Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Tue 05 March 2019; 23:16

In questo preciso istante (martedì 5/3/‘19 21:55 UTC+1) ci sono 12 treni su M1, 10 su M2, 7 su M3, 8 su M5; totale: 37.
Alle 7:40 di stamattina ce n’erano 39 su M1, 37 su M2, 18 su M3, 16 su M5; totale: 110.
Secondo ATM, la rete è lunga 96,8 km e conta 113 stazioni.
Questo per dare un’idea di cosa sia, oggi, la metropolitana di Milano.
La quale funziona da 19’848 giorni.

Da quando mi sono iscritto a questo forum, la MM, tralasciando un attimo i numeri, dovrebbe aver percorso più della metà della distanza media tra la Terra e Marte, ovvero più di ottantadue volte la distanza tra Terra e Luna, oppure un numero di millimetri trenta volte superiore al numero di stelle nella galassia di Andromeda.

Ho supposto una media di 50 treni per 12 corse per 30 km, moltiplicato per 1768gg.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Wed 06 March 2019; 2:02

serie1928 wrote:
S-Bahn wrote:Se fossero migliaia ogni giorno invece mi meraviglierei, ma anche se fossero decine.

Ci sono forse 300-400 treni per tre linee di metropolitana con una media di 30km per ogni corsa per un totale di 35000km di percorrenza, con decine di situazioni che potenzialmente possono richiedere una FDE. Se solo l’1% di tali situazioni dovesse richiedere effettivamente una FDE, l’ordine di grandezza è “migliaia”.
Sono certo che ATM questo dati li conosce, se veramente ritiene di dover agire, non è certo per un paio di FDE con contusi e feriti, ma perché i numeri sono aumentati oltre misura in ogni caso.
Ma questo lo si può giudicare avendo i numeri generali, non certo dal caso particolare che può essere solo uno sfortunato evento.



Mi sembra di essere tornato indietro di qualche anno, quando i media martellavano sugli incidenti tranviari.
Risultato: abolizione svolte a sinistra, deviatoi incuneati, divieto di accodamento, limiti di velocità.
Per un "non problema", nel senso che gli incidenti erano nella norma ma l'informazione (forse "imboccata") montò il caso.
Siamo davanti a una replica?
Ricordiamo che i giornalisti sono ignoranti (nel senso che ignorano) che riportano fatti costruendoci sopra storie per vendere.
Mi piacerebbe sapere:
- il numero di FDE nel '18.
- il numero di FDE di anni prima.
- il numero di feriti rispetto alle FDE.
Così, giusto per capire se c'è un aumento di frenate d'emergenza "ingiustificate" o solo di feriti in seguito alle stesse.
Potrebbe risultare un aumento di episodi di frenate.
Ma potrebbe risultare solo un aumento dei feriti, che significherebbe solo disattenzione da parte dei passeggeri...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Wed 06 March 2019; 12:01

Assolutamente necessario parlare di numeri e cose concrete invece di fare ipotesi non verificabili.
Non ho numeri precisi ma mi sono informato e ho qualche dato "ufficioso" che in prima approssimazione va bene per ragionare.

Sono dati sparsi e parziali, appunto ufficiosi, ma significativi.
In M1 prima del cambio di segnalamento si registravano una decina di frenate di emergenza all'anno (non al giorno!). L'anno scorso dovremmo essere vicini ai 60. Altro che migliaia come è stato sparato.
Ma un'ulteriore differenza è che le frenate in emergenza avvenivano quasi tutte senza pattini, e quindi senza conseguenze per l'utenza, escludendo le poche dovute ai suicidi, e in questo caso ha molto senso arrestare il treno il prima possibile.

Arrestare il treno con i pattini non viene "gratis" e peranto è da evitare il più possibile. In caso di frenata con i pattini anche in passato si registravano solitamente numerosi contusi che finivano in ospedale. A volte anche feriti di una certa entità.
Una dozzina di anni fa c'è stata anche una vittima. Una donna anziana è caduta e ha batuto la testa rimando uccisa. L'intervento di frenatura con i pattini è stato provocato da un tentativo di suicidio. Curiosamente è sopravvissuto il tentanto suicida.

Altra notizia imporante è che anche in M5 avvengono un certo numero di frenate di emergenza (non ho i numeri ma viene definito non infrequente) ma senza l'intervento dei pattini e quindi senza rischi per i passeggeri.
Anche in M3 gli interventi (anche qui non ho il numero ma mi dicono rarissimi su questa linea) per perdita di segnale o supero dei 15 Km/h in marcia manuale avvengono senza pattini.

Quindi abbiamo M1 che ha avuto un incremento di circa 5 volte (come ordine di grandezza) degl interventi del sistema che inoltre avvengono spesso con i pattini, a differnza del passato (questo forse per via del Leonardo).
Di M2 non ho numeri ma anche qui senza cambiare segnalamento dovrebbe esserci stato un peggioramento (Leonardo?)
M3 che ha pochissimi interventi e senza pattini
M5 che avrebbe un buon numero di interventi ma senza pattini.

Il segnalamento più moderno e teconolgicamente avanzato è quello di M1. A seguire M5 che ha un impianto recente ma con tecnolgia e funzionalità tradizionali, tipo M3. Infine M2 è quella che ha l'impianto più vecchio in tutti i sensi.

Quindi
- non è una questione mediatica. Un problema esiste e pare legato sia al segnalemnto di M1 sia ai Leonardo. Non mi azzardo a esprimere verdetti con quello che so a ma è certo che il problema esiste.
- le frenate di emergenza non sono migliaia al giorno ma al più decine all'anno con nette differenze tra le diverse linee.
- non è scontato che il superamento di una o più condizioni che comportino come esito la frenatura automatica in emergenza debba per forza comportare l'uso dei pattini, tant'è che è possibile inibilrne (a esclusione forse dei Lenonardo, questo è da verificare) e soprattutto M3 e M5 non usano i pattini. M3 probabilmente solo con comando intenzionale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby milano82 » Wed 06 March 2019; 13:03

Qualcosa sicuramente non va nei Leonardo . Succedevano anche in passato frenate di emergenza ma le vetture non inchiodavano come i Leo !!!
O sono i macchinisti che non sanno guidare i Leonardo oppure sono i Leonardo che hanno qualche problema da risolvere velocemente.
Sulle vecchie quando scattava la frenatura la vettura frenava ma non inchiodava come in questi ultimi casi.
milano82
 
Posts: 365
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Wed 06 March 2019; 13:24

Ipotesi altamente probabile: nel Leonardo i pattini non posso essere disinseriti come invece nel resto del parco
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Wed 06 March 2019; 13:50

Lo dai per certo questo che supponevamo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Wed 06 March 2019; 14:16

Non si nega l'esistenza del problema in sé.
Ma la gente va a sbattere in auto, in moto, in bicicletta, a piedi, perché distratta dal telefonino.
Pedoni finiscono investiti perché attraversano senza curarsi dell'ambiente circostante a causa del telefonino.
Perché non inserire questo fattore nel computo dei ferimenti da frenate d'emergenza?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Wed 06 March 2019; 14:21

Forse non ho capito.
Se in M1 si passa da 10 interventi all'anno, quasi tutti senza pattini, a 60 interventi all'anno e con i pattini, cosa bisogna inserire dove?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Wed 06 March 2019; 15:27

Appunto: la crescita è troppo repentina e il fatto che in maggioranza avvenga sui Leonardo mi sembra abbastanza indicativo
Unito al sw di controllo, personalmente lo darei per certo, ma attendiamo un po'
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Wed 06 March 2019; 20:40

S-Bahn wrote:Assolutamente necessario parlare ...comando intenzionale.

E poi uno se ne viene fuori con “basta pipponi”. Ed è proprio il principe dei “pipparoli” (nel senso di coloro che scrivono pipponi).
I tuoi dati sono spuri, messi giù ad arte per confermare la propria tesi, e sono tutt’altro che significativi.
Sono dati, in se interssanti, ma ben lontani dalla sufficienza per le ipotesi manifestate.

È, fino a prova numerica consistente, solo una manovra mediatica, ed il sospetto di skeggia65 è più che giustificato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Wed 06 March 2019; 21:36

I miei dati sono ufficiosi e parziali, e questo l'ho detto subito, ma non sono messi giù ad arte per dimostrare per forza qualcosa.
Mi stai sostanzialmente accusando di mentire quando hai appoggiato il tuo pippone sul nulla. Elucubrazioni teoriche senza mezzo riscontro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Wed 06 March 2019; 22:00

Sono messi ad arte perchè non ti limiti a dare i dati che sai, ma li infarcisci di dati di cui presumi di avere notizia.

Interessante il dato del passaggio da 10 a 60 per cambio del segnalamento (e sono i casi degni di menzione). Ed i motivi sono i seguenti:
1) si è eliminata parte della discrezionalità umana.
2) la registrazione degli eventi ha maggiore consistenza.
I dati, di conseguenza, non sono paragonabili. Non sono significativi.

Interessante è il dato che la condizione apparentemente discriminante perché vi siano feriti è l’intervento dei pattini. Questo però non indica nulla sul fatto che i pattini non avessero dovuto intervenire. La stessa impossibilità, da confermare, dei Leonardo di poter escludere i pattini cosa significa? Due ipotesi:
1) caratteristica richiesta dalla consapevolezza che l’escludibilità costituisca un rischio inaccettabile, oppure
2) un eccesso di zelo.
Io, a contrario di altri, non parto dal preconcetto che sia vera o l’una o l’altra, ma sono certo che la cosa è oggetto di osservazione a prescindere dagli accidenti occorsi. Ciò non comporta che debbano esserci alla fine provvedimenti, ne tanto meno colpe di qualcuno, mentre a fronte di quanto è successo subito ci sono i predicatori che scrivono “è un problema, bisogna fare qualcosa! Lo chiede la gggentte !”
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Wed 06 March 2019; 22:16

Una linea che da un'anno all'altro passa da 10 interventi (rarissimamente con i pattini) a 60 interventi con i pattini a te non dice nulla?
Tutto normale, nessun problema, va bene così...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Thu 07 March 2019; 8:40

Il problema, Serie, è che stai parlando come se i Leonardo fossero soltanto un progetto che non ha ancora avuto modo di dimostrare alcunché.
Esistono da tre anni.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M2

Postby LUCATRAMIL » Thu 07 March 2019; 14:51

S-Bahn wrote:Su questo ultimo punto mi fanno notare che gli ultimi incidenti (tali sono, con gente all'ospedale per una frenata che non era necessario che fosse tanto brusca) sono avvenuti solo e soltanto sui Leonardo.
Chi me l'ha fatto notare ipotizza che sui Leonardo sia stato tolto il comdando che esclude manualmente e momentaneamente l'intervento dei pattini (che sono la causa della frenata brusca con gente che dace a terra) e pertanto i macchinisti non possano "ammorbidire" la frenata.

Quindi la foto di un convoglio vecchio (come li chiamiamo, Marelli?) apparsas in relazione all'ultimo episodio era una bufala?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests