visto che avevo ragione, ATM interviene”.
“Tutti contro”? Magari! Ne sarei lusingato. Vedo invece poca propensione a formarsi un giudizio proprio. La maggior parte si accoda ad un pensiero, non posso considerarli “contro”. Inoltre dovrei essere certo che il mio pensiero sia stato capito prima di giudicare qualcuno “contro”. E questo è ancora più raro.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Tue 14 May 2019; 10:35

“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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