serie1928 wrote:S-Bahn wrote:Se fossero migliaia ogni giorno invece mi meraviglierei, ma anche se fossero decine.
Ci sono forse 300-400 treni per tre linee di metropolitana con una media di 30km per ogni corsa per un totale di 35000km di percorrenza, con decine di situazioni che potenzialmente possono richiedere una FDE. Se solo l’1% di tali situazioni dovesse richiedere effettivamente una FDE, l’ordine di grandezza è “migliaia”.
Sono certo che ATM questo dati li conosce, se veramente ritiene di dover agire, non è certo per un paio di FDE con contusi e feriti, ma perché i numeri sono aumentati oltre misura in ogni caso.
Ma questo lo si può giudicare avendo i numeri generali, non certo dal caso particolare che può essere solo uno sfortunato evento.
Mi sembra di essere tornato indietro di qualche anno, quando i media martellavano sugli incidenti tranviari.
Risultato: abolizione svolte a sinistra, deviatoi incuneati, divieto di accodamento, limiti di velocità.
Per un "non problema", nel senso che gli incidenti erano nella norma ma l'informazione (forse "imboccata") montò il caso.
Siamo davanti a una replica?
Ricordiamo che i giornalisti sono ignoranti (nel senso che ignorano) che riportano fatti costruendoci sopra storie per vendere.
Mi piacerebbe sapere:
- il numero di FDE nel '18.
- il numero di FDE di anni prima.
- il numero di feriti rispetto alle FDE.
Così, giusto per capire se c'è un aumento di frenate d'emergenza "ingiustificate" o solo di feriti in seguito alle stesse.
Potrebbe risultare un aumento di episodi di frenate.
Ma potrebbe risultare solo un aumento dei feriti, che significherebbe solo disattenzione da parte dei passeggeri...