Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby Dario Vincini » Sat 13 October 2007; 19:17

Michyh87 wrote:più treni --> più frequenza, no?

A mio avviso l'arrivo di nuovi treni non è legato automaticamente a un aumento di frequenza in quanto, come è già stato detto, non sarà mai ATM e/o il comune di Milano a finanziare un aumento di frequenza sul ramo interurbano di Gessate ma solo i comuni interessati (o al massimo la provincia) perchè sono loro che pagano ogni singola corsa...
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Postby Michyh87 » Sat 13 October 2007; 19:27

non si potrebbe fare una racolta di firme nei comuni attraversati????
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Postby skeggia65 » Sat 13 October 2007; 23:28

Continuo a non capire......
L'asse della via Emilia si arrangia con autobus (più o meno) regolari, a volte da 18m e spesso da 12. Con una discreta frequenza fino a Melegnno (non certo ogni 12', magari fosse così), e con qulcosa che definire frequenza è ridicolo per altre destinazioni. Ci sarebbe la ferrovia, ma il condizionale è d'obbligo.
L'asse Paullese NON HA servizi su ferro di nessun genere, solo pullman, e fuori dagli orari di punta con frequenze nemmeno degne di tale definizione. Non parliamo del servizio serale.
Che cosa ha di speciale quella parte di provincia?
Avete il PRIVILEGIO di una linea metropolitana, con una frequenza di tutto rispetto anche in morbida e serale. Sinceramente mi pare che, tra chi arriva da fuori città, siete gli ultimi a poter avere lamentele.
Volete una frequenza urbana? Beh, allora autotassatevi e pagatevela.
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Postby Michyh87 » Sun 14 October 2007; 0:12

quando c'era la 120 la frequenza dei mezzi sulla via emilia era degna di milano (era più frequente di alcuni bus urbani)...ora con la 420 e la 121 la situazione è cambiata.....lo so è un vero schifo.....con questo hai ragione nel dire che noi siamo fortunati......se esco la sera con amici e finisco tardi prendo l'ultimo metro da loreto per gessate è alle 0.43 e arrivo a destinazione all'1.00 circa! (cosa che molti abitanti di provincia di se lo sognano.....)
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Postby skeggia65 » Sun 14 October 2007; 0:22

Non è cambiato molto, solo bisogna conoscere gli orari di due linee, soprattutto alla partenza da S.Donato M3. Un particolare che interessa chi deve raggiungere al massimo S. Giuliano, per Melegnano non c'è scelta (come con la 120, una corsa per S.Giuliano, una per Melegnano).
Solo bisogna fare attenzione alle corse della 420 che hanno sostituito altra roba, e fanno giri differenti.
L'unica pecca è il minestrone di veicoli differenti per modello, misure e livree, e i frequenti guasti delle BMB ex ATM (altro che i CC!).
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Postby serie1928 » Sun 14 October 2007; 12:27

Piccola consederazione a margine:
ma stiamo parlando di TP di massa, o di un sistema dedicato dove la gente trova tranquillamente posto a sedere?
Non mi sembra scandaloso che la gente viaggi in piedi, fosse anche per 1/2ora. E questo vale per MM e treni suburbani allo stesso tempo.
Ho scritto 1/2ora ma intendo con questo, il limite tra sopportazione e fastidio.
Questo limite, esistono sicuramente degli studi che lo definiscono in termini temporali, é la dimensione nel quale deve essere svolto un determinato servizio di TP di massa.
Le discussioni in atto in questo forum vertono essenzialmente su questo aspetto, mi spiego:
M3 Paullese: quale é la destinazione di questo bacino di utenza? Milano Rogoredo, Milano Centro o Milano Nord? Ed in base alla destinazione, tenendo conto che la vel.commerciale di una metropolitana é 25-35km/h, quanti passeggeri caricherá se viene costruita?
Per rispondere a quest´ultima domanda concorrono due fattori: il tempo impiegato ed il grado di comfort/comoditá di cui l´affollamento é uno dei parametri.
Ipotizziamo che la risposta a tale analisi sia che la metropolitana per essere attrattiva ed economica debba avere una sola fermata, quella terminale di Paullo o addirittura Zelo Buon Persico dove far convergere tutti i servizi su gomma del vicinato. Ipotizziamo anche che aumentando la vel.commerciale a 50/60km/h, con un paio di fermate in piú, fermi gli altri parametri, il numero di passeggeri sarebbe di un fattore "X" maggiore, ecco che una metropolitana forse non é piú la risposta giusta.
Oppure dobbiamo inventarci treni con rapporto di trasmissione variabile tale da permettere basse vel.di punta con elevate accelerazioni, per servire tratte con molte fermate a breve distanza, e allo stesso tempo elevate velocitá di punta con accelerazioni ridotte, per servire tratte con fermate piú distanziate? Magari pure con motori diversi a seconda del servizio?
M2 ramo Gessate: assumo per scontato il grido di allarme: "viaggiamo male perché siamo pieni" e che Michyh87 sia il Benchmark (indici rappresentatativo) degli utenti di tale linea. A questo si puó rispondere in due modi:
a) riducendo il tempo di percorrenza, non l´affollamento, riducendo cosí il raggiungimento della soglia temporale sopportazione/fastidio.
b) riducendo l´affollamento ed aumentando il grado di sopportazione.

La soluzione a) puó essere ottenuta con una o piú di queste cose:
- treni espressi (tutte fino a C.Gobba, poi solo 1-2 fermate in Milano)
- riduzione delle fermate sul ramo esterno
- aumentando le pretazioni dei treni

La soluzione b), invece, nei seguenti modi:
- aumentando la frequenza
- aumentando la composizione
- riducendo le fermate esterne
- riducendo l´attrattivitá del sistema facendo esattamente il contrario

Insomma, non é un caso che le metropolitane (o le tramvie, o le ferrovie suburbane, o i treni nazionali, o gli aerei) abbiano un raggio d´azione ben preciso rispetto al centro di attrazione del traffico.
Quindi siamo sicuri che la M3 Paullese o la M2 Vimercatese siano le risposte corrette ad una domanda di trasporto con destinazione Milano Centro? O magari il Vimercatese deve rivolgersi a Usamte/Velate per i servizi S?
Se la risposta é sí, bene, ma se si tratta solo di un ripiego perché il servizio ferroviario suburbano non é in grado, teniamolo ben presente perché si tratta del peggiore dei compromessi.

E per il ramo M2 Gessate é ancora conveniente utilizzare la metropolitana o é meglio scorporarla oppure aumentare le frequenza (12min non mi sembra male affatto!)?

Io non sono in grado di dare una risposta, mi rendo solo conto della complessitá dell´analisi. Le risposte devono arrivare dai progettisti, dai tecnici che devono garantire la massima efficacia al minor costo.

Per fare questo devono prescindere dalla opinione del singolo cittadino o amministratore locale che sia, ovvero da gruppuscoli di dissenzienti. La politica dovrebbe solo definire gli obbiettivi e poi scegliere tra le soluzioni proposte atte a raggiungere gli obbiettivi preposti. In realtá la politica pone sí gli obbiettivi, ma poi continua a cambiarli secondo di come tira il vento.

Risultato: non si decide mai nulla :!: :!:
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Postby serie1928 » Sun 14 October 2007; 12:34

Detto quanto sopra l´aumento delle frequenze sul ramo Gessate deve essere giustificato dal reale aumento della domanda di trasporto, che giustifichi i maggiori costi (numero maggiore di treni, ma anche, a medio termine, maggiori oneri di manutenzione per la maggiore usura e di un numero maggiore di mezzi da revisionare, senza dimenticare il personale).
E se questi maggiori costi, al netto degli introiti del servizio, sono coperti dai comuni interessati, dalla provincia, dalla regione, bene lo si faccia.
Certo che se questi costi fossero coperti dagli introiti di servizio, ATM avrebbe giá aumentato le frequenze, statene certi :!: :!:
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Postby danny1984 » Sun 14 October 2007; 17:47

Per estensione potremmo porci questa domanda: ha senso prolungare la M2 ad Inzago o ha più senso portare in qualche modo i cittadini di Inzago alla stazione di Cassano (o Trecella)?
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Postby Michyh87 » Sun 14 October 2007; 19:25

A proposito di lavori sulla tratta Gobba - Gessate....quando è che inizieranno (se mai lo faranno) a costruire la stazione di Cernusco Melghera???? oggi sono passato per il centro e ho notato che sulla mappa del paese è segnata ESISTENTE la stazione...... :shock:

Why?
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Postby teo » Sun 14 October 2007; 19:53

Minimo è da 6 anni che se ne parla. Io ne sono venuto a conoscenza quando ho fatto le superiori a cernusco
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Postby S-Bahn » Sun 14 October 2007; 20:21

serie1928 wrote:...Quindi siamo sicuri che la M3 Paullese o la M2 Vimercatese siano le risposte corrette ad una domanda di trasporto con destinazione Milano Centro? O magari il Vimercatese deve rivolgersi a Usamte/Velate per i servizi S?

La domanda è sensata, ma il solo porsela presuppone un minimo di razionalità e di cultura dei trasporti.
Molto più facile ed immediato parlare sempre di metropolitanta. Poi succede che non è sempre lo strumento più adatto e comunque non ci sono quasi mai i soldi, col risultato si perdono tempo e risorse sulle metropolitane non riuscendo a ottenere nè queste nè tantomeno signficativi e spesso risolutivi interventi sulle altre modalità di trasporto. Le linee S ad esempio, tanto per citare una reale alternativa.
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Postby serie1928 » Sun 14 October 2007; 21:44

Spero che la domanda se la siano posta seriamente ai livelli preposti, e spero che la risposta affermativa non sia frutto solo del concetto: "la metropolitana é chic, fa fighi!".

Nulla vieta di trasformare una metropolitana in ferrovia Suburbana, salvo il fatto di diradare un poco le fermate.
Allora ipotizziamo di trasformare la M2 in linea S nel tratto est da Cassina de´Pecchi, che diventa nodo di interscambio M2/S, in poi prolungandola fino a Trezzo d´Adda, e collegarla lato Milano tramite un asta passante per Pioltello confluente nella MI-VE tra Limito e Segrate.
Sulla Paullese si costruisca una ferrovia fino a Crema (cosí sti poveracci hanno una alternativa). Tale ferrovia, passando per S.Donato M3, si innesta a Rogoredo nelle ferrovia. Nell´ipotesi di 2 passante la linea S da Crema potrebbe passare per Porta Romana/Porta Genova->Milano Certosa.
Ed infine la M2 Ramo Assago: trasformare anche essa in ferrovia e prolungarla verso il quandrate S-O di Milano (via Rozzano-Binasco), ovvero verso Motta Visconti, magari proseguendo fino a Vigevano. A sua volta si innesta nel secondo passante insieme alla linea da Crema.
La M2 cosí potrebbe essere portata verso il H San Paolo e la Barona, servendo una zona densamente urbanizzata.

Lo sò, sono ipotesi Fanta, ma é solo per far capire che la MM non é la soluzione a tutti i mali, ma solo una moda. Nulla vieta ad una ferrovia di essere piú efficace...no, scusate, dimenticavo RFI e TI :oops: :wink:
Ma chi lo ha mai detto che le ferrovie devono essere statali o solo di RFI? (FMN é una ferrovia in concessione soggetta all´USTIF)
Mannaccia se solo in Italia esistesse un Bundesbahnamt che subentrasse a RFI e USTIF nella regolamentazione e nella certificazione dell´esercizio ferroviari su tutto il territorio nazionale (sono sicuro che accumunando le maestranze di RFI, CESIFER, USTIF si potrebbero anche ottenere delle economie di personale)
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Postby S-Bahn » Sun 14 October 2007; 22:16

Il probema dell'efficacia e dell'efficienza dei gestori RFI e TI è un problema gravissimo, che contribuisce non poco a prendere decisioni distorte, anche per la percezione che a causa loro si ha della ferrovia.
E la chiudo qui per non allontanarmi troppo dal tema della dscussione.
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Postby skeggia65 » Sun 14 October 2007; 22:52

serie1928 wrote:Sulla Paullese si costruisca una ferrovia fino a Crema (cosí sti poveracci hanno una alternativa). Tale ferrovia, passando per S.Donato M3, si innesta a Rogoredo nelle ferrovia. Nell´ipotesi di 2 passante la linea S da Crema potrebbe passare per Porta Romana/Porta Genova->Milano Certosa.
Io continuo a dirlo, che prolungare M3 fino a Paullo vuol dire buttare i soldi e tagliare le gambe all'ipotesi di quello cherealmente servirebbe. La ferrovia la farei almeno fino a Cremona.
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Postby fra74 » Sun 14 October 2007; 23:16

Da Crema a Cremona ci sarebbe già la ferrovia ;)
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